www.fabioambrosi.it

Cosa è successo nella semifinale di XF2020? Il riassunto della puntata

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 03/12/2020 - 22:07
Semifinali XF2020

Questa sera, giovedì 03 dicembre 2020 è andata in onda la semifinale di XF2020. Cosa è successo? Chi è andato in finale? Ecco un breve riassunto di quanto accaduto nel settimo e penultimo live di questa particolare edizione di X Factor. Le attese erano alte: Naip in duetto con Elio ha cantato “La Canzone Mononota”. Blind, il favorito, ha duettato con Madame. Casadilego, forse la voce più bella arrivata in semifinale, ha duettato con Lazza. Le assegnazioni per questo live erano impegnative. Vediamo in breve cosa è successo nella semifinale di XF2020!

Semifinale di XF2020: La prima manche. Blind apre il LIVE duettando con Madame

Parliamo del duetto di Blind con Madame. Diciamocelo subito, Blind è il favorito ma l’esperienza della settimana scorsa (in cui sono stati eliminati i Melancholia  insegna ad essere cauti con i giudizi). L’esibizione di “Babe” è stata godibile anche se – a parare di chi scrive – niente di entusiasmante o di nuovo da vedere sul palco della semifinale di XF2020. Più di un feauting è parso di vedere un Blind più accompagnatore che protagonista dell’esibizione. Chi era il concorrente? Madame o Blind? I giudizi dei 4 giudici sono stati tutti positivi e forse qui tocca dare ancora una volta ad Ernesto Assante sul ruolo che dovrebbero avere i giudici in un talent come X Factor.

Potrebbe interessarti anche

Il debutto di Bianca Berlinguer a Mediaset: “Sono stupita anch’io”
Il debutto di Bianca Berlinguer a Mediaset: “Sono stupita anch’io”
Cosa sappiamo sulla nuova stagione di Amici?
Cosa sappiamo sulla nuova stagione di Amici?
Su Sky la nuova stagione di “Alessandro Borghese: 4 ristoranti”
Su Sky la nuova stagione di “Alessandro Borghese: 4 ristoranti”
Concerto di Max Pezzali al Circo Massimo: una serata indimenticabile
Concerto di Max Pezzali al Circo Massimo: una serata indimenticabile

La sfida prosegue con Casadilego che duetta con Lazza

Veniamo ora alla voce forse più interessante di questa edizione, quella di Casadilego che nella prima manche ha duettato con Lazza e il singolo “Catrame”.

“Molto bene, ti sei integrata veramente bene”

Questo il commento di Manuel Agnelli e non si può dargli torto. In questo caso è stato un vero feauturing dove il V.I.P. non ha offuscato la giovane Casadilego. Ancora una volta però nessun commento negativo da parte dei giudici. Buonismo, strategia o convenienza?

Il terzo artista a duettare sono stati i Little Pieces of Marmelade che si sono esibiti con Alberto Ferrari, voce dei Verdena, con il brano ” Muori Delay“

È la volta del gruppo forse rivelazione di questa edizione di X Factor, i Little Pieces of Marmelade, che nella semifinale di XF2020 hanno duettato con Alberto Ferrari, voce dei Verdena, e il brano ” Muori Delay“.
Finalmente è l’ospite ad accompagnare i concorrenti e non viceversa. A differenza di quanto accaduto con Blind e Casadilego Alberto Ferrari dei Verdena ha fatto l’ospite, facendo un passo indietro e aiutando il gruppo di Manuel Agnelli. Il rock che prende la sua rivincita sulla Trap. Basterà per salavre i i Little Pieces of Marmelad? I commenti dei giudici ancora una volta tutti positivi, bah…che giudici sono se non criticano? Il commento di Agnelli è parso un addio che la chiosa all’esibizione del suo gruppo ma, come sempre, sincero e schietto.

