Nonostante il Covid anche questa edizione di X Factor 2020 si sta avvicinando alla conclusione. Sono rimasti solo pochi artisti ancora in gara e, dopo l’eliminazione dei Melancholia, nulla è scontato. Il superfavorito sembra essere Blind ma anche Casadilego e i Little Pice of Marmelade meritano la finale di giovedì prossimo. Cosa accadrà questa sera nella semifinale di X Factor 2020? Quale artista accederà alla finale?
Dopo l’eliminazione dei Melancholia nulla è scontato
Giovedì scorso è andata in onda una puntata sicuramente poco scontata: al primo ballottaggio sono andati i Melancholia.e Naip e a sorpresa il pubblico, al TILT, ha votato per mandare a casa il gruppo di Manuel Agnelli. Ernesto Assante, in un articolo su Repubblica.it, ha spiegato egregiamente come sono andate le cose e quali resposabilità hanno avuto i giudici:
Potrebbe interessarti anche
Il problema di X Factor di quest’anno? I giudici. Un esempio? I complimenti, esagerati, inutili, sbagliati, incomprensibili, sulla performance di Naip. Naip, sfiorando la citazione davanti alla commissione che giudica i crimini contro l’umanità, ha interpretato (e “interpretato” è già parola grossa) Storia d’amore di Celentano. E lo ha fatto come potrebbe farlo chiunque, anzi no, perché la gran parte degli esseri umani minimamente intonati l’avrebbe cantata almeno correttamente. Naip l’ha cantata male, anzi malissimo, muovendosi male, anzi malissimo, non aggiungendo nulla anzi, peggiorando tutto quello che poteva peggiorare, in maniera assolutamente criminale. E nessuno dei giudici ha avuto una sola parola di critica, tutti hanno esaltato una performance (e anche la parola performance è assolutamente esagerata) inaccettabile. […]
Se i giudici non dicono cose vere, che tutti hanno sentito e visto, del tipo “hai stonato”, “non sai cantare”, “se proprio devi ballare pensa a qualcosa di meglio che scuotere il corpo”, che senso ha che facciano i giudici? Come si può fare i complimenti a Naip e poi farli, ugualmente a Casadilego, assolutamente indiscutibile nel canto, nell’intenzione, nell’atteggiamento? Se l’esibizione di Casadilego vale 10 quella di Naip vale meno di 0, e qualcuno lo dovrebbe dire, sennò la presenza dei giudici è superflua, i quattro sono solo dei capisquadra e quindi inattendibili quando giudicano gli avversari.
L’articolo di Assante va avanti e andrebbe letto con attenzione perché le considerazioni fatte dal critico di Repubblica colgono il vero problema di questa edizione: i giudici.
Una cosa tuttavia è certa: nulla è scontato, soprattutto questa sera, nelle semifinali di X Factor 2020, e anche un artista dato per favorito è sempre a rischio eliminazine.
Chi sarà eliminato nella semifinale di X Factor 2020?
Questa sera andrà in scena la semifinale di X Factor 2020 e, come si dice, nulla è scontato. Il favorito sembrerebbe essere Blind ma, almeno a parere di chi scrive, nulla è certo e questo live potrebbe riservarci delle sorprese. La serata sarà divisa in due manche: nella prima gli artisti si esibirnano in coppia con un ospite esterno; nel secondo turno porteranno un brano a loro scelta. Le assegnazioni per la semifinale di X Factor 2020 sono interessanti: Naip duetterà con Elio reinterprentando “La canzone mononota” e degna di attenzione sarà anche l’esibizione di Mydrama che duetterà con Izi.
La seconda manche sarà poi tutta da gustare soprattutto per la scelta di Naip (suicida?) di portare un pezzo degli Afterhours (quindi di Agnelli): “Milano circonvallazione esterna”
Dove vedere la semifinale di X Factor 2020?
Come sempre è possibile vedere la semifinale di X Factor su Sky Uno (canale 8 del pacchetto SKY) a partire dalle 21:15 o in streaming con NowTV. La replica è prevista per mercoledì prossimo, 9 dicembre, alle 21:15 su TV8. Chi uscirà questa sera?