La privacy è sicuramente una delle cose più preziose per gli utenti di internet. Condividere foto e video con amici e parenti in maniera sicura e controllabile è una delle sfide a cui sono chiamati tutti i produtti di app di messaggistica immediata e di socal network. Proprio per tentare di arginare la condivisione incontrollata di foto e video privati è stata aggiunta una nuova funziona alla nota app di messaggistica immediata firmata facebook: Foto e video visualizzabili una volta sola su WhatsApp. Di cosa si tratta?
Il problema della privacy quando condividiamo foto e video con whatsapp e app di messaggistica immediata
Molti fatti di cronaca hanno raccontato di come le immagini più intime e private siano state condivisse con terzi senza il consenso dell’interessato. Tutti sappiamo cos’è il revange porn e di come questa pratica illegale abbia distrutto la vita di molte persone. È un fatto che controllare ciò che condividiamo e poter decidere con chi farlo è una condizione imprescindibile per garantire la privacy e la sicurezza degli utenti. Fino ad oggi, quando si decideva di condividere una foto o un video su whatsapp, era impossibile stabilere dei filtri e delle regole di privacy. Recentemente, forse proprio per garantire un maggior controllo sulla condivisione dei conenuti, la nota app di messaggistica immediata firmata Facebook ha introdotto una nuova funziona: Foto e video visualizzabili una volta sola su WhatsApp. Di cosa si tratta?
Potrebbe interessarti anche
Foto e video visualizzabili una volta sola su WhatsApp: la nuova funzione a tutela della privacy
Foto e video visualizzabili una volta sola su WhatsApp: ad annunciare la nuova funzione della nota app di messaggistica immediata è la stessa Whatsapp sul suo blog che scrive:
Fare foto e video con il telefono è diventato importante nella nostra giornata, ma non è necessario che tutte le condivisioni in formato digitale rimangano registrate in modo permanente. Molto spesso fare una foto significa occupare spazio in galleria per un periodo di tempo indefinito.
È per questo che oggi presentiamo questa nuova funzione: foto e video visualizzabili una volta. Questi file spariscono dalla chat una volta aperti, offrendo così agli utenti un controllo ancora maggiore della loro privacy.
Non solo privacy quindi, la possibilità di avere foto e video visualizzabili una volta sola su WhatsApp può avere vantaggi anche sulla memoria del nostro cellulare evitando di avere molti file multimediali salvati inutilmente sul nostro smartphone.
Come usare la nuova funzione per dare un tempo alle nostre foto e ai nostri video
Come usare la nuova funzione introdotta da whatsapp per dare un tempo di visualizzazione alle foto e ai video condivisi? Ancora una volta è possibile trovare una guida su come funziona questo strumento direttamente sulla pagina web della nota app di messaggistica e sul canale youtube ufficiale dove è presente un video dimostrativo.
Sempre sul blog di whatsapp si hanno inoltre ulteriori dettagli su questa nuova funzione:
- I file multimediali non saranno salvati nelle Foto o nella Galleria del destinatario.
- Quando invii una foto o un video che possono essere visualizzati una sola volta, non ti sarà possibile rivederli.
- Non puoi inoltrare, salvare, classificare o condividere foto inviate o ricevute con l’opzione visualizza una volta abilitata.
- Puoi vedere se un destinatario ha aperto una foto o un video con l’opzione visualizza una volta solo se ha le conferme di lettura attive.
- Se il file multimediale non viene aperto entro 14 giorni dall’invio, la disponibilità della foto o del video nella chat scadrà.
- Ogni volta che vuoi inviare una foto o un video impostati per una sola visualizzazione, devi selezionare l’opzione visualizza una volta.
- I file multimediali con l’opzione visualizza una volta possono essere ripristinati dal backup se il messaggio non è ancora stato aperto quando si esegue il backup. Se la foto o il
- video sono già stati aperti, il file multimediale non sarà inserito nel backup e non potrà essere ripristinato.