Addio traffico, almeno sulle strade. Forse è questo il primo pensiero che viene alla mente quando si sente parlare di “automobile volante”. Molte aziende stanno lavorando all’idea e, qualche giorno fa, la giapponese Skydrive ha testato pubblicamente e con esito positivo il primo prototipo. Osservando le immagini pubblicate la forma e le dimensioni non sono molto simili a quelle di una comune automobile (l’aspetto è più quello di un piccolo elicottero) ma la Skydrive spera di poter mettere in commercio la prima autovettura volante entro il 2023 e cambiare così la mobilità di milioni di persone.
Occupa lo spazio di due automobili: lo Skydrive SD-03 punta ad essere la prima automobile volante in commercio
Lo Skydrive SD-03 non è proprio simile ad un’automobile: l’aspetto ricorda più un piccolo elicottero. Occupa lo spazio di due autovetture ed è dotato di eliche che permettono un decollo verticale.
Potrebbe interessarti anche
La prima dimostrazione pubblica di volo si è tenuta lo scorso 25 agosto 2020 presso il Toyota Test Field. Il giro di prova è durato circa quattro minuti ed è stato eseguito da un pilota assistito dal computer di bordo per garantire sicurezza e affidabilità. Lo skydrive SD-03 è stato concepito per essere il più piccolo veicolo elettrico (questa è forse la vera notizia) in grado di decollare e atterrare in verticale. La propulsione è garantita da quattro motori elettrici posti in quattro alloggiamenti. Ciascuno di essi è dotato di due rotori che, ruotando in direzioni opposte, generano la spinta necessaria per mantenere in aria l’automobile volante.
Quando sarà possibile andare a lavoro volando?
Questa è sicuramente la domanda che molti si staranno facendo: quando si potrà andare a lavoro volando? Alla Skydrive stanno lavorando per poter garantire gli standard di affidabilità e sicurezza che qualsiasi oggetto in grado di muoversi nell’aria deve avere. Le premesse sembrano tuttavia buone, almeno stando alle dichiarazioni del CEO e del CTO della società giapponese.
Tomohiro Fukuzawa, amministratore delegato della Skydrive ha dichiarato:
“L’obiettivo è portare il nostro esperimento sociale al livello successivo nel 2023 e, per farlo, accelereremo il nostro sviluppo tecnologico e lo sviluppo del nostro business. Vogliamo realizzare una società in cui le auto volanti siano un mezzo di trasporto accessibile e conveniente nei cieli e dove le persone siano in grado di sperimentare un modo nuovo di vivere sicuro, protetto e confortevole.”
Gli fa eco il CTO Nobuo Kishi che aggiunge:
Il primo volo con equipaggio che abbiamo eseguito in questa dimostrazione è il culmine dei risultati tecnici importanti ottenuti da SkyDrive. […] Continueremo a sviluppare tecnologie e puntiamo ad acquisire la certificazione adeguata in modo che le automobili volanti siano strumenti sicuri e affidabili e possano essere lanciati sul mercato nel 2023.