Venerdì scorso Adobe ha acquistato Oculus Medium, un tool per la V.R. progettato nel 2016 dalla divisione Facebook Oculus. Oculus Medium è un tool per scolpire, modellare e dipingere oggetti in realtà aumentata immersiva. Grazie ad un visore (l’ Oculus Rift VR) l’utente può manipolare oggetti 3D come se li avesse proprio davanti ai propri occhi.
This is an important milestone for the entire VR community as it demonstrates VR’s maturation and value in productivity and non-gaming use cases. We look forward to @OculusMedium continued evolution in the years to come as @Adobe works to advance the field of 3D modeling. https://t.co/LIIDtQKjpV
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— Oculus (@oculus) 6 dicembre 2019
L’acquisto da parte di Adobe è molto importante perché conferma l’interesse della società californiana per la Realtà Aumentata. Lo scorso gennaio Adobe ha acquistato Substance, un software per creare librerie di materiali 3D. Lo scorso novembre, in occasione dell’Adobe Max 2019, sono state presentate inoltre nuove applicazioni per creare contenuti V.R. Oculus Medium va ad aggiungersi ad Adobe Aero, Adobe Photoshop Camera e Adobe Substance dimostrando come la realtà aumentata sarà il nuovo terreno su cui competeranno tutte le più grandi software house della creatività digitale.
Oculus Medium: da Facebook ad Adobe
La Oculus è una società fondata nel 2012 da Palmer Luckey, Brendan Iribe, Michael Antonov e Nate Mitchell che lanciò sul mercato Rift, un visore indossabile pensato per il gioco immersivo. Due anni dopo, nel 2014 la Oculus venne comprata da facebook per oltre due miliardi di dollari. Nel 2016 la nascita di Oculus Medium e oggi l’acquisizione da parte di Adobe.
L’annuncio di Sebastien Deguy, vice presidente del reparto 3D & Immersive di Adobe
L’annuncio è stato dato sia dalla Oculus sia da Adobe. Sebastien Deguy (già creatore di Substance e ora vice presidente del reparto 3D & Immersive di Adobe) ha annunciato così l’acquisizione sul blog di Adobe:
Today, I am thrilled to welcome the amazing Medium team to the Adobe family. Born as an innovative VR authoring tool at Facebook’s Oculus division, the Medium team and technology are an exciting addition to Adobe as we aim to meaningfully accelerate our 3D and immersive efforts.
Medium has been a beacon of creativity in the VR space, pushing creative and technical boundaries of 3D modeling. The creative tool enables users to sculpt, model and paint in an immersive environment – to easily create characters, objects, environments, expressive works of art and more. The integration of Medium’s tools and technology will greatly contribute to our 3D and immersive strategy.
[…] I am excited to embark on this fantastic journey with the Medium team and look forward to helping creatives shine in innovative ways.