Quando si laora in ufficio spessissimo si ha la necessità di convertire documenti word o exel in formato PDF. I pdf sono un tipo particolare di file molto utili per i modulo o altri documenti ufficiali o sono diventati con il tempo lo standard per chiunque abbia a che fare con contratti, comunicazioni ufficiali o altra modulistica. In questa guida impareremo come fare per convertire online e gratis (senza pagare) documenti word o exel in formato pdf. Per procedere useremo uno strumento disponibile online che fa proprio al caso nostro: I Love Pdf.
Cos’è un PDF e perché è così diffuso questo formato?
Prima di vedere come fare per convertire un documento word o un exel in formato PDF domandiamoci: cos’è un PDF? Per rispondere a questa domanda facciamoci aiutare da Wikipedia, l’enciclopedia libera che scrive:
Potrebbe interessarti anche
Il Portable Document Format (comunemente indicato con la sigla PDF) è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe negli anni 1990 per rappresentare documenti di testo e immagini in modo indipendente dall’hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.
In parole pover un PDF è un documento che può essere letto e scritto indipendentemente dal dispositivo che si utilizza (smartphone o computer) ed stato liberalizzato da Adobe. Questo vuol dire che creare o leggere un documento non richiede il pagamento di diritti ed è per questo che online è possibile trovare strumenti gratuiti che ti permettono di convertire qualsiasi documento di testo (ad esempio word) in formato PDF e di questo parliamo in questa guida.
“I love PDF” un sito che ci permette di fare molte cose…
Prima di vedere nel dettaglio come fare per convertire un documento word o exel in PDF diamo uno sguardo molto veloce allo strumento che andremo ad utilizzare. Si tratta di un sito chiamato “I Love PDF” che mette a disposizione degli utenti molti strumenti utili per dividere, creare, convertire, riparare e firmare PDF. I servizi di base sono gratuiti quindi utilizzabili da tutti senza dover pagare un abbonamento. L’unico limite nelle conversioni e nella gestione dei PDF è la dimensione dei file: nella licenza gratuita si ha un limite di 100MB (comunque sufficienti per esigenze dei più). Se hai eseigenze più elaborate puoi acquistare un piano annuale al costo di 48 euro.
Come convertire online un documento word o exel in PDF gratis e in pochi secondi?
Veniamo ora alla guida per convertire online e gratis documenti word o exel in formato PDF. Come vederete useremo uno strumento molto semplice e intuitivo ma soprattutto gratuito (quindi non dovremo pagare per fare le nostre conversioni). Iniziamo!
STEP 1: Andare sul sito I LOVE PDF
Per convertire un documento in PDF la prima cosa che dobbiamo fare è andare sul sito “I Love PDF” e scegliere il servizio di conersione. Se vuoi ad esempio convertire un documento WORD in PDF vai a questo link. Come vedi ci sono molte possibilità. Se vuoi convertire un documento EXEL in PDF vai a questo indirizzo.
STEP 2: Scegliere il tipo di conversione che si vuole fare e caricare il file
Dopo aver scelto il servizio di conversione che stiamo cercando tutto quello che devi fare è caricare il tuo documento. Clicca quindi sul grande bottone rosso che trovi al centro (la scritta cambia in base al tipo di documento che vorrai convertire in PDF) e scegli dal tuo computer il file da convertire. Fatta questa operazione devi solo pazientare e attendere pochi istanti.
STEP 3: Clicca sul bottone converti che trovi in basso a destra
Dopo aver scelto il documento che vuoi convertire in PDF clicca sul bottone “CONVERTI” che trovi in basso a destra. Nota come sia possibile convertire contemporaneamente più file in una volta sola. Questo è molto utile se hai molti file word da trasformare in PDF senza perdere tempo. Ricorda però che hai i limiti imposti dal piano gratuito.
STEP 4: Attendere che il PDF venga convertito e scaricarlo
La conversione è in corso e dopo pochissimi istanti potrai scaricare il documento convertito e usarlo come vuoi. Il servizio, come vedi, è semplice e intuitivo e completamente gratuito per le operazioni di base.