www.fabioambrosi.it

Che cos’è Twitter Blue e perché sta facendo tanto discutere?

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 23/04/2023 - 13:10
Cos'è e come funziona Twitter Blue? Perché sta facendo discutere il web?

Che cos’è Twitter Blue e perché sta facendo così tanto discutere? In questo articolo, scopriremo insieme tutto quello che c’è da sapere sul servizio di abbonamento premium offerto da Twitter e soprattutto cercheremo di capire perché molti utenti e molti inserzionisti stanno scappando da twitter. Sintetizzando possiamo anticipare che l’arrivo di Elon Musk non ha fatto proprio bene al social network dell’uccellino…

Social Network: cos'è Twitter Blue?
Social Network: cos’è Twitter Blue?

Che cos’è Twitter Blue e quali funzioni aggiuntive permette di sbloccare su Twitter?

Iniziamo dalle cose semplici e rispondiamo alla domanda: “Che cos’è Twitter Blue”? Twitter Blue è un abbonamento opzionale a pagamento che permette di ottenere la spunta blu su un account Twitter e di accedere in anteprima a nuove funzioni scelte, come la possibilità di modificare i tuoi Tweet. Il costo minimo dell’abbonamento è di 8 dollari al mese o 84 dollari all’anno. C’è da dire anche che quelli appena indicati sono prezzi minimi e che abbonarsi su iOs o Android ha un costo maggiore che sul web.

Potrebbe interessarti anche

Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)
Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)
Come personalizzare l’aspetto di Google Chrome: cambiare foto di sfondo e colori
Come personalizzare l’aspetto di Google Chrome: cambiare foto di sfondo e colori
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
X (Twitter) potrebbe diventare a pagamento e Twitter Circle sarà dismesso in ottobre
X (Twitter) potrebbe diventare a pagamento e Twitter Circle sarà dismesso in ottobre

Tra le funzioni offerte da Twitter Blue, troviamo:

  • Modifica Tweet: una finestra di 30 minuti per apportare modifiche limitate ai Tweet pubblicati;
  • Annunci dimezzati: visualizzazione di circa la metà degli annunci nelle cronologie “Per te” e “Seguiti”;
  • Tweet più lunghi: possibilità di twittare fino a 4.000 caratteri;
  • Cartelle di segnalibri: organizza i Tweet salvati nei segnalibri in cartelle personalizzate;
  • Icone app personalizzate: modifica l’aspetto dell’icona dell’app Twitter sul tuo telefono;
  • Immagini del profilo NFT: mostra gli NFT di tua proprietà in un’immagine del profilo esagonale;
  • Temi e navigazione personalizzata: scegli il tema della tua app e personalizza la tua barra di navigazione;
  • Scheda spazi: una nuova interfaccia per accedere ai contenuti audio;
  • Articoli popolari: un modo rapido per accedere agli articoli più condivisi dalla tua rete;
  • Aggregatore: trasforma le lunghe discussioni in un’esperienza di lettura più piacevole;
  • Annullamento Tweet: ti offre la possibilità di ritirare un Tweet una volta inviato, ma prima che sia visibile agli altri su Twitter;
  • Priorità in conversazioni e ricerche: i Tweet con cui interagisci verranno messi leggermente più in evidenza;
  • Caricamento di video più lunghi: condividi video con risoluzione 1080p della durata massima di circa 60 minuti;
  • Autenticazione a due fattori tramite SMS: aggiunge un altro livello di protezione al tuo account.

Per iscriverti a Twitter Blue e usufruire di tutte queste funzioni vai a questo link e segui le istruzioni. Ricorda che non tutte le funzioni sono disponibili ovunque e su qualsiasi piattaforma, e che il servizio è in continua evoluzione, quindi alcune funzioni potrebbero cambiare nel corso del tempo.

La campagna #BlockTheBlue e il dibattito sulla credibilità di Twitter

Ok, abbiamo capito cos’è Twitter Blue ma molti si domanderanno: perché se ne discute tanto? La controversa decisione di Elon Musk di concedere il badge di utente verificato solo agli abbonati a Twitter Blue ha sollevato preoccupazioni sulla credibilità dei contenuti pubblicati sul social network. Gli utenti verificati che non si sono abbonati al servizio hanno perso il loro badge blu e i tweet degli utenti Blue ricevono maggiore visibilità nei feed. In altre parole se paghi hai più visibilità e il badge blue. Questo ovviamente solleva dubbi sull’affidabilità delle informazioni veicolate su Twitter.

