Google map aggiunge nuove funzioni anti covid-19 che ci aiuteranno a muoverci in città in modo più sicuro e consapevole. Stando a quanto riportato dalla stessa google le prossime release di google map implementeranno nuovi strumenti per aiutarci ad orientarci nella vita di tutti i giorni mantenendo la distanza sociale.
Google Map e i nuovi strumenti anti covid-19
Dopo mesi di isolamente finalmente è possibile uscire di casa ma perché i sacrifici fatti non siano totalmente vani è bene rispettare nuove norme di comportamento. Il distanziamento sociale, innanzi tutto, e l’obbligo di indossare la mascherina almeno quando si viaggia sui mezzi pubblici o si è in luoghi angusti e pieni di gente. Per aiutare gli utenti ad orientarsi fra nuovi obblighi, precauzioni e potenziali focolai di infezioni Google Map si arricchisce di nuove funzioni anti covid-19. Ad annunciarlo è la stessa Google in un post scrive:
Potrebbe interessarti anche
Andare da un punto A a un punto B può essere molto complicato di questi tempo. A causa del COVID-19 è estremamente importare sapere quanto affolata sia una stazione ferroviaria ad un certo orario o se l’autobus sta percorrendo un tragitto alternativo o limitato. Avere queste informazioni prima e durante un viaggio è crucuale sia per chi deve andare a lavoro in sicurezza sia quando i confini dei paesi nel mondo inizieranno a riaprire.
Nella nostra ultima release di Google Map per Android e iOS stiamo introducendo funzionalità per aiutarti ad avere informazioni importanti se devi uscire, sia se decidi di andare in macchina sia se decidi di muoverti con il tasporto pubblico.
Nuovi strumenti dunque, sviluppati da Google per aiutare gli utenti ad orientarsi consapevolmente quando devono spostarsi in città. Ma quali sono queste nuove funzioni? In che modo Google Map ci aiuterà ad affrontare il Covid-19?
Le nuove funzioni che troveremo presto su Google Map
Vediamo ora quali strumenti saranno presto disponibili sui dispositivi Android e iOS nelle prossime release di Google Map.
Innanzi tutto gli alerts: quando ci muoveremo in un’area sottoposta a limitazioni, ad esmpio del trasporto pubblico, l’applicazione di Google ci informerà sui comportamenti da tenere e su cambiamenti degli orari e dei tragitti di bus e metro. Verremmo avvisati se vige l’obbligo di indossare una mascherina o guanti protettivi in modo da poter programmare al meglio e in sicurezza i nostri spostamenti.
Per chi è abituato a muoversi in auto Goolge Map ci avviserà anche se sul nostro tragitto sono previsti posti di blocco o limitazioni di transito. Nel caso in cui un confine nazionale sia chiuso o sottoposto a restrizioni vedremo l’informazione comparire sulla mappa (un po’ come già avviene in caso di incidenti o di lavori stradali)
Evitare i luoghi affollati sarà ancora più semplice grazie ai nuovi insight di Google Map
Di questi tempi è sicuramente consigliato evitare luoghi affollati. Già negli ultimi anni Google Map ha introdotto informazioni predittive sul tasso di affollamento di una strada o di un locale pubblico. Con la prossima release avremo a disposizione la possibilità di sapere – anche in tempo reale – se una linea di bus o di metro è sovraffollata, verso quale direzione e in quali fermate. Per rendere tutto questo possibile google informa che sarà ancora più importante il contributo degli utenti che avranno la possibilità di inserire informazioni sullo stato dei mezzi pubblici in maniera ancora più semplice e veloce.
Ma non finisce qui. Come già annunciato lo scorso febbraio Google Map estende ora a livello globale la possibilità di avere informazioni sulla temperatura, l’accessiblità e la sicurezza dei mezzi pubblici. Scrive google
Per dare la possibilità a tutti coloro che viaggiano in sedia a rotelle di essere informati ancora prima di uscire di casa diamo ora la possibilità di avere e contribuire ad inserire informazioni più granulari come la presenza di porte accessibili alle sedie a rotelle, posti riservati, fermate attrezzate etc…