Tutti speriamo di vincere una piccola o una grande somma che ci sistemi la vita per qualche tempo. Ricordandoci sempre che la vita non può cambiarcela una lotteria o un gioco d’azzardo (si rischia di perdere molti soldi così!) e ricordandoci sempre che tutti i giochi dove c’è un banco sono studiati, alla lunga, per farci perdere, vediamo in questa breve guida come fare per verificare se un gratta e vinci e vincente o no. Verificare se un gratta e vinci è vincente non è difficile e lo si può fare a mano seguendo le istruzioni riportate sul retro. Esiste però, e non tutto lo sanno, la app ufficiale che ci permette con certezza di scoprire se abbiamo vinto o abbiamo perso.
Cosa sono i gratta e vinci e dove si acquistano
Prima di spiegare come fare per verificare se un gratta e vinci è vincente o no usando la app ufficiale vediamo cosa sono e quando sono nati. I gratta e vinci sono una lotteria istantanea. Questo vuol dire che per scoprire se abbiamo vinto o no non occorre attendere un’estrazione (a differenza del lotto o del superenalotto) ma basta grattare la patina per verificare se siamo stati baciati dalla fortuna. In Italia si sono diffusi intorno alla metà degli anni ’90 e da allora hanno rappresentato una fonte di gudagno importante per le casse dello stato. Acquistare un biglietto è semplice: bisogna aver compiuto 18 anni e andare in tabacccheria o nei BAR abilitati. Quelli più costosi offrono la speranza di maggiori somme di denaro. Quelli più economici, al contrario, offrono vincite minori.
Potrebbe interessarti anche
Per verificare se un gratta e vinci è vincente abbiamo due possibilità: grattare e scoprire se è presente la combinazione vincente, munendosi di una monetina, o usare la app ufficiale. Esistono in commercio gratta e vinci di vario tipo ma tutti hanno sempre le istruzioni (e le probabilità di vincita) illustrate sul retro. Dopo aver grattato le caselle basta verificare se è presente la combinazione vincente in base alle regole del singolo biglietto.
Come fare per verificare se un gratta e vinci è vincente con la app ufficiale scaricabile nei principali app store
Dopo aver visto cosa sono e dove acquistare i gratta e vinci vediamo ora come fare per verificare se un gratta e vinci è vincente usando la APP ufficiale scaricabile gratuitamente nei principali APP store (google, Apple e Huawei).
STEP 1: Scaricare la app ufficiale gratta e vinci
La prima cosa che devi fare per controllare se hai vinto o no è scaricare la app ufficiale “Gratta e Vinci”. Trovarla è facile: puoi usare l’app store che usi abitualmente. Per Android puoi cliccare qui. Per iOs puoi cliccare qui.
STEP 2: Cliccare sul bottone “CLICCA QUI”
Dopo aver installato la app tutto quello che devi fare è lanciarla e cliccare al centro, dove leggi scritto “CLICCA QUI”. Questa operazione aprirà la camera del tuo smartphone con la quale dovrai inquadrare un codice. In questa fase potrebbe esserti richiesto di autorizzare la app ad accedere alla fotocamera del tuo dispositivo. Accetta senza timori.
STEP 3: Grattare il codice di verifca sul gratta e vinci
Con la fotocamera del tuo smartphone devi ora inquadrare il codice di verifica presente sul gratta e vinci. Individuarlo è abbastanza facile, di solito si trova sotto lo schema di gioco (nella seguente immagine hai un esempio di quello che devi trovare). Dopo aver grattato il codice di verifica inquadralo con lo smartphone per avere il responso.
STEP 4: Inquadrare il codice di verifica e attendere il responso
Dopo aver inquadrato il codice di verifica immediatamente la app ti dirà se hai vinto oppure no. Nell’esempio qui sotto il gratta e vinci è risultato vincente per una somma di 500 euro. Non male direi!