La guerra nel terzo millennio vede come campo di battaglia anche il cyberspazio e i cyber criminali non risparmiano nessuno, privati cittadini, aziende, associazioni e, ovviamente, enti pubblici. Stando a quanti si apprende, la notizia è di queste ore, i profili Twitter e Youtube dell’Esercito britannico sono stati violati. Ad essere finiti sotto attacco e ad essere stati hackerati gli account social delle British army dove sono apparsi all’improvviso messaggi di spam che pubblicizzavano alcune criptovalute e alcuni Non Fungible Token. Al momento l’attacco informatico non è stato ancora rivendicato e gli esperti sono a lavoro per indagare sull’accaduto.
I profili Twitter e Youtube dell’esercito britannico sono stati violati. Hackerati gli account social della British Army
Hackerati gli account (youtube e twitter) della British army (ovvero l’Esercito britannico). Nessun danno serio o dati trafugati ma quanto accaduto è comunque grave perché riguarda un ente governativo strategico come l’esercito inglese. Ma andiamo per ordine e ricostruiamo la vicenda.
Potrebbe interessarti anche
Nella giornata di domenica 3 luglio 2022 sull’account Twitter della British Army sono apparsi messaggi relativi al commercio di criptovalute e di Non Fungible Token. Non solo: anche l’immagine del profilo e la descrizione dell’account sono stati cambiati: il testo di presentazione è stato modificato da “Follow us for news and information on deployments, training exercises, ceremonial duties & regimental events. Recruiting @armyjobs” a “#1 metavesto clan on the ETH chain with multi-billion dollar experience. Powered by @chaintchlabs”. Stessa cosa sul canale youtube.
La situazione è sotto controllo ma si indaga sull’accaduto
Al momento la situazione sembra essere sotto controllo e i due profili social sono stati ripristinati. La British army in un twit si scusa per l’accaduto e scrive:
Ci scusiamo per l’interruzione temporanea del nostro feed. Condurremo un’indagine completa e impareremo da questo incidente. Grazie per averci seguito. Ora riprenderà il normale servizio.
Apologies for the temporary interruption to our feed. We will conduct a full investigation and learn from this incident. Thanks for following us and normal service will now resume.
— British Army 🇬🇧 (@BritishArmy) July 3, 2022
Il Ministero della difesa inglese aggiunge in un twit:
La violazione degli account Twitter e YouTube dell’esercito avvenuta all’inizio di oggi (ieri N.D.R.) è stata risolta ed è in corso un’indagine. L’esercito prende molto sul serio la sicurezza delle informazioni e fino al completamento delle indagini non è opportuno commentare ulteriormente.
Non si ancora altro né l’attacco hacker è stato rivendicato. Non è la prima volta che l’Esercito inglese finisce nel mirino dei cyber criminali: ad aprile il sistema informatico per il reclutamento venne chiuso perché alcuni dati sensibili furono trafugati e venduto nel dark web.