MYDRAMA in duetto con Izi porta il brano “Chic”

È ora il turno di MYDRAMA che la settimana scorsa ha seriamente rischiato di abbandonare la gara dopo essere finita al ballottaggio. Il duetto è con Izi e il brano “Chic“. Ok, ormai la Trap ha preso possesso di questa edizione di X FACTOR e la semifinale di XF2020 non fa eccezione! MYDRAMA la settimana scorsa ha rischiato di uscire, come si diceva. Basterà il duetto con il suo idolo a salvarla? C’è da dire che la ragazza è brava e la performance godibile. Anche in questo caso c’è da sottolineare come l’ospite ha fatto l’ospite e ha lasciato il giusto spazio alla concorrente in gara.

Naip, Elio e “La Canzone Mononota” alla semifinale di XF2020

Veniamo ora all’esibizione forse più attesa della serata: Naip in duetto con Elio canta “La canzone Mononota“. Mika è nel presentare il pezzo è completamente impazzito (riguardatevi la replica per farvi due risate). Il brano è difficile, nonostante le apparenze ed è stato, giustamente, stravolto per l’occasione. Qui la domanda è: è musica, performance, show o cosa? In questo caso Elio e il brano hanno offuscato il concorrente. Un’esibizione che non passerà alla storia e sicuramente non la migliore della serata.

La sintesi della prima mache della semifinale di XF2020

Dopo la prima manche della semifinale di XF2020 la sintesi è questa: molta trap, un pizzico di allegria con Naip ed Elio (anche se niente che passerà alla storia) e la splendida esibizione dei Littple Pieces Of Marmelade (che sono stati gli unici a portare qualcosa di veramente nuovo sul palco di uno show televisivo). Questa sera un concorrente andrà a casa: sarà scelto fra i meno votati nel corso dell’intera serata.

Dopo i Pinguini Tattici Nucleari inizia la seconda Manche

Dopo i Pinguini Tattici Nucleari inizia la seconda Manche al termine della quale sapremo quali sono i due artisti che andranno al ballottaggio. Inizia Mydrama e a seguire tutti gli altri. In questa fase vengono interpretati brani a scelta dei ragazzi, in totale autonomia (My Song). Sarà il pubblico a scegliere chi mandare al ballottaggio sperando che i giudici, almeno questa sera, prendano una decisione razionale e non di convenienza.

Nota a margine per Blind. Il ragazzo ha portato un “suo brano” su base di Ghali, intitolato “Como Habla”. Ok, è un rapper. Ok, è una combo, come la si definisce. Ok, anche Anastasio un paio di anni fa, scriveva testi su basi altrui..ma MAI Anastasio ha definito un suo pezzo qualcosa scritto per metà. La mia opinione è opinabile, assolutamente, ma la domanda che mi faccio è: che valore artistico può avere Blind? Senza nulla togliere alla persona, quanto è un’illusione ciò a cui stiamo assistendo?
I Little Pieces of Marmelade
hanno portato un bel brano di Alabama Shakes: “Gimme All Your Love”. Esibizione stupenda, ben suonata ed interpretata. 

N.A.I.P. e le palle di titanio. Non sto dicendo volgarità, ho usato la definizione data da Agnelli al cantautore dopo l’esecuzione (rischiosa) del brano degli Afterhours “Milano Circonvallazione Esterna”. Senza dubbio l’esibizione migliore di tutta la serata.

Casadilego è brava, come detto più volte dai giudici “può cantare l’elenco telefonico“. Se avrà successo fuori da x Factor dipenderà solo dalla sua capacità di non seguire i cattivi consigli della discografia.

Al ballottaggio vanno Blind e Mydrama…e chi se lo aspettava?

E chi se lo aspettava? Vanno dritti in finale N.A.I.P, Little Pieces of Marmelade e Casadilego. Al ballottaggio Blind e Mydrama. Una sorpresa, chi se lo aspettava? In effetti Blind è stato debole per tutta la serata, poca identità, bravo nel suo genere ma poco incisivo. Mydrama ha già rischiato la settimana scorsa ma questa sera ha dimostrato di meritare il palco delle semifinali di xf2020.

Finalmente i giudici decidono e Mika sancisce il verdetto: esce MYDRAMA

Finalmente i giudici decidono e Mika sancisce il verdetto: esce MYDRAMA. Con questa eliminazione si conclude la semifinale di xf2020. Tutti a casa, ci vediamo in finale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *