Non è un’app ma un semplice comando rapido iOS. Basta pronunciare una frase in codice, magari dopo essere stati fermati dalla polizia, e l’iPhone, grazie a Siri, inizia a registrare. L’idea è di uno sviluppatore, Robert Petersen, che nel 2018 ha pensato di sfruttare alcune funzionalità offerte da iOS 12 per far iniziare la registrazione. La shortcut (chiamato “Getting pulled over by police” fa iniziare la registrazione in automatico dopo aver pronunciato una frase del tipo “Ehi Siri! Sono stato fermato dalla polizia”.
La shortcut “Getting pulled over by police” è divenuta popolare in questi giorni durante le manifestazioni “Black Lives Matter”
In questi ultimi tempi la shortcut sviluppata da Robert Petersen è diventata molto popolare durante le manifestazioni “Black Lives Matter”. Le proteste contro la polizia statunitense sono esplose anche grazie a video girati con gli smartphone e molti hanno scaricato il comando rapido per potersi tutelare in caso di fermo. “Getting pulled over by police” esiste fin dal 2018 ed è scaricabile gratuitamente dall’ account reddit dell’autore. Usarla è molto semplice: se si viene fermati dalla polizia basta pronunciare “‘Hey Siri, I’m getting pulled over’” e l’Iphone, grazie a Siri, inizia a registrare un video dalla videocamera frontale dello smartphone.
Potrebbe interessarti anche
A bunch of people and news outlets are passing around an old version of my ‘Getting Pulled Over’ Shortcut.
Current version is here:https://t.co/P3rKxJKNKm
Current versions will always be posted at:https://t.co/gFrOSdBV6W#Siri #Police #Shortcuts
— Robert Petersen (@Sonikku_a2) June 16, 2020
Vieni fermato dalla polizia? L’iPhone, grazie a Siri, inizia a registrare.
Come abbiamo visto il funzionamento è molto semplice. Ma cosa accade esattamente quando attiviamo questa shortcut? Dopo aver pronunciato la frase “‘Hey Siri, I’m getting pulled over’” immediatamente il cellulare spegne lo schermo e inzia a registrare un video utilizzando la videocamera frontale. Per fermare la registrazione è sufficiente premere il tasto volume su e il filmatp può essere condiviso con un contatto fidato o caricato sul cloud.
E per Android? È possibile fare la stessa cosa con l’assistente vocale di Googole?
Negli Stati Uniti essere fermati dalla polizia e far partire la videocamera dell’Iphone grazie a Siri può fare la differenza, soprattutto in un contesto razzista e discriminatorio. Purtroppo la scorciatoia è stata pensata e sviluppata solo per iPhone Chi utilizza un sistema operativo Android deve cercare delle alternative che facciano la stessa cosa con l’assistente vocale di Google. Se conosci un’app simile per Android commenta questo articolo scrivendo il nome della scorciatoia per Android (non l’indirizzo). Saremo felici di aggiornare questo articolo.