Il Garante della Privacy ha sbloccato nuovamente chatGpt anche in Italia. Usare il servizio di OpenAI è gratis ma per accedere al più evoluto Gpt-4 occorre sottoscrivere un abbonamento di 20 dollari al mese (chatGpt Plus). Ma come fare se non voglio pagare? È davvero possibile usare ChatGpt 4 gratis, senza pagare un centesimo? Sembrerebbe di sì anche se OpenAI non l’ha presa molto bene. Un programmatore conosciuto come Xtekky ha creato un progetto su GitHub chiamato “GPT4Free” che offre accesso gratuito a GPT-4, il popolare modello di intelligenza artificiale di OpenAI. Questo progetto tuttavia sembra violare i termini di servizio di OpenAI e mette a rischio le strategie di business dei siti coinvolti. Ma cosa è successo? È davvero possibile usare chatGpt 4 gratis scroccandolo ad altri siti?
Usare chatGpt 4 gratis, senza pagare nulla è possibile
A quanto pare sì, è possibile usare ChatGpt 4 gratis, senza pagare un solo euro. Un programmatore, conosciuto online con lo pseudonimo di Xtekky, è infatti recentemente finito al centro di una controversia per il suo progetto chiamato “GPT4Free” che offre accesso gratuito al modello GPT-4 di OpenAI. OpenAI mette infatti a disposizione gratuitamente la versione base del modello mentre l’accesso a GPT-4, la versione più evoluta, richiede un pagamento per l’utilizzo delle API. Il progetto GPT4Free di Xtekky aggira questo sistema sfruttando le API di altri siti che offrono gratuitamente l’accesso al modello GPT-4.
Potrebbe interessarti anche
Ma OpenAI si è arrabbiata molto….
Usare chatGpt 4 gratis quindi è possibile sfruttando la “generosità” di quei siti che – per un motivo o per l’altro – offrono l’accesso alle API di OpenAI gratuitamente. Il progetto GPT4Free di Xtekky tuttavia ha attirato l’attenzione di OpenAI che ha contattato lo sviluppatore intimandogli di rimuoverlo. Il programmatore ha risposto sostenendo che non è responsabile del modo in cui altri utilizzano il suo progetto e che OpenAI viene comunque pagata dai siti a cui il progetto si collega. Xtekky ha poi suggerito ai siti che non desiderano che le loro API vengano utilizzate in questo modo di bloccare il traffico indesiderato.
Altri modi per usare chatGpt 4 gratis, senza pagare
Usare chatGpt 4 gratis è quindi possibile e ci sono vari modi e servizi, oltre a GPT4Free, che lo permettono. Questi progetti tuttavia violano i termini di servizio di OpenAI e potrebbero essere soggetti a misure legali. Allo stesso tempo i siti coinvolti potrebbero implementare misure di sicurezza per bloccare l’accesso non autorizzato alle loro API.
Sebbene Xtekky sostenga che il suo progetto GPT4Free sia stato creato per scopi educativi, la violazione dei termini di servizio di OpenAI e l’effetto negativo sul modello di business dei siti coinvolti sollevano preoccupazioni legittime. OpenAI e altre aziende che offrono servizi di intelligenza artificiale potrebbero essere costrette a rafforzare le misure di sicurezza per proteggere i propri modelli e le proprie entrate.
Dopo tutte queste pippe mentali vediamo ora come fare per usare ChatGpt 4 gratis, senza pagare un solo euro.
Guida pratica: come fare per usare ChatGpt 4 gratis, senza pagare un solo euro
Se vuoi sapere come usare ChatGPT-4 gratis, senza pagare un euro, sei nel posto giusto. In questo paragrafo esploreremo infatti alcune delle migliori opzioni disponibili per utilizzare il modello di linguaggio GPT-4 di OpenAI senza dover sottoscrivere un abbonamento a ChatGPT Plus.
Usa Gpt-4 con Bing, il motore di ricerca firmato Microsoft
Il primo metodo da conoscere se vuoi usare chatGpt 4 gratis, senza pagare un solo euro è anche il più semplice: grazie all’investimento di Microsoft in OpenAI e nel suo chatbot ChatGPT il motore di ricerca Bing offre ora l’accesso gratuito al modello di linguaggio GPT-4. Ecco come utilizzarlo:
- Apri la pagina principale di Bing utilizzando il browser Edge. Se non hai Edge, puoi scaricarlo qui.
- Nella barra di ricerca che recita “Chiedimi qualunque cosa”, digita la tua domanda e il modello GPT-4 ti fornirà una risposta.
- In alternativa, puoi navigare alla pagina dedicata alle chat, dove avrai più controllo sullo stile di conversazione e la possibilità di condurre chat multiple su argomenti diversi.:
Utilizza la piattaforma Poe di Quora per accedere gratis a ChatGpt 4
Un altro metodo per usare chatGpt 4 gratis è tramite Poe è la piattaforma di intelligenza artificiale di Quora che ti permette di interagire con diversi modelli di chatbot, incluso GPT-4. Tuttavia, GPT-4 ha un limite di utilizzi giornalieri su Poe.
- Naviga su Poe.com e accedi con il tuo account Quora, numero di cellulare, account Google o Facebook.
- Seleziona GPT-4 tra i chatbot disponibili sul lato sinistro dello schermo.
- Inserisci il tuo input nella finestra di chat in basso nella pagina e riceverai una risposta rapida da GPT-4.
Chatta con Ora
Ora è una piattaforma che ti aiuta a creare il tuo ChatBot ma puoi anche utilizzarla per chattare gratuitamente con GPT-4. A volte se il servizio è occupato e potresti avere accesso solo a GPT-3.
- Vai alla pagina GPT-4 su Ora.
- Accedi con il tuo account Ora o un account Google. Se necessario, torna alla pagina GPT-4.
- Inizia a digitare i tuoi input per GPT-4 nel riquadro in basso nella finestra.
Nota: Gli input sono disponibili su base “chi per primo arriva, per primo viene servito”, quindi se il servizio è occupato, potresti dover attendere il tuo turno.
Questi sono solo alcuni dei modi migliori per utilizzare GPT-4 gratuitamente. Vuoi alcuni consigli su come sfruttare al meglio questo nuovo modello di linguaggio? Scopri come utilizzare GPT-4 al massimo delle sue potenzialità.