Dopo aver visto come filtrare la posta in gmail e come cambiare il tema e i colori di gmail oggi iniziamo come una semplice domanda: è possibile scegliere la data e l’orario d’invio di un messaggio di posta elettronica usando Gmail? La risposta è certamente sì! Immaginate di voler spedire un messaggio di posta elettronica esattamente il 25 dicembre 2025 alle ore 08:34 del mattino. Si può fare? Sì! In questa guida pratica vedremo come pianificare l’invio di una email usando Gmail. Come vedrete la procedura è molto semplice e alla portata di tutti.
Perché inviare email posticipate con Gmail? Che senso ha?
Gmail è uno dei principali servizi email gratuiti al mondo. Il team tecnico di Google lavora continuamente per implementare nuove funzionalità e servizi all’avanguardia. Da qualche tempo è possibile pianificare l’invio di email usando gmail ma perché farlo? Che senso ha inviare un messaggio posticipato? Immaginate di voler spedire una mail esatamente alle 21:00 (per qualche motivo il destinatario vi ha chiesto così!); la soluzione “manuale” consiste nel ricordarsi di accedere a Gmail e premere il tasto “invia” manualmente. L’alternativa è pianificare l’invio del messaggio di posta elettronica e in questa guida vedremo come fare passo passo.
Potrebbe interessarti anche
Un altro buon motivo per decidere di posticipare l’invio di una mail è se volete avere il tempo per ripensarci. Immaginate di essere molto arrabbiati e di voler scrivere un messaggio pieno di insulti al vostro capo. Potrebbe non essere una buona idea e, programmare l’invio per un momento futuro, potrebbe salvarvi da terribili conseguenze o figuracce. Pensateci, questa funzione tutto sommato è molto utile!
Guida passo passo per pianificare l’invio di una email usando Gmail
Veniamo ora alla procedura da seguire per programmare l’invio di una email usando Gmail. Come vedrete i passaggi da seguire sono pochi e molto semplici e differiscono poco dal normale invio di un messaggio di posta elettronica. Ovviamente, prima di cominciare, entrate nel vostro account e preparate una nuova mail.
STEP 1: Accedere a Gmail e scrivere un nuovo messaggio di posta elettronica
Tutto inizia come sempre quando volete inviare un nuovo messaggio di posta elettronica. Create una nuova email, inserite il destinatario (o i destinatari), scrivete un soggetto e ovviamente il messaggio che volete inviare. Fin qui tutto è come sempre e non c’è nessuna differenza con l’invio di una normalissima email.
STEP 2: Cliccare sulla freccia vicino al tasto INVIA e cliccare su PROGRAMMA INVIO
Adesso arriva il bello: fate click sulla freccia rivolta verso il basso che trovate accanto al tasto “Invia” (vedi immagine). Cliccando la freccia si aprirà un piccolo menu dove troverete la scritta “Programma l’invio”. Questa è l’unica differenza rispetto all’invio di una normalissima email.
STEP 3: Specificare la data in cui si intende inviare la mail
Per pianificare l’invio posticipato di un messaggio di posta elettronica con Gmail scegliete, nella finestra che appare, il giorno e l’ora in cui desiderate venga spedita le mail. Non serve cliccare nessun altro tasto. Automaticamente Gmail prenderà in carico la vostra mail ed avrà cura di inviarla al destinatario (o ai destinari) nel giorno e nell’ora da voi stabilita.
STEP 4: Il messaggio è ora pianificato e sarà inviato quando programmato
Al termine di questa procedura il messaggio di posta elettronica che avete pianificato per l’invio sarà salvato nella cartella “In programma” che trovate nella colonna di sinistra di Gmail. In questa cartella potrete avere una panoramica di tutte le mail il cui invio è stato programmato per il futuro. Potete accedervi, modificarle o eliminarle in qualsiasi momento prima che queste vengano spedite ai destinatari.