press@twitter.com now auto responds with đź’©
— Elon Musk (@elonmusk) March 19, 2023
Elon Musk, CEO di Tesla e noto personaggio del mondo tech, ha recentemente introdotto un cambiamento peculiare su Twitter. In un tweet, Musk ha annunciato che tutte le domande dei giornalisti indirizzate all’ufficio stampa di Twitter riceveranno da ora in poi una risposta automatica sotto forma di un’emoji cacca. Questa decisione sta facendo discutere molti sul comportamento di Elon Musk su Twitter e sul suo atteggiamento nei confronti dei media e dei giornalisti.
Potrebbe interessarti anche
Il controverso CEO ha dichiarato su Twitter: “press@twitter.com ora risponde automaticamente con l'”emoji cacca”. Prima dell’arrivo di Musk alla guida della piattaforma i giornalisti potevano di solito aspettarsi di ricevere risposte alle loro domande via email. Tuttavia, dopo l’acquisizione da 44 miliardi di dollari di Twitter da parte del fondatore di Tesla nel tardo ottobre del 2022, l’ufficio stampa ha smesso di rispondere alle domande inoltrate via mail.
Quando la mancanza di un team stampa può danneggiare un’azienda: il caso Tesla
Elon Musk è notoriamente ostile nei confronti dei giornalisti, in quanto ritiene che vi sia un pregiudizio nei confronti delle sue aziende. Di conseguenza, nel 2020, Musk ha deciso di abolire completamente il reparto stampa di Tesla. Nonostante alcuni investitori di Tesla abbiano chiesto a Musk di ripensarci Musk ritenne che non fosse necessario. In un tweet dell’aprile 2021, Elon Musk scriveva:
“Altre aziende spendono soldi in pubblicitĂ e manipolazione dell’opinione pubblica, Tesla si concentra sul prodotto. Mi fido delle persone”.
Elon Musk – Twitter 2021
La mancanza di un ufficio stampa in un’azienda di grandi dimensioni come Twitter può avere ripercussioni negative come la diffusione di informazioni errate e la scarsa comprensione dei piani futuri dell’azienda da parte del pubblico e degli investitori. Ad esempio quando Elon Musk ha annunciato su Twitter che la piattaforma avrebbe iniziato a condividere i ricavi pubblicitari con i creatori in molti avrebbero voluto avere maggiori dettagli sull’iniziativa. Se Twitter avesse avuto un ufficio stampa adeguato avrebbe potuto rispondere a domande semplici e generali. Invece le persone hanno tentato di ottenere risposte direttamente da Musk il quale è stato sempre piuttosto restio a fornire dettagli. Ad oggi, il funzionamento del programma di condivisione dei ricavi rimane ancora poco chiaro visto che Twitter non ha fornito informazioni utili tramite comunicati stampa.
Elon Musk e il sondaggio (disatteso) lanciato su Twitter
Musk ha anche condotto un sondaggio su Twitter nel dicembre scorso chiedendo se avrebbe dovuto lasciare il ruolo di CEO dell’azienda. Il sondaggio è stato perso da Musk in modo schiacciante. Tuttavia, nonostante il risultato Musk continua a dirigere Twitter e a utilizzare l’emoji cacca come risposta ai giornalisti. Questo comportamento solleva ulteriori dubbi sul suo rapporto con i media e sulla gestione della piattaforma di social media.
Nonostante il sondaggio su Twitter in cui la maggioranza degli utenti ha votato affinchĂ© Elon Musk lasciasse il ruolo di CEO dell’azienda, egli sembra essere determinato a continuare a gestire Twitter a modo suo, indipendentemente dalle preoccupazioni sollevate dall’opinione pubblica e dagli investitori.
La strategia suicida di Elon Musk di rispondere su Twitter con l’emoji “cacca”.
La scelta di utilizzare un’emoji cacca come risposta automatica alle domande dei giornalisti mette in luce la continua tensione tra Elon Musk e la stampa, e solleva interrogativi sulla trasparenza e l’accessibilitĂ di Twitter sotto la sua guida. Per ora, l’approccio di Musk sembra essere quello di puntare sulla provocazione e sull’umorismo, piuttosto che affrontare le preoccupazioni legittime riguardo alla comunicazione e alla gestione dell’azienda.