Di questi tempi è difficile la vita per gli amanti dei selfie. Scattare fotografie di gruppo mantenendo la distanza sociale non è certamente una cosa semplice. Come fare? Come fare foto di gruppo senza correre rischi? Ci ha pensato Apple che ha brevettato un software per scattare selfie in sicurezza, rispettando la distanza sociale. La tecnologia usata è innovativa (anche se Adobe ha già presentato qualcosa di simile all’Adobe Max 2019. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Apple deposita un brevetto per scattare selfie rispettando la distanza sociale
Non si sarebbero veri e propri selfie. L’idea è più simile a un collage di fotografie (ben fatto) che permetterebbe a tutti di comparire in una foto di gruppo rispettando però il distanziamento sociale. A parlare per primo di questa novità il blog di un appassionato Apple. (Notizia poi ripresa da The Verge)
Il brevetto depositato da Apple serve proprio a questo: scattare selfie rispettando la distanza sociale. Come funziona questa tecnologia?
Ipotizziamo che volete scattare un selfie con i vostri amici (anche distanti da voi centinaia di chilometri).
Potrebbe interessarti anche
Tutti inviano i loro primi piani al dispositivo Apple munito di questa nuova tecnologia. Il software (probabilmente basato su algoritmi di intelligenza artificiale) automaticamente genererà una nuovo fotografia composta dalle singole immagini inivate dai partecipanti. Il risultato è insomma un’immagine sintetica, realizzata artificialmente, che però dovrebbe risolvere il problema dei selfie di gruppo.
Quando sarà disponibile l’applicazione per scattare selfie di gruppo a distanza?
Tutti ora vorranno sapere quando sarà disponibile questa tecnologia (il cui brevetto sembra essere stato chiesto già nel 2018 ma approvato solo lo scorso 2 giugno 2020). Soprattutto molti vorranno sapere quali device potranno installarlo. Purtroppo ancora non è dato saperlo. Trattandosi di un brevetto l’idea potrebbe restare nel cassetto o essere sviluppata nei prossimi mesi. Di più. al momento, non è dato sapere.
Anche Adobe starebbe lavorando con l’intelligenza artificiale per creare foto di gruppo automaticamente in Photoshop
Come accennato all’inizio di questo post anche Adobe starebbe lavorato ad un’idea simile da applicare alla nota applicazione di fotoritocco, Photoshop. In occasione di Adobe Max 2019, durante la sessione dedicata agli Sneaks (esperimenti, test e ricerche innovative) ha presentato un software in grado di unire più persone in un’unica fotografia.
Come potete vedere dalla dimostrazione presentata all’Adobe Max 2019 l’idea è simile (non proprio uguale) a quella appena brevettata da Apple. Si scattano due fotografie con partecipanti diversi e l’intelligenza artificiale crea la magia. La buona notizia è che molte menti sono a lavoro e nei prossimi anni molte applicazioni e molti software renderanno più semplice fare fotografie anche restando separati a chilometri di distanza.