Cos’è e a cosa serve ChatGpt? In queste ultime settimane questo nome lo abbiamo letto o sentito tutti noi su giornali, radio e social media ma di cosa stiamo parlando? A cosa serve questa tecnologia basata sull’intelligenza artificiale e perché è così rivoluzionaria come dicono? A questa e ad altre domande cercheremo di rispondere semplicemente in questo articolo tentando di spiegare l’utilità di questo bot (vedremo più avanti cosa vuol dire questa parola) basato sull’apprendimenti automatico e l’intelligenza artificiale.
ChatGpt ovvero Chat Generative Pre-trained Transformer
Prima di vedere cos’è e a cosa serve chatGpt facciamo un piccolo passo indietro e domandiamoci: cosa significa ChatGpt? La parola ChatGpt sta per Chat Generative Pre-trained Transformer, locuzione inglese traducibile in italiano in “Trasformatore pre-istruito generatore di conversazioni”. Spiegato in parole povere stiamo parlando di uno strumento in grado di simulare il modo di parlare e di interagire tipico di un essere umano. Un ChatBot ovvero un robot che può parlare con noi e risponderci in maniera fluida, coerente e appropriata come farebbe un altro essere umano in una chat.
Potrebbe interessarti anche
I ChatBot (ovvero, lo ripetiamo, robot informatici in grado di simulare una chat scrivendo come scriverebbe un essere umano) non sono di per sé una novità e già da diversi anni molte società utilizzano questi strumenti per l’assistenza clienti. Quello che però rende interessante chatGpt è la sua capacità di apprendere come comportarsi sfruttando una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale. Sintetizzando e semplificando un po’ potremmo quindi rispondere alla domanda cos’è e a cosa serve chatGpt dicendo che è un software basato sull’intelligenza artificiale, capace di apprendere continuamente e di rispondere a qualsiasi nostra domanda.
Cos’è e a cosa serve ChatGpt? Cosa può fare questo ChatBot?
Cos’è quindi e a cosa serve ChatGpt? ChatGpt è una chat, sviluppata da OpenAI (un’organizzazione senza fini di lucro specializzata nella ricerca sull’intelligenza artificiale) dove è possibile interagire con un robot molto intelligente in grado di rispondere alle nostre domande. Attingendo da un catalogo immenso di informazioni e apprendendo continuamente dai propri errori questo strumento è capace di rispondere a semplici domande di cultura generale, creare testi originali, fare riassunti, ricerche, scrivere codici informatici, fare traduzioni in qualsiasi lingua e addirittura comporre poesie.
Tutto quello che bisogna fare è scrivere qualsiasi cosa come si farebbe con un amico, ad esempio: “Puoi comporre una poesia per la mia mamma che si chiama Giulia, che è molto bella, bionda, sorridente e con due occhi meravigliosi?” ChatGpt produrrà un testo originale basandosi sulla nostra richiesta. Facciamo ora qualche esempio pratico.
A cosa serve e come usare chatGpt? Alcuni esempi pratici
A cosa serve e come usare chatGpt? Abbiamo appena fatto un esperimento: abbiamo chiesto a questo ChatBot basato sull’intelligenza artificiale di scrivere una poesia dedicata alla nostra mamma che si chiama giulia, che è molto bella, bionda, sorridente e con due occhi meravigliosi. Ecco il risultato:
“Giulia”
Sul tuo viso risplende un sorriso, due occhi meravigliosi illuminano il tuo sguardo, i tuoi capelli biondi danzano al vento, la tua bellezza è un dono raro.
Sei la luce che illumina il mio cammino, la dolcezza che mi fa sentire al sicuro, sei la mia guida, la mia amica, il mio mondo intero, il mio tesoro puro.
Con la tua gentilezza e il tuo amore, hai conquistato ogni mio cuore, sei la mamma più bella del mondo intero, sei Giulia, la mia regina dal sorriso sincero.
Che il tuo sorriso brilli sempre così, che il tuo cuore continui a fiorire, sei la mia mamma, la mia stella, che ogni giorno mi fa sentire vivo e felice.”
Una bella poesia, no? Ma ChatGpt può fare molto altro come ad esempio scrivere il codice per creare una semplice pagina web in cui ci presentiamo al mondo!
Alcuni limiti di ChatGpt
Attenzione: chatGpe è uno strumento ancora in fase di sviluppo e ha dei limiti dichiarati dagli stessi sviluppatori. Innanzi tutto non è in grado di attingere live alle informazioni. Questo vuol dire che se chiedete a ChatGpt chi è l’attuale presidente del Consiglio Italiano la risposta potrebbe essere sbagliata. L’archivio con le informazioni e i dati infatti è aggiornato a settembre 2021 (almeno alla data di pubblicazione di questo articolo).
Altri bug (difetti) potrebbero inoltre essere presenti e la stessa OpenAI (la società che ha sviluppato il software) pubblica un disclaimer molto preciso e dettagliato sulla home page di ChatGpt.
ChatGpt l’intelligenza artificiale che sta spaventando motori di ricerca come Google
Questa tecnologia, basata sul machine learning e l’intelligenza artificiale fa ovviamente molto paura (e gola) a Google. Fino ad oggi il punto di forza del noto motore di ricerca è stata proprio la semplicità d’uso e l’accuratezza nei risultati mostrati. Cosa accadrebbe se ChatGpt o una tecnologia simile soppiantasse il noto motore di ricerca? Per gli utenti forse non cambierebbe molto ma per Google potrebbe essere la fine. Ovviamente non andrà così e Mountain View sta già correndo ai ripari sviluppando nuove tecnologie, sempre basate sull’AI, che miglioreranno di molto le ricerche sul web.
In un articolo di qualche tempo fa abbiamo già parlato di Google Mum, la tecnologia che introdurrà sempre più intelligenza artificiale nelle ricerche web di Google. Google Mum ci permetterà di trovare ciò che stiamo cercando sfruttando proprio il machine learning (ovvero l’apprendimento automatico) e l’intelligenza artificiale.
Come fare per accedere e usare ChatGpt? Il servizio è gratuito e disponibile per tutti?
Per il momento ChatGpt è gratuito e disponibile per tutti (almeno nella sua versione base). Tutto quello che devi fare è andare al sito ufficiale, registrarti e iniziare ad interrogare l’intelligenza artificiale. In futuro alcune funzionalità potrebbero essere messe a pagamento o disponibili solo a determinate categorie di utenti.