www.fabioambrosi.it

Facebook: da oggi è possibile trasferire foto e video su Google Foto

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 05/06/2020 - 02:06
Trasferire Foto e Video da Facebook a Google Foto

Il principio della Data Portability è quel principio seondo cui un utente può portare i propri dati (video, immagini, informazioni) da una piattaforma a un’altra. In base a questo principio Facebook ha annunciato lo scorso dicembre l’intenzione di permettere ai propri utenti di trasferire le foto pubblicate su altre piattaforme, come Google Foto. Detto, fatto. Da giugno 2020 tutti gli utenti facebook possono trasferire foto e video su Google Foto.

Da Facebook a Google Foto in un click

Ad annunciare la possibilità di spostare le proprie fotografie dal proprio account Facebook al proprio account Google Foto è la stessa Facebook che in un comunicato dello scorso dicembre – poi aggiornato – ha dichiarato:

Potrebbe interessarti anche

Google Fiber (la fibra di Google) testerà connessioni ad internet fino a 20 gb/s e il wifi 7
Google Fiber (la fibra di Google) testerà connessioni ad internet fino a 20 gb/s e il wifi 7
X (Twitter) potrebbe diventare a pagamento e Twitter Circle sarà dismesso in ottobre
X (Twitter) potrebbe diventare a pagamento e Twitter Circle sarà dismesso in ottobre
Come usare i canali Whatsapp? Una breve guida
Come usare i canali Whatsapp? Una breve guida
Novità: i canali sbarcano su Whatsapp
Novità: i canali sbarcano su Whatsapp

A Facebook crediamo che se tu condividi dati con una piattaforma devi poi avere la possiblità di spostarli su un’altra. È il principio della Data Portability (portabilità dei dati N.D.R.) che dà alle persone controllo e scelta oltre a promuovere l’innovazione. Oggi rilasciamo uno strumento che permetterà agli utenti di Facebook di trasferire le proprie fotografie e i propri video pubblicati su Facebook direttamente su altre piattaforme a partire da Google Foto.

Come funziona lo strumento per trasferire foto e video da Facebook a Google Foto

Il nuovo strumento introdotto da Facebook è molto semplice e intuitivo (user oriented). Per accedere allo strumento procedere nel modo seguente:

  • Accedere a Facebook e loggarsi con il proprio nome utente e la propria password
  • In alto a destra fare click con il mouse sulla freccia che punta verso il basso ed espandere il menu
  • Nel menu che si apre cliccare sulla voce “Impostazioni”
Trasferire Foto e Video da Facebook a Google Foto - Step 1

Step 1

  • In questo modo entrerete nella pagina delle impostazioni del vostro account Facebook. Cliccate ora sulla voce “Le mie informazioni su Facebook” (è la seconda sulla sinistra)
  • Nella pagina che si apre individuate la voce “Trasferisci uan copia delle tue foto e dei tuoi video” e cliccate su Visualizza (sulla destra).
Trasferire Foto e Video da Facebook a Google Foto

Step 2

 

  • Siete arrivati. Dopo aver inserito la vostra password (Facebook ve la chiede per motivi di sicurezza visto che state per esportare informazioni potenzialmente delicate) entrerete in una pagina da cui potete scegliere cosa esportare (Foto e Video) e verso quale piattaforma. Al momento Facebook permette di esportare Foto e Video solo verso Google Foto ma presto altre piattaforme potrebbero aggiungersi.
Lo strumento di Facebook per spostare foto e video su Google Foto

Lo strumento di Facebook per spostare foto e video su Google Foto

Presto sarà possibile esportare anche verso altre piattaforme

Ma non finisce qui: secondo i piani di Facebook presto questa possibilità sarà estesa anche ad altre piattaforme:

Vogliamo costruire soluzioni pratiche in cui la gente possa riporre la propria fiducia e da usare con efficacia. Per incentivare questa fiducia le persone e i portali online hanno bisogno di regole chiare su quale tipo di dati debbano essere portatili e su chi sia responsabile della loro protezione quando vengono spostati su altre piattaforme. Speriamo che questo prodotto aiuti a portare avanti il dibattito su importanti quesiti riguardanti  la privacy da noi identificati nella nostra carta bianca. Siamo consapevoli che non possiamo farlo da soli e per questo incoraggiamo anche le altre aziende ad aggiungersi al progetto sul Trasferimento dei Dati (Data Transfer Project) per dare alle persone più opzioni e per continuare a portare avanti innovazione sulla Data Portability


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *