Microsoft Teams introduce la possibilità per tutti di usare gli sfondi personalizzati durante le call. Negli ultimi mesi sempre più aziende sono state costrette ad adottare la formula dello smart working per permettere ai dipendenti di continuare a lavorare restando a casa. La necessità di comunicare ha reso in poco tempo popolari molte applicazioni già presenti sul mercato. Un esempio su tutti è quello di Zoom che dal mese di marzo 2020 ha conosciuto un vero e proprio boom di contatti. La concorrenza non è stata a guardare. Facebook ha introdotto su Messanger le stanze. Whatsapp ha aumentato il limite di partecipanti alle cahiamate di gruppo. Microsoft Teams ha introdotto di recente gli sfondi personalizzati anche per gli account gratuiti.
Che cos’è Microsoft Temas?
Per chi non lo sapesse Microsoft Teams è un’applicazione sviluppata da Microsoft per aiutare le persone a comunicare anche in video conferenza. Stando a quanto riportato da Microsoft nel mese di marzo 2020 Teams ha visto aumentato il numero dei contatti di circa il 1000%. Microsoft Teams è una valida alternativa a Zoom, a Skype o a Whatsapp e si integra nativamente con le altre applicazioni microsoft per l’organizzazione del lavoro (office365).
Potrebbe interessarti anche
Micrisoft Teams introduce per tutti la possibilità di caricare sfondi personalizzati da usare durante le video chiamate
Microsoft Teams ha implementato nuove funzioni per tutti gli account, anche quelli gratuiti. Fra queste la possibilità di usare sfondi personalizzati durante le video conferenze, l’organizzazione di meating e i sottotitoli in tempo reale durante le video chiamate. Ad annunciare le novità è la stessa Microsoft sul suo blog:
Oggi annunciamo il lancio di nuovi effetti di sfondo personalizzati in Teams oltre a nuove funzioni anche per la versione gratuita. Ciò permetterà a te e al tuo gruppo di lavorare in maniera produttiva, collaborativa e con chiunque vogliate.
Quando si partecipa ad una riunione di lavoro e si è in casa lo sfondo con cui ci si presenta può essere importante. Durante la quarantena sono andate molto di moda le librerie ma non tutti hanno una collezione di libri da mostrare ad amici e colleghi. Come fare? Microsoft Teams mette già a disposizione dei suoi utenti la possibilità di sostituire lo sfondo con una collezione di immagini scelte da Microsoft. La novità di questi giorni riguarda prorpio la possibilità di caricare immagini custom da usare come sfondo.
Nessun limite per le video chiamate nella versione gratuita e estesa a tutti la possibilità di schedulare meeting
Altre novità riguardano soprattutto la versione gratuita di Microsoft Teams. Stando a quanto annunciato da Microsoft i nuovi utenti beneficeranno di questi update in maniera automatica mentre per i nuovi iscritti le nuove funzioni saranno disponibili a breve. Ma quali sono queste novità?
Intanto tutti gli account, inclusi quelli gratuiti, avranno la possibilità di fare chiamate di gruppo senza un tempo limitato. Tutti gli account potranno poi prenotare i meeting invitando anche altri utenti. Le riunioni programmate saranno sicronizzate sia con il calendario di Microsoft sia con Google Caldenrar.
Gli utenti della versione gratuita potranno ora schedulare i meetings e inviare gli inviti in anticipo. Questa possibilità estende l’attuale possibilità offerte da “Invita ora”. I Meeting schedulati avranno permetteranno sia di copiare il link della riunione sia di inviarlo direttamente ad altri partecipanti o tramite Outlook o tramite Google Calendar. Questa funzione molto richiesta sarà distribuita a chi ha già un account e sarà disponibile a breve per i nuovi iscritti. Inoltre fin da subito non ci saranno più limiti di tempo nella versione free di Teams.
L’ultima novità riguarda i sottotitoli. Durante una video chiamata ora gli utenti potranno essere ancora più coinvolti nella riunione grazie alla possibilità di leggere i sottotitoli in tempo reale.