Quando si lavora come social media editor o quando si fa informazione viene prima o poi il momento di dover fare il download video o altro materiale pubblicato su twitter o altri social media. Online esistono diversi tool gratuiti che possono aiutarci in questo. Prima di vedere come fare per scaricare i video pubblicati su twitter però occorre fare una piccola precisazione: i materiali miltimediali pubblicati online appartengono a chi li reliazza. Utilizzare un video o un brano musicale senza autorizzazione, oltre ad essere illegale, è scorretto nei confronti di coloro che investono il proprio tempo a creare contenuti. Il diritto di cronaca – in ambito giornalistico – o altri casi molto limitati sono un’eccezione. Se vuoi imparare a montare un video segui il corso gratuito su Adobe Premiere Pro disponibile in questo sito o contattami per corsi su misura:
Come scaricare i video pubblicati su twitter: tool online da utilizzare grauitamente
Se si è pratici di HTML e si ha dimestichezza con i linguaggi di programmazione non è troppo difficile scrivere un software o uno script in grado di fare il download di contenuti pubblicati online. Spesso però non si hanno queste comptenze specifiche e, soprattutto, si ha poco tempo a disposizione. Si pensi a un operatore multimediale che deve lavorare nella redazione di un giornale: nel mondo dell’informazione occorre essere veloci, precisi e attenti a ciò che si pubblica (verificando attentamente le fonti). In un contesto del genere quello che si vuole è uno strumento (magari gratuito e disponibile online) per fare il download di fotografie e video che si vuole poi condividere. In questa guida ci dedichiamo al social network più utilizzato per avere notizie fresche e immediate: twitter. Come fare per scaricare i video pubblicati su twitter?
Potrebbe interessarti anche
Guida pratica: come scaricare gratuitamente un video pubblicato su twitter?
STEP 1: Individua il twit con il video che vuoi scaricare
La prima cosa da fare per scaricare gratuitamente un video da twitter è, ovviamente, individuare un twit che contenga il contenuto di nostro interesse. Una volta individuato il twit cliccaci sopra in modo da avere accesso alle opzioni.
STEP 2: Individua l’indirizzo (la url) del twit da cui vuoi scaricare il video
Per poter sacricare un video pubblicato in un twit occorre procurarsi l’indirizzo (la URL) del post di nostro interesse. Per farlo abbiamo due possibilità:
- usare l’indirizzo presente nella barra degli indirizzi del browser;
- cliccare sui tre puntini presenti in alto alla destra del twit e cliccare su “Incorpora“. Verrà aperta una finestra con diverse opzioni. Da qui copiare l’indirizzo del pot.
STEP 3: Vai sul sito Save From Net e incolla la url del twit da cui vuoi scaricare il video
Per scaricare un video da twitter useremo uno strumento gratuito disponibile all’indirizzo https://it1.savefrom.net/45/download-from-twitter. Usare questo tool è molto semplice: quello che devi fare è semplicemente incollare l’indirizzo del twit da cui vuoi scaricare il video e cliccare sul bottone “Download”.
STEP 4: Dopo pochi istanti clicca sul bottone “Download” presente in basso accanto all’anteprima del video
Dopo pochi istanti verrà visualizzata una piccola thumb (anteprima) del video che si sta per scaricare. Cliccare quindi sul bottone “Download” accanto all’immagine. Nota come sia possibile scegliere fra diverse risoluzioni. Si consiglia ovviamente di optare per la qualità migliore possibile.
STEP 5: Se necessario cliccare sul player con il tasto sinistro del mouse e scegliere “Salva Video Come…”
A seconda delle impostazioni del browser dopo aaver cliccato su “Download” possono accadere due cose:
- Il video viene subito scaricato nel proprio hard disk
- Il video viene aperto nel browser. In questo caso fare click con il tasto sinistro del mouse e scegliere dal menu contestuale la voce “Salva Video Come…”.