www.fabioambrosi.it

Classifica dei migliori operatori mobili in Italia secondo altroconsumo. Quale operatore è più veloce?

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 12/09/2021 - 14:32
Rete mobile in italia

Tutti utilizzimao il cellulare per fare qualsiasi cosa: navigare in rete, usare i social network, guardare i video, comunicare con gli amici. Per accedere alla rete dobbiamo sottoscrivere un abbonamento ma quale scegliere? Altroconsumo – associazione per la tutela dei consumatori – ha recentemente stilato la classifica dei migliori operatori telefonici mobili in Italia misurando le prestazioni in termini di velocità con l’app “Chebanda“.

Altroconsumo ha misurato la velocità dei principali operatori mobili italiani con l’app “chebanda”

L’app “chebanda” è un’applicazione scaricabile gratuitamente e che aiuta a misurare le prestazioni in termini di velocità del proprio operatore telefonica. Aggregando i dati registrati dagli utenti l’associazione per la tutela dei consumatori Altroconsumo ha stilato la classifica degli operatori mobili italiani in base alla velocità di accesso alla rete. Cosa è emerso? Quale compagnia telefonica ci aiuta a navigare più velocemente e senza buffering mentre guardiamo, ad esempio, na partita di calcio dal nostro smartphone?

Potrebbe interessarti anche

Google Fiber (la fibra di Google) testerà connessioni ad internet fino a 20 gb/s e il wifi 7
Google Fiber (la fibra di Google) testerà connessioni ad internet fino a 20 gb/s e il wifi 7
Radiazioni elevate iPhone 12: cosa c’è da sapere? Ci sono rischi per la salute?
Radiazioni elevate iPhone 12: cosa c’è da sapere? Ci sono rischi per la salute?
Come usare i canali Whatsapp? Una breve guida
Come usare i canali Whatsapp? Una breve guida
Novità: i canali sbarcano su Whatsapp
Novità: i canali sbarcano su Whatsapp

La classifica dei migliori operatori mobili in Italia in base ai dati raccolti da Altroconsumo: quattro i parametri monitorati

La classifica dei migliori operatori telefonici italiani in base alla qualità della rete è stata resa pubblica in questi giorni da Altroconsumo. Per decidere quale rete mobile sia la migliore sono stati presi in considerazione quattro parametri:

Velocità di download, velocità di upload, qualità della visione di un video e qualità di navigazione sui siti web. Questi i 4 parametri che la app CheBanda ha tenuto in considerazione per assegnare la classifica della qualità della rete mobile in Italia.

La velocità di download è la rapidità con cui possiamo scaricare immagini, pagine, file e video sul nostro cellulare; la velocità di upload indica quanto rapidamente possiamo inviare i dati; la qualità della visione di un video e la qualità di navigazione di una pagina web indicano, nel complesso, quanto sia fluida e piacevole la nostra navigazione in rete. Mettendo insieme questi quattro parametri Altroconsumo ha stilato la classifica indicando il miglior operatore mobile in italia.

Con quale operatore mobile italiano si naviga più velocemente e senza problemi? La classifica

Da luglio 2020 alla prima metà del 2021, la nostra app CheBanda è stata utilizzata da quasi ventimila utenti, che per il 4G hanno raggiunto un totale di 85mila test, con una media di quasi quattro a testa. Il giudizio complessivo, che arriva dalle quattro prove di velocità e qualità, in questi dodici mesi ci conferma che Vodafone è sempre in testa con 23.000 punti, seguito da Wind-Tre con 21.000. Al terzo posto a sorpresa si piazza Iliad con più di 18.000 punti e arriva praticamente in pari con Tim.

La classifica stilata da Altronconsumo sui migliori operatori mobile italiani

La classifica stilata da Altronconsumo sui migliori operatori mobile italiani – Grafico redatto da Altronconsumo

Vodafone dunque è – secondo quanto rilevato da Altroconsumo – il miglior gestore telefonico per qualità della rete mobile. Anche gli altri tre principali operatori telefonici italiani, impegnati negli ultimi 12 mesi nel miglioramento dell’infrastruttura di rete, hanno tuttavia migliorato il proprio punteggio:

 Iliad ha aumentato il punteggio complessivo del 22%, Wind-Tre del 15% e Tim dell’8%

Questo articolo ha attinto alle seguenti fonti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *