“La casa di carta” torna ad omaggiare l’Italia. Dopo aver portato nuova fama mondiale al brano “Bella Ciao” (inno partigiano della seconda guerra mondiale) nella quarta stagione della fortunata serie firmata Netflix sono ben due gli artisti del nostro paese finiti nella colonna sonora: Franco Battiato e Umberto Tozzi.
La quarta stagione è uscita su Netflix lo scorso 3 Aprile 2020.
Franco Battiato e Umberto Tozzi nella colonna sonora in un flashback ambientato in Italia
Gli autori de “La casa di carta” sembrano proprio amare l’Italia. Non solo molte scene della serie sono state girate nel bel paese ma anche la musica italiana viene degnamente celebrata. Nelle prime tre stagioni della serie firmata Netflix infatti “Bella Ciao” (inno partigiano della seconda guerra mondiale) è divenuto famoso in tutto il mondo come inno alla resistenza. La quarta stagione (otto episodi usciti su Netflix lo scorso 3 aprile 2020) attinge ancora al patrimonio musicale italiano con due brani. Uno di Umberto Tozzi (“Ti Amo”), l’altro di Franco Battiato (“Cerco un centro di gravità permanente”).
Potrebbe interessarti anche
“La casa di carta” ama l’Italia: ecco le scene girate nel nostro paese
Nella terza e nella quarta stagione alcune scene della serie sono state girate nel nostro paese. Firenze, per la precisione, è stata scelta come location per alcune scene della serie. Gli autori de “La casa di carta” devono amare particolarmente l’Italia!
Il Professore e Berlino, in un flashback antecedente la rapina alla Zecca di Stato, si incontrano al Duomo per poi spostarsi a Piazzale Michelangelo. Molti i fan che hanno letteralmente assalito il set in quelle occasioni. Le persone accorse per vedere dal vivo gli attori (Álvaro Morte e Pedro Alonso) erano talmente numerose che la lavorazione è stata addirittura sospesa per l’impossibilità di andare avanti.
Un documentario svela i dietro le quinte de “La casa di carta”
Dopo aver visto l’ultima puntata della quarta parte de “La casa di carta” Netflix consiglia all’utente di vedere un documentario intitolato “La casa di carta: il fenomeno”. È un vero e proprio making of in cui viene raccontata la genesi e la produzione di una delle serie tv più famose e apprezzate di Netflix.
Molte sono le curiosità rivelate al pubblico (compreso quanto accaduto durante le riprese de “La casa di carta” in Italia).
Lo sapevate ad esempio che
- in principio la serie è stato un vero e proprio flop? Uscita nel 2017 su Antenna 3 (una tv spagnola) gli ascolti non furono straordinari. Netflix acquistò i diritti di distribuzione mondiali e le cose cambiarono radicalmente.
- Durante le scene ambientate nella camera di sicurezza della Banca di Spagna i lingotti d’oro (realizzati con una schiuma particolare) si sono danneggiati irrimediabilmente. Solo l’intervento dei grafici in post produzione ha potuto salvare una situazione disperata.
- Le scene in cui vengono lanciati milioni e milioni di euro da un dirigibile sono state difficilisse da girare per colpa delle condizoni meteorologiche e di vari imprevisti
Davvero un sito interessante e soprattutto in italiano. Grazie.