In questi giorni è venuto a mancare Maurizio Costanzo, giornalista, autore, talent scout e molto altro. Grande il cordoglio da parte dell’opinione pubblica tutta e di molti esponenti del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Ma chi era Maurizio Costanzo? Perché viene considerata una figura importante della televisione italiana? Cosa ha fatto di importante nella sua lunga carriera e per cosa verrà ricordato? Diciamolo subito: Maurizio Costanzo non era solo un giornalista e un conduttore televisivo apprezzato e amato da critica e pubblico. Costanzo è stato molto altro e ha lanciato nel mondo dello spettacolo molti attori e personaggi del mondo dello spettacolo.
Chi era Maurizio Costanzo? Una carriera fra radio, televisione, giornali, cinema e teatro
La domanda “Chi era Maurizio Costanzo” forse può sembrare superflua e scontata ai più. Chi è nato prima degli anni 2000 ricorderà molto bene il celeberrimo Maurizio Costanzo Show in onda su canale 5 per molti anni in seconda serata. Tuttavia i più giovani – i millennials per intenderci – potrebbero lecitamente non conoscere questo grande giornalista e per loro, forse, può essere utile ripercorrere brevemente la vita di questo importante giornalista, autore, conduttore e talent-scout.
Potrebbe interessarti anche
Chi era Maurizio Costanzo? Era un giornalista innanzi tutto e ha esordito nel 1956, a soli 18 anni, nella redazione del quotidiano Paese Sera. Da quel momento in poi la sua carriera prende il via e in soli 15 anni colleziona importanti traguardi professionali. Dal 1960 inizia a scrivere per il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, nel 1963 scrive per la radio nel programma “Canzoni e nuvole” condotto da Nunzio Filogamo, nel 1966 è co-autore del brano “Se telefonando” portato al successo da Mina e nel 1967 scopre Paolo Villaggio (forse non tutti lo sanno ma contribuì a scrivere il personaggio di Fracchia).
Tutto questo nei suoi primi 15 anni di carriera. Durante gli anni 70 contribuisce a portare al successo un nuovo genere televisivo, il talk-show, che troverà poi la sua massima espressione nel programma tv forse più noto: il “Maurizio Costanzo Show”. Registrato al teatro Parioli di Roma, di cui Costanzo sarà direttore artistico dal 1988 al 2011, questo talk-show ha contribuito a lanciare la carriera di molti attori, conduttori e personaggi televisivi italiani. Fra questi ricordiamo Vittorio Sgarbi, Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, Daniele Luttazzi, Alessandro Bergonzoni, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola e molti altri.
Nel corso dei decenni Costanzo ha condotto e scritto molti programmi per la televisione (fra cui ricordiamo Buona Domenica, su Canale 5) è stato autore per il teatro e per il cinema (sue le sceneggiature di alcuni film di Pupi Avati), è stato professore universitario nella facoltà di Scienze della Comunicazione de “La Sapienza” di Roma (dal 1995 al 2009) , fondatore di giornali (fra cui Il Romanista), e ovviamente giornalista, continuando a scrivere per diverse testate in più occasioni.