Sono milioni le persone che si affidano a siti web e ad applicazioni per trovare l’anima gemella o – più prosaicamente – un incontro occasionale. Le più famose in assoluto (Tinde e Grinder) sfruttano gli abbonamenti Premium e le pubblicità per fatturare milioni di dollari in tutto il mondo. Questo mercato – che in tempi di pandemia e quarantena ha subito un rallentamento – ha attirato l’attenzione del Social Network più diffuso al mondo: Facebook. È di questi giorni infatti il lancio di un nuovo servizio per gli incontri online: Facebook Dating. Cos’è e come funziona? Come utilizzarlo per trovare l’anima gemella (magari quando sarà passato questo periodo nero e il coronavirus sarà solo un brutto ricordo)?
Cos’è e come usare Facebook Dating per incontrare l’anima gemella
Registrarsi e creare il profilo è molto semplice ed immediato. Basta seguire le istruzioni presentate a schermo e rispondere a poche semplici domande. Al termine della procedura (che richiede solo pochi secondi) avremo un profilo Facebook Dating attivo e potremo iniziare a incontrare persone (anche se forse in questo momento storico gli incontri di persona dovrebbero essere rimandati a tempi migliori).
Potrebbe interessarti anche
Cosa è possibile fare e quali servizi offre Facebook Dating
Il punto di forza di Facebook Dating è l’infrastruttura Facebook. Pensateci bene: il social network di Zuckerberg conta miliardi di utenti e l’algoritmo (nel bene e nel male, sorvoliamo per il momento questo tema spinoso) è sicuramente fra i più sofisticati. Cosa è dunque possibile fare con Facebook Dating? Quali servizi offre? La risposta viene dal blog ufficiale del social network dove è possibile leggere l’elenco completo delle funzioni disponibili:
- Stories: l’utente ha la possibilità di condividere in Dating le proprie storie Facebook e Instagram
- Secret Crush: questa funzione permette all’utente di esplorare potenziali compatibilità fra le persone che già conosciamo (e vengono i brividi pensando a quanto Facebook conosce della propria vita)
- Eventi e Gruppi: in Facebook Dating si ha la possibilità di creare eventi o gruppi per incontrare persone a noi affini
- Appuntamenti virtuali: se scatta il match gli utenti hanno la possibilità di chattare e video chiamarsi.
Tinder, Badoo e Grinder: come reagiranno gli altri portali per gli incontri online?
La domanda interessante da farsi ora è: come reagiranno qui siti che hanno fatto del dating il loro punto di forza? Come reagiranno Tinder, Badoo, Grinder all’ingresso sul mercato di Facebook Dating? Ricordiamolo: al momento il servizio di Mark Zuckerberg è gratuito (tenendo però sempre a mente che quando su internet qualcosa è gratis il prodotto in quel caso siamo noi!) mentre i servizi di incontri online vivono grazie alla vendita di funzioni Premium.
Non serve avere una laurea in economia per capire quanto la mossa del social network più famoso al mondo possa movimentare (e non poco) il mercato degli incontri online. Staremo a vedere e vi terremo aggiornati.