www.fabioambrosi.it

Elena Di Cioccio: “Sono sieropositiva, è ora di vivere a testa alta”

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 29/03/2023 - 20:52
youtube

L’attrice e conduttrice Elena Di Cioccio ha confessato di essere sieropositiva da 21 anni e di aver superato una dipendenza dalla cocaina. Nel suo libro “Cattivo Sangue”, in uscita il prossimo 4 aprile 2023, e attraverso un’intervista a Vanity Fair, l’attrice racconta la sua storia, parla della sua carriera e affronta il tema dell’HIV e dello stigma che questa malattia ancora porta con sé.

Elena Di Cioccio, attrice e conduttrice, rivela a “Le Iene” di essere sieropositiva da 21 anni. La sua storia nel libro “Cattivo sangue”

Elena Di Cioccio, attrice e conduttrice televisiva, ha rivelato, durante un’intervista al programma tv “Le Iene” e in un’intervista rilasciata a Vaniti Fair, di essere sieropositiva da 21 anni. Nel suo libro “Cattivo Sangue”, in uscita il 4 aprile, l’attrice si racconta parlando della sua esperienza con la malattia. Confessa di aver nascosto per anni la sua sieropositività e la sua dipendenza dalla cocaina, ormai superata, e spiega come abbia dovuto vivere due vite parallele e distinte, confidando il suo segreto solo a poche persone nel corso degli anni, per paura di essere giudicata e stigmatizzata.

Potrebbe interessarti anche

George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
Il debutto di Bianca Berlinguer a Mediaset: “Sono stupita anch’io”
Il debutto di Bianca Berlinguer a Mediaset: “Sono stupita anch’io”
Cosa sappiamo sulla nuova stagione di Amici?
Cosa sappiamo sulla nuova stagione di Amici?
Su Sky la nuova stagione di “Alessandro Borghese: 4 ristoranti”
Su Sky la nuova stagione di “Alessandro Borghese: 4 ristoranti”
"Cattivo Sangue": Elena di Cioccio racconta il suo essere sieropositiva in un libro in uscita il prossimo 4 aprile 2023
“Cattivo Sangue”: Elena di Cioccio racconta il suo essere sieropositiva in un libro in uscita il prossimo 4 aprile 2023

Elena di Cioccio e l’intervista a Vanity Fair

Dopo 21 anni di silenzio, l’ex Iena Elena Di Cioccio ha deciso di rivelare al mondo il suo segreto più grande: la sua sieropositività. Nell’intervista pubblicata da Vanity Fair l’attrice racconta la sua storia, le difficoltà affrontate e il suo cammino verso l’accettazione e la consapevolezza.

Il 28 marzo 2023 è un giorno significativo nella vita dell’attrice. È il giorno in cui l’ex Iena ha deciso di condividere con il mondo il suo segreto più grande: Elena di Cioccio è sieropositiva. Elena, che ha mantenuto il silenzio sulla sua condizione per 21 anni, ha scelto di raccontare la sua storia in un libro intitolato “Cattivo sangue”. Il libro segna l’inizio della sua terza vita, quella libera da segreti.

L’ex Iena descrive la sua prima vita come quella di una bambina felice, cresciuta nella casa delle sue nonne e poi in quella dei suoi genitori, Anita e Franz, due figli dei fiori che si sono sposati giovani e separati quando lei aveva sei anni. La sua seconda vita ha avuto inizio a 28 anni quando Elena di Cioccio ha scoperto di essere sieropositiva e ha deciso di non dirlo a nessuno, fino ad oggi, salvo ad alcuni fidanzati, poi ai genitori e alla sorella, e ad alcuni amici.

Elena di Cioccio ha detto di essere “felice di poter finalmente dire: sono sieropositiva. È una grande liberazione”. Nel corso dell’intervista, l’ex Iena racconta della sua infanzia, del suo disturbo d’ansia e delle fobie che l’accompagnavano. Parla inoltre delle sue esperienze con la cocaina, del tentativo di suicidio e delle violenze subite nel corso degli anni.

L’attrice ha trovato conforto nella scrittura, che è diventata una forma di terapia per lei. Durante il lockdown, ha raccolto i frammenti dei suoi diari e li ha trasformati in un racconto completo della sua storia. In questo processo, Elena di Cioccio, prima di poter raccontare la sua storia al pubblico e prima ancora di trovare il coraggio di raccontare il suo essere sieropositiva, ha dovuto affrontare i suoi traumi e le sue paure ma è riuscita a farlo con coraggio e determinazione.

I progressi scientifici della lotta all’HIV e la vita di un sieropositivo oggi

Oltre a raccontare la sua storia personale nel libro “Cattivo Sangue”, Elena di Cioccio parla anche dei progressi nella medicina e delle nuove terapie che hanno trasformato la vita delle persone affette da HIV. “È più facile parlarne perché la medicina ha fatto passi da gigante, una paziente come me negativizzata non è contagiosa. Io oggi, dopo anni di terapia antiretrovirale, non posso infettare, posso avere rapporti senza preservativo, e potrei partorire in modo naturale”, afferma Elena.

Chi è Elena di Cioccio? Cosa ha fatto in carriera?

Ma chi è Elena di Cioccio, l’attrice ex Iena che ha raccontato di essere sieropositiva? Elena Di Cioccio, nata a Milano il 16 settembre 1974, è un’attrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana di grande talento e versatilità. Figlia di Franz Di Cioccio, cantante e batterista della celebre band PFM, Elena inizia la sua carriera come cantante rock nei club milanesi e successivamente si dedica al mondo della radio. Nel corso degli anni, lavora in diverse emittenti radiofoniche come Radio Lupo Solitario, Rock FM, Radio Parma, Radio Milano Uno, Radio Roma Uno, RDS, Radio Deejay, Radio Capital e Rai Radio 2. La sua voce unica e carismatica cattura l’attenzione del pubblico e le permette di affermarsi nel panorama radiofonico italiano.

La Di Cioccio debutta in televisione come VJ ed autrice sul canale musicale All Music, conducendo il programma “I Love Rock n Roll” per quattro edizioni e intervistando i grandi nomi della musica rock internazionale. La sua notorietà aumenta grazie alla sua partecipazione come inviata nel programma di Mediaset “Le Iene”, dove si distingue per il suo stile ironico e la sua sensibilità. Nel corso della sua carriera televisiva, Elena si cimenta anche nella conduzione di altri programmi come “Scalo 76” su Rai 2, due edizioni di “Stracult”, “Scorie” su Rai 2 e “La Mala EducaXXXion” su LA7d. Parallelamente alla sua attività in televisione, Elena intraprende la carriera di attrice, partecipando a film come “Nauta” di Guido Pappadà, “L’industriale” di Giuliano Montaldo, “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi, “Poli opposti” di Max Croci e “Ci vorrebbe un miracolo” di Davide Minnella. Inoltre, è protagonista della serie TV “Squadra mobile” su Canale 5 e partecipa alla prima edizione di “Celebrity MasterChef Italia” su Sky Uno.

Questo articolo ha attinto alle seguenti fonti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *