A sorpresa i Melancholia sono stati eliminati da X Factor 2020. Nessuno se lo aspettava: non i giudici (con Manuel giustamente turbato e deluso), non il conduttore, Alessandro Cattelan, che nel leggere il verdetto della busta ha trattenuto il respiro incredulo. Forse anche il pubblico da casa è rimasto stupido ma, gli stessi spettatori, sono stati l’ago della bilancia
I Melancholia eliminati al quinto LIVE di X Factor 2020
Ma cosa è successo? Come è stato possibile che i Melancholia, dati per favoriti fin dalle audition, siano stati eliminati da X Facotr 2020 a un passo dalle semifinali? Il meccanismo della puntata è stato spietato: dopo la prima manche, i Melancholia sono stati i meno votati e apprezzati dal pubblico. A scontrarsi con il gruppo di Foligno è stato NAIP che, a sua volta, è stato l’artista meno ascoltato sulle piattaforme di streaming nel corso della settimana.
Potrebbe interessarti anche
Tutti ormai davano per spacciato NAIP, bravo, eclettico, geniale ma meno “musicale” rispetto ai Melancholia . A decidere sull’eliminazione sono stati chiamati i 4 giudici e, ovviamente, Manuel e Mika hanno votato per i loro artisti. Emma, a malincuore, ha deciso di salvare i Melancholia mentre Hell Raton ha chiamato il TILT decidendo di salvare NAIP e dando l’ultima parola al televoto.
Il pubblico da casa ha deciso di eliminare i Melancholia
La parola è tornata dunque nuovamente al pubblico da casa che già durante la serata ha dimostrato di apprezzare poco il gruppo di Manuel. Pochi minuti per votare con Manuel, arrabbiato e deluso, che ha sottolineato più volte come questo ballottaggio sia stato ingiusto e brutto da vivere e da vedere. Quando i giochi sono ormai fatti, Alessandro Cattelan apre la busta e, quasi incredulo, legge il verdetto: i Melancholia sono stati eliminati da X Factor 2020 e devono abbandonare la gara.
I primi eliminati di questa manche sono i @melancholiaband! Ci mancherà davvero tanto la vostra musica e la vostra arte ❤️ #XF2020 pic.twitter.com/Ot4GKi0n5l
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 26, 2020
Parla Benedetta, voce dei Melancholia : “Io non so che dire, preferisco sempre cantare”
L’eliminazione del gruppo di Foligno lascia tutti a bocca aperta. Diciamocelo, nessuno se lo aspettava. I commenti a freddo lasciano trapelare tutto lo stupore e la delusione. Benedetta, leader del gruppo, commenta così l’eliminazione:
“Io non so che dire, preferisco cantare”
Manuel aggiunge:
“Io credo che sia grande fallimento di un edizione che si prometteva di essere un’edizione completamente diversa dalle altre e lo è stata fino a un certo punto. Io credo che i Melancholia fossero la bandiera di questa cosa. È stato un grandissimo, grandissimo fallimento. E’ stato un fallimento del tavolo dei giudici, prima tutto, è stato un fallimento mio, sicuramente. È stato un grandissimo fallimento. Questa cosa è veramente devastante da questo punto di vista”.
Mika VS Manuel: ormai è guerra aperta fra i due giudici di X Factor 2020
La luna di miele fra i quattro giudici del talent show firmato SKY è ormai conclusa (così come aveva preannunciato Fedez ospite del terzo LIVE). Durante la prima manche infatti Mika non ha apprezzato l’esibizione dei Melancholia (che, effettivamente, non sono stati perfetti nel reinterpretare Bjork). Manuel, dal canto suo, non ha gradito completamente NAIP (impegnato con “Storia d’amore” di Adriano Celentano) sottolineando il rischio di trasformare l’esibizione in cabaret. Proprio i due giudici sono stati i protagonisti del primo ballottaggio della serata.
Dopo l’eliminazione di cmqmartina, i Melancholia cantano “Alone” durante l’Hot Factor
Finito il LIVE (dove, per la cronaca, è stata eliminata anche cmqmartina) il dibattito prosegue. Benedetta lo aveva promesso: “Io non so che dire, preferisco cantare” e così è stato. Dopo i saluti di rito il gruppo ha voluto comunque esibirsi con l’inedito che avrebbero dovuto cantare nel corso della seconda manche: “Alone”
A distanza di oltre un mese, e con le idee chiare, mi sento di dire la mia in proposito.
L’eliminazione dei Melancholia è stata la cosa peggiore a cui abbia assistito da quando seguo XFactor (e sono tanti anni!!!)
Concordo con Agnelli, è stato un fallimento per il programma e per i giudici.
In questa edizione c’erano vari artisti con talento, ma i Melancholia erano sicuramente i piu’ adatti al palco di XFactor.
Non si puo’ votare in base ad una sola performance quando siamo a metà di un percorso. Andrebbe considerato tutto cio’ che è stato fatto fin dall’inizio.
Vorrei inoltre precisare, che il pubblico che ha votato è quello di Sky (o poco piu’), quindi dire che li ha esclusi il pubblico è impreciso. Le polemiche che ne sono seguite, sono un esempio evidente di cio’ che desiderava la maggioranza del VERO pubblico.
I Melancholia sono stati esclusi da un sistema di voto poco funzionale, e da giudici che in prossimità della finale, hanno agito in modo poco professionale, favorendo la propria squadra come fosse uno sport agonistico anzichè uno spettacolo televisivo, dove si dovrebbe sostenere chi l’XFactor ce l’ha davvero.
Risultato? Poca credibilità del programma e dei giudici.
Non c’è da stupirsi se poi calano gli ascolti
Eliminat ingiustamente a. Mio avviso io per spegnere. Tutto aspettavo fosse eliminata. Anche casdilego perché a quel. Punto Poi Non. C è piu nessuno.e.niente Di. Interessante
Io penso che di interpreti come la cantante dei Mela ce ne siano pochissimi. Dirò di più, non fanno un tipo di musica che mi fa impazzire, ma sono così bravi e spettacolari, specie lei, che resti a guardarli e sentirli ammirato. Ma vogliamo mettere con Blind o mail? Una delusione. Fossi il main sponsor non so se sarei contento di una scelta del genere. Li farei riammettere. Mah.
Non credo che vedremo Naip fare alcunché, invece. Ho l’impressione che il vero fallimento sia ancora una volta il carrozzone di x factor, che, a parte credo i Maneschin, non sforna nulla di buono da anni. Evidentemente il sistema è sbagliato. I Melanconia, invece, hanno la possibilità di sfondare, nonostante x factor, ed è probabile che ci riescano.
Concordo pienamente.Ha sintetizzato egregiamente quello che tante testate giornalistiche non hanno fatto. Addirittura HP ha dato 9 al gruppo. Si vota per la performance della puntata e i Melancholia hanno toppato.
Se si fosse dovuto votare SOLO la esibizione della serata, allora blind la scorsa volta è stato decisamente pessimo. Una cantilena. È uscito dalla sua confort zone e ha fatto male. Ma non è stato punito così duramente. I melancolia sono sempre stati da 10 e se per una volta sono da 7, sono sempre superiori ad altri, che al massimo nelle loro migliori performance possono arrivare a 8!
Infatti anche Blind resta, a parere mio, perché probabilmente con il suo bel faccino piace alle ragazzine. Sicuramente in ogni puntata i cantanti devono dare il meglio di sè ma nn è dato sapere con quale criterio vota la gente.
Io mi immagino di vedere Naip in futuro condurre qualcosa di grande, tipo alla Celentano, ma anche i Melancholia nn perché nn vinceranno XFactor nn significa che nn possano diventare famosi basti vedere i Maneskin…
Poi i Little Pieces of Marmelade a quanto pare sono già scritturati dall’agenzia di Agnelli….se si vuole c’è quindi posto per tutti.
Fuori i Melancholia, vabbè a me sono sempre piaciuti ma se guardiamo quest’ultima esibizione e si vota per quel che si sente di volta in volta ieri sera certamente il gruppo nn ha dato il meglio di se personalmente ho sentito parecchie stonature , eloquente la faccia di lei che pur essendo andati al ballottaggio si vede che nn pensava minimamente di rischiare il posto, questo insegna che serve sempre un po’ di umiltà perché niente è mai certo. Ma con tutto questo dire della clamorosa eliminazione dei Melancholia…Naip….? Cosa dovrebbe pensare di essere un miracolato? No certamente, anzi bravo Naip, eclettico geniale intelligente, nn ha mai sbagliato un colpo quindi passaggio meritatissimo! Il pubblico è sovrano, ricordiamocelo e nn incolpiamo El Raton se voleva vedere Naip in finale , si vede che la maggior parte delle persone me compresa voleva la stessa cosa.