www.fabioambrosi.it

Come usare Youtube Studio per trovare e scaricare musica royalty free da usare gratis nei video

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 9 Febbraio 2022
Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i tuoi video

In questa guida pratica vedremo come usare Youtube Studio per trovare e scaricare musica royalty free da usare gratis nei nostri video. Quando si monta una clip o si lavora alla creazione di contenuti multimediali viene sempre il momento di dover scegliere la musica più adatta al nostro progetto. Utilizzare la musica nei video vuol dire dover fare i conti con i diritti d’autore di chi ha scritto i brani. Usare brani protetti da copyright non è consentito e, se non si hanno i diritti, si può incorrere in conseguenze anche spiacevoli.

Perché occorre stare attenti quando si sceglie la musica da usare nei video?

Perché dovremmo preoccuparci di trovare e scaricare ed usare musica gratis (roayalty free) per i video che creiamo? Usare musica protetta da diritti d’autore è un reato e su internet il discorso non è diverso. Molti social network e piattaforme, proprio per non correre il rischio di passare guai anche penalmente rilevanti, stanno molto attenti ai contenuti pubblicati dai creators bloccando o limitando l’utilizzo di materiale protetto da copyright.

Potrebbe interessarti anche

La scansione di un fotogramma video: progressivo o interlacciato? Cosa scegliere?
La scansione di un fotogramma video: progressivo o interlacciato? Cosa scegliere?
L’importanza del frame rate ovvero il numero di fotogrammi per secondo (fps)
L’importanza del frame rate ovvero il numero di fotogrammi per secondo (fps)
Cos’è la risoluzione di un video?
Cos’è la risoluzione di un video?
Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)
Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)

Youtube, ad esempio, interrompe la monetizzazione e gira parte dei proventi dei tuoi video all’autore delle musiche. Facebook, Instagram e altri social network invece rimuovono la traccia audio. Come evitare tutto ciò? La soluzione è utilizzare musiche gratuite create appositamente per poter essere utilizzate liberamente e un valido aiuto lo fornisce proprio Youtube. In questa guida vedremo quimdi come usare Youtube Studio per trovare e scaricare musica royalty free da usare gratis (royalty free) nei video e nelle produzioni multimediali.

Cos’è Youtube Studio e come usarlo per ottenere musica gratis (royalty free) da usare nei nostri video?

Nel corso gratuito dedicato ad Adobe Premiere Pro abbiamo già parlato dell’argomento quando, in una delle prime lezioni, abbiamo visto come trovare materiale royalty free da utilizzare durante il montaggio di una clip. Oggi vedremo un altro strumento molto valido per trovare e scaricare musica gratis (royalty free) da usare nei nostri video: Youtube studio. Ma cos’è Youtube Studio? Come vi si accede? A cosa serve? Prima di vedere la guida passo passo vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Youtube Studio è uno strumento messo a disposizione gratuitamente da Youtube per tutti i creators che vogliono pubblicare sulla nota piattaforma video. In altre parole è la piattaforma con cui chi crea contenuti può poi pubblicare su Youtube. Non occorre registrarsi, è già disponibile di default a tutti coloro che sono in possesso di un account Google. Per accedere basta collegarsi al sito https://studio.youtube.com ed effettuare il login – se necessario – con le proprie credenziali. Dopo aver fatto questa breve premessa su Youtube studio veniamo ora alla guida passo passo per trovare musica gratis (royalty free) da utilizzare nei video che vogliamo pubblicare online.

Youtube Studio: dove trovare e scaricare musica gratis (royalty free) da utilizzare liberamente nei video

STEP 1: Accedi a Youtube Studio

Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i video - STEP 1 - Accedi

Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i video – STEP 1 – Accedi

La prima cosa da fare è accedere a Youtube Studio. Ricordiamo che se hai un qualsiasi account Google (compreso Gmail) hai già accesso al servizio. Cerca su Google Youtube Studio o usa questo link per accedere alla piattaforma.

STEP 2: Nella colonna di sinistra clicca sulla voce “Raccolta Audio”

Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i video - STEP 2 - Raccolta Audio

Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i video – STEP 2 – Raccolta Audio

Nella colonna di sinistra individua la voce “Raccolta Audio” e fai click. In questo modo potrai accedere alla libreria di musica gratuita disponibile per tutti i creatori di contenuti multimediali. La musica che troverai qui (oltre ad effetti audio e ad altro materiale) può essere usata liberamente.

STEP 3: Aiutati con i filtri per affinare la ricerca

Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i video - STEP 3 - Cerca con filtri

Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i video – STEP 3 – Cerca con filtri

Cerca un brano e aiutati con i filtri avanzati per individuare un genere, una velocità, uno stato d’animo utile al video che stai lavorando.

STEP 4: Ascolta il brano in anteprima

Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i video - STEP 4 - Ascolta anteprima

Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i video – STEP 4 – Ascolta anteprima

Ricorda che puoi ascoltare i brani prima di scaricarli. Per farlo clicca sull’iconcina a forma di freccia verso destra che trovi sulla sinistra (vedi immagine). In questo modo potrai decidere se la musica da te scelta può andare bene con il video che stai montando.

STEP 5: Scarica gratuitamente la musica royalty free e usala nei tuoi video

Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i video - STEP 5 - Scarica il brano

Come usare Youtube Studio per scaricare musica gratis per i video – STEP 5 – Scarica il brano

Quando sei convinto puoi scaricare il brano da te scelto cliccando sulla voce “Scarica” che trovi subito alla destra della musica gratuita da te selezionata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *