www.fabioambrosi.it

FIFA 23: Kit Retro disponibili e fine di un’era – Electronic Arts abbandona FIFA

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 30/03/2023 - 22:10
Electronic Arts abbandona FIFA: dal 2025 arriva EA Sports FC

A partire da oggi, 30 marzo 2023, sono disponibili i Kit Retro di FIFA 23. Questi kit omaggiano 15 grandi squadre del passato tra cui la Juventus del 2017 – 2018 e il Real Madrid del 2006 – 2007.
Electronic Arts, che si appresta ad abbandonare il matrimonio trentennale con FIFA, lancerà sul mercato in autunno un nuovo marchio dedicato al calcio chiudendo così un’era, quella della saga FIFA.
I kit retrò quindi, con cui FIFA 23 celebra alcune delle più grandi squadre della storia, tra cui Juventus e Real Madrid, è un po’ un modo per salutare un videogioco che ha fatto la storia.

La fine di un'epoca. Electronic Arts abbandona FIFA
La fine di un’epoca. Electronic Arts abbandona FIFA

I kit retro di FIFA 23 accompagneranno questo videogioco della Electronic Arts ad una fine gloriosa

FIFA 23 – l’ultimo videogioco della serie “FIFA” – segna anche la fine di un’era. Dopo quasi trent’anni di collaborazione infatti Electronic Arts abbandona la FIFA (Fédération Internationale de Football Association) e lancia un nuovo titolo, EA Sports FC, che prenderà il posto della storica serie a partire dal 2025. Nonostante la perdita della licenza FIFA Electronic Arts mantiene un’impressionante collezione di licenze esclusive, vantando 19.000 giocatori, 700 squadre e oltre 100 stadi in 30 campionati.

Potrebbe interessarti anche

George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
YouTube Entra nel Mondo del Gaming
YouTube Entra nel Mondo del Gaming
Il debutto di Bianca Berlinguer a Mediaset: “Sono stupita anch’io”
Il debutto di Bianca Berlinguer a Mediaset: “Sono stupita anch’io”
Cosa sappiamo sulla nuova stagione di Amici?
Cosa sappiamo sulla nuova stagione di Amici?
Dal 2025 arriva EA Sports FC in sostituzione di FIFA
Dal 2025 arriva EA Sports FC in sostituzione di FIFA

Il nuovo titolo, EA Sports FC, potrebbe introdurre i Dynamic Packs in Ultimate Team. Questi pacchetti, ancora in fase di test, aumenterebbero le possibilità di ottenere carte speciali o di alto valore al crescere del numero di pacchetti aperti. La nuova funzionalità, tuttavia, potrebbe alimentare ulteriormente la componente d’azzardo già presente su FIFA, sollevando preoccupazioni e polemiche tra i giocatori e le autorità.

Dal 2025 arriva EA Sports FC

David Jackson, dirigente di Electronic Arts, ha confermato che la decisione di introdurre queste nuove esperienze per i giocatori è stata resa possibile grazie all’abbandono delle restrizioni legate alla licenza FIFA, concordata 10 anni fa. Tuttavia, è importante notare che in alcuni paesi come i Paesi Bassi e l’Austria, le loot box presenti nei videogiochi sono già classificate come gambling e violano le leggi sul gioco d’azzardo.

Electronic Arts abbandona FIFA. Dal 2025 in arrivo EA Sports FC
Electronic Arts abbandona FIFA. Dal 2025 in arrivo EA Sports FC

In aggiunta a queste novità e fra mille polemiche Electronic Arts ha annunciato anche il licenziamento del 6% della sua forza lavoro, pari a circa 775 dipendenti, come parte di una ristrutturazione aziendale volta a concentrarsi su nuove opportunità di crescita. Il CEO Andrew Wilson ha sottolineato che la compagnia sta operando da una posizione di forza e che si concentrerà su alcune priorità strategiche, come sviluppare giochi con grandi comunità basati sulle proprietà intellettuali più forti, trarre il massimo dalle comunità tramite strumenti social e creativi, e realizzare blockbuster narrativi interattivi.

Electronic Arts licenzia circa 775 dipendenti come parte di una riorganizzazione aziendale

Mentre Electronic Arts si avvicina all’inizio di una nuova era con EA Sports FC, la decisione di licenziare centinaia di dipendenti ha sollevato preoccupazioni e critiche. Wilson ha riconosciuto che questa è la parte più difficile del processo di ristrutturazione e ha assicurato che l’azienda sta affrontando la situazione con la massima attenzione e rispetto. Laddove possibile, Electronic Arts sta dando l’opportunità ai suoi dipendenti di passare ad altri progetti, e in caso contrario, offre indennità di licenziamento, assistenza sanitaria e servizi di passaggio di carriera.

Il cambiamento nella direzione di Electronic Arts, l’abbandono della storica collaborazione con FIFA e il licenziamento del 6% della forza lavoro rappresentano una svolta significativa per l’azienda e l’industria videoludica in generale. Sarà interessante osservare come queste decisioni influenzeranno il successo dei futuri titoli di calcio di Electronic Arts e come l’introduzione dei Dynamic Packs e altre novità influenzeranno la percezione dei giocatori e le leggi sul gioco d’azzardo in tutto il mondo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *