Dopo oltre tre mesi siamo giunti alla finale di X Factor 2020. È stata un’edizione molto particolare quella che si conclude questa sera, caratterizzata dall’assenza del calore del pubblico in studio e da scelte musicali inedite per il talent firmato Sky. Cosa accadrà questa sera e, soprattutto, come si arriverà a proclamare il vincitore? Tutti e quattro i giudici sono in gara con almeno un artista: La categoria OVER capitanata da Mika è in finale con N.A.I.P (e chi lo avrebbe mai detto solo poche puntate fa?); I Little Pieces of Marmelade sono i finalisti della categoria Gruppi capitanata da Manuel Agnelli. Hell Raton, caposquadra della categoria Under Donna, è in finale con Casadilego. Emma Marrone, infine, porta all’ultimo LIVE Blind (il favorito di questa edizione). Questi dunque sono i quattro artisti che parteciperanno alla finale di X Factor 2020. Ma dove vedere la finale? Anche senza un abbonamento a Sky quest’anno tutti potranno godersi l’ultimo Live!
Come funzionerà la finale di X Factor 2020, dove vedere la diretta e come si decreterà il vincitore?
Il meccanismo che porterà alla proclamazione del vincitore della quattordicesima edizione di X Factor è adrenalinico e tutti potranno vederla in chiaro, senza abbonamento a sky! In tutto, questa sera, assisteremo a tre manche con tre eliminazioni. Nel primo turno i concorrenti si esibiranno in coppia con il proprio giudice. Blind duetterà con Emma Marrone e una cover di “La Fine” di Tiziano Ferro e Nesli; i Little Pieces of Marmelade si esibiranno con Manuel Agnelli e porteranno il brano “Veleno” degli Afterhours; Mika e N.A.I.P saliranno sul palco della finale di X Factor 2020 con il brano “Lollipop” (dello stesso Mika); infine Hell Raton duetterà con Casadilego con il brano “Stan” di Eminem feat. Dido (sarà interessante vedere cosa ne uscirà fuori).
Potrebbe interessarti anche
Non ci sarà troppo tempo per dibattiti e riflessioni. Alla fine del primo turno, immediatamente, qualcuno verrà eliminato. La seconda manche della finale di x factor 2020 porterà i tre superstiti ad esibirsi in un Best Of. N.A.I.P. porterà: “Attenti al Loop!“, “Amandoti” dei CCCP Fedeli alla Linea e “Partecipo” (ascoltato durante il quinto LIVE). Casadilego porterà per il Best Of: “Kitchen Sink” dei Twenty One Pilots, “xanny” di Billie Eilish e “A Case of You” di Joni Mitchell. I Little Pieces of Marmelade nel secondo turno della finale di X Factor 2020 hanno in scaletta: “Bullet With Butterfly Wings” degli Smashing Pumpkins, “I Am the Walrus” dei Beatles e “Gimme All Your Love” degli Alabama Shakes. Infine Blind porterà: “Bambino“, il brano sulla base di “Per me è importante” dei Tiromancino, “Cicatrici” e “Affari tuoi“.
Dopo il secondo turno resteranno solo due concorrenti i quali si esibiranno con l’inedito presentato durante il primo LIVE di X Factor 2020.
Madamme e i Negramaro saranno i superospiti della serata
Anche se quest’anno, causa COVID, la finale di X Factor 2020 non si terrà, come consuetudine, al Forum di Assago, lo spettacolo sarà assicurato. Il palco su cui si esibiranno i quattro finalisti è stato ridisegnato per l’occasione e, naturalmente, non mancheranno gli ospiti. Durante la serata infatti, durante la gara, vedremo anche le esibizioni di Madame (che dopo aver partecipato alla semifinale torna oggi in veste di ospite) e dei Negramaro.
Dove vedere la finale di X Factor 2020 senza abbonamento Sky?
L’ultimo LIVE di X Factor 2020 andrà in onda questa sera, giovedì 10 dicembre 2020 in diretta su Sky Uno a partire dalle 21:15. Come al solito si potrà seguire la finale anche in streaming grazie a Now Tv ma, per coloro che non hanno un abbonamento a Sky, la buona notizia è che la finale di X Factor 2020 sarà trasmessa in diretta anche da Tv8 (canale 8 del digitale terrestre). Voi per chi tifate?