www.fabioambrosi.it

Fabio Ambrosi – breve biografia

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 6 Ottobre 2018
Fabio Ambrosi in una foto di inizi anni 2000

Non è per megalomania che ho creato questa pagina di presentazione ma semplicemente per illustrare chi è Fabio Ambrosi, il creatore dei video tutorial presenti in questo sito. Credo sia onesto metterci la faccia e presentarmi raccontando chi sono e cosa faccio nella vita.

Fabio Ambrosi: breve biografia

Fabio Ambrosi durante le riprese di "Anomalie - l'Italia occulta"

Mi chiamo Fabio Ambrosi sono nato nel 1983 ad Ascoli Piceno, un tranquillo paesino delle Marche.
Fin da piccolo ho coltivato la passione per le arti: la musica in particolare ha catturato la mia attenzione fin da bambino. Ho studiato pianoforte e tastiera elettronica per diverso tempo per poi buttarmi nella programmazione MIDI e nella composizione. La chitarra invece l’ho sempre suonata da autodidatta.

Il liceo e gli anni della Radio

Negli anni del liceo ho iniziato a fare radio lavorando come speaker per Radio Ascoli prima e per Radio Idea Stereo poi. L’esperienza radiofonica si è rivelata fondamentale per la mia formazione professionale: gestire una diretta mantenendo calma e concentrazione anche in momenti difficili e stressanti è una palestra indispensabile per chiunque si trovi a lavorare nel complicato mondo dell’intrattenimento multimediale. La palestra della radio mi sarebbe stata molto utile in futuro quando sarai passato alla televisione.

L’università e le webradio

Fabio Ambrosi durante il periodo dell'università a Roma

Terminato il liceo mi sono trasferito a Roma. Qui ho iniziato a frequentare la facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università la Sapienza. Senza mai abbandonare l’attività radiofonica (iniziando a lavorare per alcune webradio, le prime webradio!) ho trascorso tre anni su libri di sociologia, antropologia e marketing. In quel periodo, lavorando per RadioExplora.it, ho avuto modo di imparare molto sul web e sul nascente mercato dell’intrattenimento 2.0. Ho partecipato a diverse conferenze stampa e ho realizzato diversi programmi di approfondimento e di intrattenimento.

Fabio Ambrosi: Nessuno.tv e l’esperienza televisiva

Nel settembre 2005 ho iniziato uno stage per un’emittente satellitare chiamata “Nessuno Tv” e dalla produzione di contenuti sono passato al reparto tecnico (come dire: dal palco al retropalco).
La collaborazione con questa realtà (di impostazione prevalentemente politica) mi ha permesso di imparare molto del dietro le quinte di una produzione video-televisiva. Qui ho mosso i primi passi nel  montaggio video, nella regia e nella gestione dei flussi multimediali (analogici prima e digitali poi). Sempre per conto di Nessuno.tv ho iniziato a curare la regia video della Rassegna Stampa di Radio Radicale: la famosa “Stampa e Regime” di Massimo Bordin. Questo impegno è andato avanti ogni mattina (all’alba!) per circa 4 anni, fino al dicembre del 2010.

Fabio Ambrosi e Repubblica.it

Dopo aver collaborato per alcuni anni alla neonata tv del Partito Democratico (Youdem.TV) ho iniziato una bella avventura con il sito di informazione Repubblica.it. Dall’ottobre 2011 al 2023 ho fornito supporto tecnico e consulenza su diversi aspetti della produzione di contenuti multimediali. 
Dopo aver curato la messa in onda del canale televisivo del’ex gruppo Espresso (sul 50 del digitale terrestre) negli anni successivi ho curato diversi montaggi, ho realizzato set virtuali in Computer Grafica per alcuni programmi di approfondimento; ho gestito le luci nel programma “Webnotte” (di Assante e Castaldo) e ho curato la realizzazione di piccoli format video verticali per i social network GEDI).
La collaborazione con Radio Radicale nel frattempo non è ma venuta meno e dal 2011 ho firmato la regia video di alcune trasmissioni di punta. Fino al marzo del 2016 ho curato la conversazione settimanale con Marco Panella e in seguito la conversazione settimanale con Maurizio Turco.

La laurea in scienze della comunicazione e il Web

Dopo anni a Repubblica e dopo una laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi sull’editoria e l’informazione online ho sentito la necessità di cambiare strada: dal 2018 al 2022 mi sono infatti allontanato dalle produzioni video e dai contenuti multimediali per dedicarmi al web, alla distribuzione online e al web-marketing. In questi anni ho studiato informatica e ho imparato a lavorare su server Linux prendendo dimestichezza e familiarità anche con i principali linguaggi di programmazione e framework per il web (php, javascript, node.js etc…) e con le principali piattaforme di gestione dei contenuti (WordPress).

La nascita di fabioambrosi.it e i video tutorial di editing video

Spinto dalla voglia di condividere quanto appreso in tanti anni di lavoro e convinto sostenitore della condivisione del sapere nell’ottobre del 2018 ho deciso di aprire questo sito internet e pubblicare video tutorial sull’editing video e la creazione di contenuti multimediali e News sui media e la tecnologia.

Social Media Editor nel gruppo GEDI

Nel 2022 dopo aver maturato un buon know how nel campo dell’informatica sono tornato in GEDI dove ho fatto parte del team di Social Media Editor che gestiscono i social delle principali testate del gruppo (La Repubblica e La Stampa in particolar modo).
Dal momento che cambiare è sempre una cosa molto positiva nel 2023 sono tornato alla produzione video tradizionale occupandomi nuovamente di regia e produzione di eventi dal vivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *