Comunque la si pensi per poter fare molte attività quotidiane e per poter andare a lavoro è indispensabile avere il Green Pass (ovvero la Certificazione Verde Covid-19). Come tutti sappiamo il Green Pass è un certificato digitale che certifica che il portatore o ha fatto il vaccina, o è guarito negli ultimi 6 mesi o ha effettuato un tampone. Viene rilasciato dal Ministero della Salute e occorre mostrarlo quando si vuole andare al cinema, al ristorante, a lavoro e in tutti i casi previsti dalla legge. Come detto non stiamo qui a discutere se questo provvedimento sia giusto o sbagliato. Quello che vogliamo spiegare in questa guida è come fare per verificare un Green Pass (Certificazione Verde Covid-19) tramite la app ufficiale disponibile nei vari store digitali.
Cos’è la Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) e come fare per ottenerla
Prima di vedere più avanti come verificare il Green Pass cerchiamo di capire bene cos’è e come lo si ottiene. Il Green Pass è un certificato (che può essere cartaceo o digitale) che attesta che il portatore:
Potrebbe interessarti anche
- o è guartido dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi
- o è ha effettuato un tampone risultato negativo nelle ultime 48 ore
- o ha effettuato un vaccino anti covid-19 riconosciuto in Italia
Viene rilasciato automaticamente dal Ministero della Saluto e, nella stragrande maggioranza dei casi, è in formato digitale ovvero viene inviato tramite mail o su una delle varie APP certificate (come “IO”, disponibile sia per iOs sia per Android, o “Immuni” disponibile per iOs e Android).
Il certificato digitale è in sostanza un’immagine (QR Code) che può essere letta da applicazioni specifiche in grado di verificare se è valido o scaduto. Niente di complicato o lesivo della privacy insomma. Vediamo ora nel paragrafo seguente come fare per verificare un Green Pass usando la APP ufficiale disponibile nei principali store digitali.
Come verificare un Green Pass (Certificato Verde Covid-19) usando la APP ufficiale “verificaC19”
Dopo aver visto cos’è e come si ottiene vediamo ora come fare per verificare un Green Pass (ovvero come fare per capire se il Certificato Verde Covid-19 è valido e non scaduto). Gli step da seguire sono pochi e molto semplici. Tutti possono verificare un Green Pass e non serve alcuna registrazione o apparecchiatura specifica. Prima di iniziare diciamo subito che tutte le informazioni sulla verifica del Green Pass sono disponibili sul sito ufficiale creato proprio con lo scopo di dare tutte le informazioni necessarie. Detto questo iniziamo!
STEP 1: Scaricare e installare la APP ufficiale di verifica dagli store digitali iOs o Android (verificaC19)
La primissima cosa da fare se si vuole verificare un Green Pass è procurarsi la APP ufficiale che ci permetterà di leggere il QR Code del certificato verde e dirci se il certificato che si sta analizzando è valido o è scaduto. Se avete un iPhone potete scaricare la app “VerificaC19” a questo indirizzo. Se avete un cellulare Android potete usare questo indirizzo. Infine se usi uno smartphone Huawei puoi scaricare la app a questo indirizzo. Installate la APP come fareste con qualsiasi altra applicazione. Quando avete fatto, apritela.
STEP 2: Aprire la APP verificaC19 appena installata e cliccare sul bottone “Scansione il QR Code”
Dopo avere installato la app di verifica Green Pass apritela e, senza dovervi registrare o dare dati personali di alcun tipo, cliccate sul bottone “Scansiona il QR Code”. Vi verranno probabilmente chieste le autorizzazioni per usare la vostra fotocamera. Accettate senza paura e inquadrate il QR Code del green pass che volete verificare.
STEP 3: Inquadrare il QR Code e attendere il risultato
Inquadrate il certificato Green Pass che volete verificare. Senza fare altro vi verrà subito detto se si tratta di un certificato valido o scaduto o se c’è stato un errore di lettura del codice.