www.fabioambrosi.it

Apple ProRes ora disponibile anche per i video editor Premiere 2019 che lavorano con Windows

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 12/12/2018 - 23:05
Come esportare in Apple ProRes con Adobe Premiere 2019 anche se utilizzi Windows 10

Esportare in Apple ProRes con Adobe Premiere 2019 anche se utilizzi Windows 10 è finalmente realtà!
Apple ProRes è un codec video molto utilizzato in ambito professionale. La sua caratteristica più apprezzata è quella di conservare un’ottima qualità video a fronte di un minor spazio di archiviazione richiesto. I video editor soliti lavorare con Final Cut Pro hanno molta familiarità con questo codec e fino a poco tempo fa erano i soli a poterlo sfruttare negli export dei propri progetti. Chi utilizzava Adobe Premiere in ambiente windows infatti doveva rassegnarsi ed utilizzare altri encoder. Questo fino ad oggi quando Adobe ha rilasciato una nuova versione di Premiere 2019 (13.0.2) che, oltre a correggere alcuni bug, ha finalmente introdotto l’export in Apple ProRes anche agli utenti Windows 10. Vediamo nel dettaglio cosa cambia.

ProRes: cos’è e quando viene utilizzato

Nato nel 2007 all’interno di Final Cut Pro (Apple) il codec Apple ProRes è stato presto utilizzato come standard in ambito professionale per esportare materiale broadcast. La qualità dei video esportati con questo codec è molto vicina alla qualità LossLess (senza perdita) a fronte di un minor consumo di spazio su disco. Come detto per oltre un decennio esportare in Apple ProRes era prerogativa dei soli utenti Apple. Anche gli utenti Premiere che adoperavano un sistema operativo Mac potevano beneficiare di questo codec ma non gli utenti Windows 10. Chi adoperava un sistema operativo firmato Microsoft doveva adoperare altri codec (comunque validi ed utilizzati) o inventare excamotage per aggirare l’ostacolo.

Potrebbe interessarti anche

La scansione di un fotogramma video: progressivo o interlacciato? Cosa scegliere?
La scansione di un fotogramma video: progressivo o interlacciato? Cosa scegliere?
L’importanza del frame rate ovvero il numero di fotogrammi per secondo (fps)
L’importanza del frame rate ovvero il numero di fotogrammi per secondo (fps)
Cos’è la risoluzione di un video?
Cos’è la risoluzione di un video?
Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)
Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)

Chi monta un video in ambito domestico difficilmente si troverà ad avere a che fare con questo codec ma i professionisti del settore che devono preparare i master da distribuire in ambito broadcast sanno esattamente quale sia la frustrazione di non poter esportare un video ProRes se si lavora con Windows 10. Ecco perché l’aggiornamento 13.0.2 di Premiere 2019 è così importante. Da oggi anche chi adopera Windows 10 non avrà alcuna difficoltà.

A riportare la notizia è lo stesso blog di Adobe che, annunciando le novità introdotte nella release di Premiere 2019 13.0.2. scrive:

Supporto per Apple ProRes

Apple ProRes è un codec di alta qualità ed è ampiamente usato come formato di acquisizione, produzione e consegna. Adobe ha collaborato con Apple per fornire a editor, artisti e professionisti della post-produzione flussi di lavoro ProRes completi per Premiere Pro e After Effects. Il supporto per ProRes in macOS e Windows migliora la produzione di video e semplifica il risulato finale, compreso il rendering in remoto basato su server con Adobe Media Encoder.Grazie agli ultimi aggiornamenti di Adobe, i predefiniti di esportazione per Apple ProRes, compresi i formati ProRes 4444 e ProRes 422, sono disponibili all’interno di Premiere Pro, After Effects e Media Encoder in macOS e Windows 10.

Come esportare un video ProRes con Adobe Premiere 2019 (versione 13.0.2) in ambiente Microsoft Windows 10

Utilizzare il codec Apple ProRes con Adobe Premiere 2019, se si lavora con Windows 10, è molto semplice ed intuitivo. Installando o aggiornando Adobe Premiere 2019 all’ultima release (la 13.0.2) gli utenti avranno una nuova opzione di export fra cui scegliere. Nel pannello di export, sotto al formato “predefinito” si troveranno infatti alcuni preset Apple ProRess fra cui scegliere.
(Segui i video tutorial dedicati ad Adobe Premiere 2019)

Come si esporta in Apple ProRes con Adobe Premiere 2019 se si utilizza Windows 10?

La nuova release di Adobe Premiere 2019 (la 13.0.2) introduce la possibilità di esportare utilizzando il codec Apple ProRes anche in ambiente Windows 10! Trovi i nuovi preset direttamente nel pannello Export

Per esportare in ProRes bisogna fare esattamente come se si utilizzasse qualunque altro codec: selezionare il contenitore quicktime (il contenitore) e clicccare sul preset preferito (customizzabile come abitudine scegliendo fra le opzioni proposte subito al di sotto, nel tab “video”). Semplice no?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *