Tutto è iniziato attorno alle 12:45 quando i principali servizi google sono andati offline. Subito in rete è iniziato il tam-tam di voci: cosa è successo a google? Google è Down? Sì, google è down! L’unica cosa che è possibile fare è aspettare che tutto si risolva, speriamo. Se ci pensate bene molte delle attività quotidiane di milioni di persone utilizzano proprio i servizi google: youtube, gmail, google drive etc.. Il 2020 non poteva finire meglio (o peggio) di così
Google Down: secondo alcune prime indiscrezioni un attacco hacker dietro ai disservizi di questi minuti
È presto per dirlo e si possono fare solo illazioni. A quanto pare però, stando ad alcune voci non verificate, potrebbe essereci un attacco hacker dietro ai disservizi che stanno interessando il colosso di Mountain View in queste ore. Quello che è certo è che gmail, youtube, google drive, google calendar e altre applicazioni sono irraggiungibili e inutilizzabili.
Potrebbe interessarti anche
Solo ieri alcune importanti infrastrutture tecnologie statunitensi sono state colpite da un importante attacco hacker. Qualcuno avanza l’ipotesi di un collegamento fra i due eventi anche se è presto per avere certezze e se ne saprà di più nelle prossime ore.
Gli utenti intanto fanno l’unica cosa che è possibile fare in questi casi: sdrammatizzare
Nel frattempo gli utenti fanno l’unica cosa che è possibile fare in questi casi (oltre ad aspettare): sdrammatizzare. Su twitter impazza l’hashtag #googledown e i meme sono davvero tanti:
pure google si rifiuta #googledown pic.twitter.com/mwbJSsRnff
— Joanna Ritondale (@RitondaleJoanna) December 14, 2020
Sono infatti proprio gli studenti che in queste ore stanno pagando il down di google. Molte sono le classi costrette alla didattica a distanza e il disservizio dell’importante motore di ricerca è paragonabile ad un’ora di buco.
mi sto pisciando addosso ve lo giuro#googledown pic.twitter.com/5d3s5YVnjd
— _y0landi (@y0landi3) December 14, 2020
Aggiornamento delle 13:57
Apparentemente alle 13:57 Google non è più in down o comunque i servizi stanno tornando piano piano alla normalità. Non si hanno ancora notizie certe sulla causa del disservizio.