Siamo così giunti alla fine della prima parte del corso di montaggio video con Adobe Premiere 2019. C’è ancora molto da dire e la seconda parte si annuncia ricca di contenuti molto interessanti. Dopo aver visto come salvare oggi vedremo come aprire progetti creati in Adobe Premiere 2019. Questo tutorial probabilmente è banale e molti protesteranno considerandolo inutile e scontato ma, credetemi, anche le cose più banali vanno illustrate, seppur velocemente!
Come aprire progetti creati in Adobe Premiere?
Per aprire un progetto creato in Adobe Premiere la strada più veloce e intuitiva è usare la funzione FILE > Apri Progetto. (tasto di scelta rapida Ctrl + O). È questo il metodo più veloce e intuitivo. Dopo aver fatto click si aprirà una finestra in cui è possibile navigare nelle cartelle del nostro computer, individuare il file di progetto e aprirlo.
Potrebbe interessarti anche
Come aprire i file di progetto aperti di recente
Quando viene avviato Adobe Premiere la prima schermata che ci troviamo davanti è la schermata di benvenuto. Al centro è possibile trovare l’elenco di tutti i progetti aperti di recente. Viene indicata la data dell’ultima apertura, il peso e la tipologia di progetto). Cliccando su una voce dell’elenco è possibile aprire il progetto di nostro interesse.
Aprire più progetti contemporaneamente in Adobe Premiere
Nelle ultime release del software è anche possibile aprire più progetti contemporaneamente. È un modo di lavorare che io personalmente sconsiglio perché causa di confusione e disordine. Se però è vostra intenzione recuperare materiale da un’altro progetto questo modo di lavorare può risultare utile. Per chiudere un singolo progetto è possibile andare alla voce FILE > Chiudi progetto o, se si vuole chiudere tutti i progetti già aperti alla voce FILE > Chiudi tutto.
Aprire progetti creati con versioni più vecchie di Premiere. Come fare?
Spessissimo si crea la necessità di aprire progetti vecchi, realizzati con versioni di Premiere più vecchie. È possibile aprire progetti creati con versioni precedenti di Adobe Premiere? La risposta è sì! Per fortuna Adobe garantisce la retro-compatibilità ma attenzione! Non è possibile fare il contrario. Ricordate bene questa regola:
È possibile aprire progetti vecchi con nuove versioni di Adobe Premiere ma NON è possibile aprire progetti realizzati con l’ultima release in versioni di Premiere precedenti!
Per esempio: se avete installato Adobe Premiere 2019 (versione 13.0.2) potete aprire progetti creati in Premiere 13.0.1, 13, 2018, 2015 etc… ma NON è possibile fare il contrario. Aprire un progetto di Premiere 2019 in Premiere CC 2015, ad oggi, non è possibile. Fate molta attenzione dunque.
Nelle prossime lezioni del corso di editing video con Adobe Premiere…
Finisce qui la prima parte del corso di montaggio video con Adobe Premiere. Nei prossimi video tutorial esploreremo le funzioni più avanzate (effetti, transizioni, color correction, grafica, export…). Per non perdere i prossimi video tutorial iscrivetevi al canale youtube!