L’annuncio ufficiale è dello scorso 22 giugno 2020: Apple abbandonerà la tecnologia Intel in favore di chip sviluppati ad hoc. Stando a quanto si apprende infatti i nuovi Mac con processore proprietario saranno disponibili entro fine anno. In sviluppo anche il nuovo sistema operativo macOS Big Sur basato sui nuovi socket Apple e annunciato da Cupertino come la più grande release degli ultimi dieci anni.
I nuovi Mac con processore proprietario usciranno a fine 2020
È rivoluzione in casa Apple: stando a quanto annunciato dalla società di Cupertino lo scorso 22 giugno infatti i processori Intel verranno abbandonati in favore del nuovo processore proprietario sviluppato in house. Il niovo chip promette prestazioni superiori rispetto alla tecnologia Intel e una maggiore omogeneità fra tutti i prodotti Apple:
Potrebbe interessarti anche
in una giornata storica per il Mac, Apple oggi ha annunciato la transizione del Mac al suo processore personalizzato, per offrire prestazioni all’avanguardia nel settore e nuove potenti tecnologie. Gli sviluppatori possono iniziare ad aggiornare le proprie app per sfruttare le funzionalità evolute del chip Apple nel Mac. Grazie a questa transizione, tutti i prodotti Apple avranno la stessa architettura, così per gli sviluppatori sarà più facile scrivere e ottimizzare le proprie app per l’intero ecosistema.
In cantiere anche il nuovo sistema operativo macOS Big Sur, successore di Catalina, atteso come il più grande aggiornamento degli ultimi dieci anni. Entrambe le novità (nuova architettura e nuovo sistema operativo) saranno disponibili sui nuovi mac con processore proprietario attesi per fine anno
Apple prevede di commercializzare il primo Mac con processore proprietario entro la fine dell’anno e di completare la transizione in circa due anni. Apple continuerà per alcuni anni a supportare e a rilasciare nuove versioni di macOS per i Mac con processore Intel, e sta progettando alcuni nuovi, fantastici Mac basati su Intel. La transizione al chip Apple rappresenta la più grande rivoluzione di sempre per il Mac.
Mac OS Big Sur è attualmente disponibile in beta per tutti gli sviluppatori
Per permettere agli sviluppatori di iniziare il porting delle applicazioni alla nuova infrastruttura e al nuovo sistema operativo, Apple ha già rilasciato la versione beta di MacOS Big Sur. La buona notizia per i produttori di applicazioni sarà la semplicità con cui sarà possibile adattare il codice delle App al nuovo sistema operativo
Gli sviluppatori possono convertire facilmente le app esistenti per l’esecuzione sui Mac con chip Apple, sfruttandone le potenti tecnologie e prestazioni. E per la prima volta, possono portare sul Mac le loro app per iOS e iPadOS senza bisogno di alcuna modifica.
Per aiutare gli sviluppatori nella transizione verso i nuovi Mac con processore proprietario è già disponibile anche il programma Universal App Quick Start Program, che consente di accedere a documentazione, forum di assistenza, versioni beta di macOS Big Sur e Xcode 12.
Tim Cook, CEO di Apple: “Non sono stato mai così entusiasta per il futuro di Apple”
Tim Cook, CEO di Apple ha commentato le novità previste per i prossimi mesi:
“Fin dall’inizio, il Mac ha sempre fatto spazio a grandi cambiamenti per restare all’avanguardia nel mondo dei personal computer. Oggi abbiamo annunciato la nostra transizione al processore Apple, rendendo questa giornata una pietra miliare per il Mac. Con le sue potenti funzioni e le prestazioni all’avanguardia nel settore, il processore Apple renderà il Mac più potente che mai. Non sono mai stato più entusiasta per il futuro del Mac.”