Al momento si registrano 630 mila utenti registrati a Twitter Blue secondo una ricerca indipendente. In risposta a questa situazione di generale preoccupazione è nata la campagna #BlockTheBlue che invita gli utenti a bloccare chiunque abbia pagato per ottenere il profilo verificato, considerato da molti come “il ricatto” di Musk. Questa iniziativa mira a contrastare l’influenza di Twitter Blue sui contenuti promossi e a preservare l’indipendenza e l’autenticità delle informazioni condivise sulla piattaforma.

La strana mossa di Elon Musk che regala Twitter Blue a personaggi famosi che non vogliono pagare

Elon Musk
Elon Musk

A sorpresa Elon Musk ha regalato l’abbonamento a Twitter Blue a diverse celebrità che si erano opposte all’idea di dover pagare per avere la spunta blu. Tra questi LeBron James, William Shatner e Stephen King. Non è ancora chiaro perché Musk abbia scelto di fare questo regalo a queste celebrità e non ad altre. Prima dell’introduzione di Twitter Blue la spunta blu era riservata agli account verificati, come sportivi famosi, politici e giornalisti. Con l’arrivo del servizio a pagamento la spunta blu è stata rimossa dagli account che non si sono abbonati generando polemiche e proteste.

Twitter ripristina il badge blu ad alcuni account ad alto profilo

Recentemente alcuni account di alto profilo con oltre un milione di follower, tra cui Beyoncé, Harry Kane, Richard Osman e Victoria Beckham, hanno visto il loro badge blu ripristinato senza dover pagare l’abbonamento a Twitter Blue. Anche l’account BBC News ha riottenuto il suo badge d’oro senza pagare. James O’Brien, conduttore televisivo con 1,1 milioni di follower, ha confermato di aver riottenuto il suo badge blu senza pagare. Eliot Higgins, fondatore dell’organizzazione investigativa Bellingcat, ha dichiarato che anche il suo badge blu e la verifica di Bellingcat gli sono stati concessi gratuitamente. Alcuni utenti hanno suggerito che solo gli account con oltre un milione di follower e precedentemente verificati hanno riottenuto lo status di verificati.

Reazioni contrastanti al ripristino del badge blu

Numerose personalità famose hanno chiarito di non aver pagato per il servizio Twitter Blue, né di aver fornito il loro numero di telefono per la verifica. L’attore Ian McKellen ha scritto su Twitter che non stava pagando per l'”onore” di avere il badge blu.

Lo scrittore Stephen King ha suggerito:

Penso che il signor Musk dovrebbe dare il mio assegno per Twitter Blue in beneficenza. Raccomando la Fondazione Prytula, che fornisce servizi salvavita in Ucraina. Sono solo $8, quindi forse il signor Musk potrebbe aggiungere qualcosa in più.

Stephen King

Alcuni utenti hanno espresso indignazione per il fatto che anche gli account di persone decedute, come il giornalista assassinato Jamal Khashoggi e l’attore Chadwick Boseman, abbiano riottenuto il badge blu insieme alla dicitura che informa di essere abbonati a Twitter Blue.

Le incertezze sul futuro di Twitter e la sua affidabilità

Con il continuo cambiamento delle politiche e delle pratiche di verifica di Twitter, il futuro del social network e la sua affidabilità rimangono incerti. La decisione di Elon Musk di introdurre Twitter Blue e la conseguente rimozione del badge blu dagli account non abbonati ha sollevato dubbi sulla trasparenza e l’autenticità delle informazioni condivise sulla piattaforma. Mentre alcuni utenti sostengono iniziative come la campagna #BlockTheBlue per contrastare l’influenza di Twitter Blue, altri si chiedono se queste azioni saranno sufficienti a preservare l’integrità e l’indipendenza di Twitter come fonte di informazione e comunicazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *