www.fabioambrosi.it

La storia di Giada, giovane campionessa paralimpica, vittima di cyberbullismo su TikTok

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 16/04/2023 - 19:37
La storia di Giada, 17 anni, campionessa paralimpica, vittima di cyberbullismo su TikTok

Calolziocorte (Lecco) – Presa di mira su TikTok perché balla. Giada Canino, una 17enne di Calolziocorte affetta da sindrome di Down, è stata vittima di cyberbullismo su TikTok. Nonostante sia una campionessa paralimpica di danza sportiva e rappresenterà l’Italia ai giochi mondiali Special Olympics di Torino nel 2025, la giovane danzatrice è stata presa di mira da cafoni che hanno insultato e deriso le sue performance.

Giada, campionessa di danza sportiva vittima di cyberbullismo su TikTok

Da mesi, Giada è vittima di cyberbullismo su Tiktok ed è bersaglio di migliaia di insulti pesanti, prese in giro e sfottò, che possono essere tranquillamente definiti cyberbullismo. Gli autori di questi attacchi si nascondono dietro l’anonimato di un nickname o di account indecifrabili. Secondo quanto riferito dai genitori al quotidiano Il Giorno, molti dei responsabili sono giovani, il che rende la situazione ancora più difficile da digerire.

Potrebbe interessarti anche

X (Twitter) potrebbe diventare a pagamento e Twitter Circle sarà dismesso in ottobre
X (Twitter) potrebbe diventare a pagamento e Twitter Circle sarà dismesso in ottobre
Come usare i canali Whatsapp? Una breve guida
Come usare i canali Whatsapp? Una breve guida
Novità: i canali sbarcano su Whatsapp
Novità: i canali sbarcano su Whatsapp
Facebook e Instagram a Pagamento? Sì, potrebbe succedere presto
Facebook e Instagram a Pagamento? Sì, potrebbe succedere presto

Il padre di Giada, Elio, che insieme alla madre Lella ha sempre sostenuto la figlia, esprime preoccupazione per il benessere della giovane: “Giada è una ragazza abbastanza forte da fregarsene, ma adesso ci pone domande che non ci aveva mai fatto prima. Ci chiede se ce l’hanno con lei perché è brutta o perché ha la sindrome di Down. Ma io cosa posso risponderle? Ho paura per lei.”

@giada.canino #stopalbullismo #sindromedidown #iostocongiada #diversimauguali ♬ suono originale – Giada Canino

Giada, 17 anni, campionessa paralimpica e vittima di cyberbullismo su Tiktok, frequenta l’ultimo anno all’istituto superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte e, nonostante abbia dovuto affrontare interventi agli occhi e al cuore da piccola, la sua passione per la danza non è mai stata ostacolata dai problemi di salute. La sua determinazione e il talento le hanno permesso di vincere coppe e medaglie di ogni genere, aggiudicandosi il primo titolo a soli 13 anni.

Il caso di Giada Canino evidenzia l’importanza di promuovere una cultura di rispetto e inclusione, combattendo il fenomeno del cyberbullismo che affligge troppi giovani. Nel frattempo, Giada continua ad allenarsi e a prepararsi per rappresentare l’Italia con orgoglio e determinazione ai giochi mondiali Special Olympics del 2025.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *