Hai litigato con qualcuno? Non vuoi più essere contattato da un/una ex? In altre parole: vuoi bloccare un contatto Whatsapp definitivamente, o segnalarlo in modo che non possa più inviarti messaggi o importunarti? In questa breve guida pratica scopriremo come fare. Prima di iniziare però pensaci bene! È vero che potrai, in futuro, tornare sui tuoi passi e sbloccare un contatto Whatsapp però non è mai piacevole essere messi alla porta ed esclusi dalla propria vita senza nemmeno dare una spiegazione. Fare “Ghosting” (così si dice quando si blocca qualcuno dai social network) è un gesto estremo che andrebbe messo in pratica solo in casi limite. Fatta questa doverosa raccomandazione vediamo meglio come fare per bloccare o segnalare (la procedura è molto simile) un contatto Whatsapp definitivamente, in modo da non essere più molestati o disturbati.
Bloccare o segnalare un contatto Whatsapp? Che differenza c’è?
Prima di vedere concretamente come fare per bloccare o segnalare un contatto Whatsapp cerchiamo di capire che differenza c’è fra queste due azioni. Cosa vuol dire “bloccare qualcuno”? Cosa vuol dire “segnalare un contatto” su Whatsapp? Il risultato è lo stesso ma le conseguenze sono leggermente diverse. Vediamole nel dettaglio.
Potrebbe interessarti anche
Quando si decide di bloccare un contatto Whatsapp si vuole semplicemente fare in modo di essere irraggiungibili per una persona che, da quel momento in poi, non potrà più inviarci messaggi, vedere la nostra immagine profilo (se impostata) o essere contattata da noi stessi. Bloccare qualcuno è un po’ come mettere un muro fra noi e la persona con cui non vogliamo più avere niente a che fare. Come detto nell’introduzione è un gesto estremo che andrebbe riservato solo a persone che se lo meritano davvero (a volte è inevitabile a volte si può essere meno severi, dipende dai casi).
Quando si decide anche di segnalare un utente si fa un ulteriore azione: si informa Whatsapp che un determinato contatto ha avuto un comportamento contrario alle regole della community di Whatsapp e se ne chiede l’espulsione. Quando si segnala qualcuno si inviano anche gli ultimi 5 messaggi scambiati con l’interlocutore e sarà poi lo staff di Meta a decidere cosa fare e se prendere o meno provvedimenti.
Come fare per bloccare un contatto Whatsapp definitivamente?
Veniamo ora alla guida pratica (vedrai che è molto semplice!). Come fare per bloccare un contatto Whatsapp definitivamente ed escluderlo dalla nostra vita? Le istruzioni per bloccare qualcuno su Whatsapp sono riportate nella guida ufficiale del noto software di messaggistica istantanea. Tutto quello che dovrai fare è seguire i seguenti passaggi.
STEP 1: Andare nelle impostazioni di Whatsapp
La prima cosa da fare, dopo avere aperto Whatsapp è andare nelle impostazioni cliccando sui tre puntini verticali che trovi in alto a destra. Qui cliccare su “Impostazioni” andare su “Privacy” quindi su “Contatti Bloccati” (questo è valido per Android. Per iOs il procedimento è simile: andare su Account > Privacy > Bloccati).
STEP 2: Fare click su “Aggiungi” per scegliere quale contatto bloccare
Su Android fare click in alto a destra sull’icona che rappresenta un omino (Aggiungi) quindi scegliere quali contatti bloccare. Su iOs il procedimento è simile: clicca su Aggiungi… e seleziona il contatto da bloccare).
STEP 3: Per sbloccare un contatto whatsapp tocca il contatto quindi tocca “sblocca” (Android) o scorri verso sinistra (iOs).
Sbloccare un contatto whatsapp è molto semplice. Basta fare quanto indicato nello step 1 e poi
- Toccare il contatto e premere su sblocca (per Android)
- Scorrere verso sinistra il contatto (per iOs)
Come capire se si è stato bloccati da qualcuno su Whatsapp?
Dopo aver visto come fare per bloccare o segnalare un contatto su Whatsapp vediamo come fare per capire se noi ad essere stati bloccati da qualcuno. In altre parole: come fare per capire se si è stati bloccati da un amico su Whatsapp? Diciamo subito che non esiste modo di avere la certezza di essere stati messi in black list da qualcuno. La guida ufficiale di whatsapp tuttavia ci dà qualche suggerimento in merito:
Ci sono alcuni indicatori che ti segnalano se qualcuno ti ha bloccato:
- nella finestra della chat non visualizzi più le informazioni relative allo stato online o all’ultimo accesso del contatto;
- non visualizzi gli aggiornamenti dell’immagine profilo del contatto;
- i messaggi che invii al contatto che ti ha bloccato presentano sempre un solo segno di spunta (messaggio inviato), e non viene mai visualizzato il secondo segno di spunta (messaggio consegnato);
- le chiamate che provi a fare non partono