La pandemia non ha fermato X factor che oggi, 17 settembre, torna su Sky Uno con l’edizione 2020 (la quattordicesima). Moltissime le novità a partire dai casting che quest’anno si sono tenuti, senza pubblico, a Roma, presso il teatro 5 di Cinecittà. Anche la storica sigla è stata riarrangiata grazie all’intervento del compositore ascolano Dardust. Cosa è accaduto in queste prime audition?
I blue Wit aprono l’edizione di X Factor
Dopo una breve presentazione di Alessandro Cattelan X-Factor 2020 entra subito nel vivo con i Blue Wit, gruppo di bergamo che apre la quattordicesima edizione del talent firmato Sky con un brano di Billie Eilish. A seguire la giovane Alessandra Ciccariello (in arte Ale) che invece porta il primo inedito di questa edizione.
Potrebbe interessarti anche
Alessandra Ercoli, di Ascoli Piceno, è invece la prima eliminata. La voce della cantante ascolana non ha convinto tutti i giudici. Il primo rapper a passare è invece Kaima che con il brano “Non avere paura” di Tommaso Paradiso (di cui ha riscritto una strofa) conquista i giudici.
Promessa con il mellino a @MarroneEmma che ci seguirete per tutta l’edizione? ? #XF2020 pic.twitter.com/h15IGz2Z6S
— X FACTOR (@XFactor_Italia) September 17, 2020
Elisa, in arte Casadilego, è una delle due voci femminili più belle della prima puntata
Ogni anno sul palcoscenico di X-Factor salgono talenti eccezionali, artisti in erba e disastri totali. Questa prima puntata delle audizioni ha visto tutte e tre queste categorie di concorrenti ma sicuramente merita di essere citata Elisa, in arte Casadilego, che con il brano ” A Case Of You” di Joni Mitchell può definirsi senza dubbio una delle due voci femminili più belle della prima puntata di x-factor 2020. Agnelli ha commentato:
“credo che tu sia un grande talento”
Fra i gruppi meritano sicuramente attenzione i Maritoba (composti da Giorgia, Filippo, Luca e Nic) che con il brano “Si ritorna a casa” conquistano quattro sì. Emma ha così commentato l’esibizione:
“Mi piace questo pezzo, mi piace come stato sul palco..molto fichi”
e Manual Agnelli ha aggiunto:
“Questi secondo me hanno delle cose e hanno già grande maturità come progetto”
La miglior performance maschile è quella di Will
Anche la categoria delle voci maschili questa sera ha fatto vedere belle esibizioni. Un esempio su tutti la performance di Will che, con la sua personale rivisitazione di “Somebody you loved” di “Lewis Capaldi”, ribattezzata “Estate” ha ricevuto apprezzamenti (meritati) dai giudici. Questo il commento di Mika:
“A volte ci sono delle cose che messe insieme funzionano e questa cosa non si può imparare.”
Il giovane Huna nette in crisi i giudci
X factor 2020 ha visto con il giovane Giovanni, in arte Huma, il primo momenti di crisi per i quattro giudici chiamati a decidere se far proseguire il cammino del giovane rapper all’interno del talent show. La storia di Huma infatti è molto toccante ma il brano inedito “Sorry Mamma” non ha lasciato il segno. Manuel ha commentato:
“Hai una bellissima energia e mi piace il modo in cui vivi la musica. Tu puoi vivere nella musica, con la musica, facendo musica, anche se non è il tuo lavoro”
Hell Raton è ancora più schietto
“Quella di oggi Giovanni è una grandissima esperienza Tu sei venuto qua con la missione di cantare pubblicamente un pezzo per tua madre e lo hai fatto in una maniera veramente onorevole, umile e di questa cosa tu devi andare fiero, a prescinedere da come andranno i risultati”
Anche Mica mostra di aver gradito l’intenzione con cui il giovane rapper si è esibito:
“Senti giovanni, secondo me.è difficile chiedere scusa e farlo sinceramente e il fatto che tu abbia scelto la musica per farlo per me è un gesto veramente molto bello”
I commenti lasciano intendere un grande apprezzamento per l’energia con cui Huma vive la musica ma meno per l’esibizione in sé e l’inedito portato. Quando si tratta di andare ai voti ecco il primo momento di crisi per i quattro giudici di x-factor 2020. Manuel e Emma si mostrano disponibili a lasciar proseguire l’artista nel cammino verso i LIVE. Hell Raton invece no. Il destino di Huma è in mano a Mika e, dopo il classico minuto di suspense, decide per il sì.
La seconda voce più bella della puntata: MyDrama
MyDrama, nome d’arte di Alessandra, propone un mashup acustico fra Grazie a Dio di tha Supreme e Nuova registrazione 326 di Mara Sattei. L’esibizione piace a tutti e i quattro sì sono meritati. Emma ha così commentato l’esibizione di MyDrama:
Eri molto emozionata ed è arrivata questa emozione. E’ una delle cose più fiche che io abbia viso oggi, sinceramente.
Agnel ha aggiunto:
Tu hai un timbro che è emozionante. Tu hai una naturalezza espressiva pazzesca. Tu hai un modo di cantare che è al servizio delle tue emozioni.
Mika conclude il giro di giudizi affermando:
Tu rappresenti tanto quello che noi speriamo per X Factor 2020
I quattro giudici della quattordicesima edizione
I quattro giudici di x factor 2020 chiamati a giudicare gli aspiranti artisti sono in parte vecchie conoscenze del talent show firmato sky e in parte novità: Mika e Manuel Agnelli tornano a sedere al banco dei giudici. Emma Marrone e Hell Raton sono invece le new entry di questa edizione.