Mozilla invia una notifica agli utenti Firefox per boicottare Facebook. Lo scopo della campagna #StopHateForProfit è costringere il social network di Mark Zuckerberg a prendere provvedimenti per limitare il dilagare di post e commenti pieni d’odio, fanatismo, razzismo, antisemitismo e violenza. A quanto si apprende la notifica push sarebbe stata inviata gli utenti dei dispositivi Android che hanno installato l’ultima stable release del browser Mozilla Firefox.
Mozilla, con una notifica push, invita gli utenti firefox a boicottare Facebook
Non tutti gli utenti hanno ricevuto l’avviso. A quanto si apprende solo chi utilizza Android e ha installato l’utltima stable release del browser Firefox avrebbe ricevuto l’avviso. La notifica reindirizza l’utente ad un post del blog di Firefox in cui si invita a boicottare Facebook perché prenda provvedmenti contro tutti quei contenuti ritenuti essere carichi di odio, fanatismo, razzismo, antisemitismo e violenza.
Potrebbe interessarti anche
Usa la tua voce per fermare l’odio a scopo di profitto: #StopHateForProfit
Il messaggio presente sul blog di Firefox è molto chiaro: secondo la campagna #StopHateForProfit troppi contenuti pubblicati sul famoso social network sono carichi di messaggi violenti e discriminatori. Facebook guadagna con la pubblicità e con la promozione. Quello che viene chiesto a Zuckerberg è di prendere provvedimenti concreti per limitare e fermare la diffusione di tali messaggi.
Facebook is still a place where it’s too easy to find hate, bigotry, racism, antisemitism and calls to violence.
Today, we are standing alongside our partners in the #StopHateForProfit coalition and joining the global day of action to tell Facebook CEO Mark Zuckerberg: Enough is Enough
Will you join hundreds of thousands of people who stand with this coalition to tell Zuckerberg to #StopHateForProfit?
Today we’re rallying people across the internet.
Join in so Mark Zuckerberg hears us all loud and clear: it’s time to #StopHateForProfit on @Facebook and act against hate & racism. Enough is enough.https://t.co/dIe0UsHNPE
— Firefox ? (@firefox) July 24, 2020
Mozilla usa le notifiche agli utenti Firefox per promuovere il boicoattaggio di Facebook: non tutti hanno apprezzato
L’avviso e il link al blog di Firefox giungono agli utenti che utilizzano l’ultima release stabile sui dispositivi Android. Tuttavia non tutti hanno apprezzato l’idea di coinvolgere gli utenti sfruttando le notifiche push dei dispositivi mobili. I commenti su twutter e su Reddit sono piuttosto contrariati:
Why did I get a phone notification about this? I don’t remember opting in to receive notifications about blog posts from Firefox. How do I disable it? This is unacceptable and a violation of privacy, even if I agree with the message.
— Guillermo Castro (@guillermocastro) July 24, 2020
Perché ho ricevuto una notifica su questo? Non ricordo di avere scelto di ricevere notifiche dal blog di Firefox. Come posso disattivarle? Questo è inaccettabile e viola la privacy, anche se condivido il messaggio.
Per non ricevere più messaggi push di questo genere è necessario disattivare le notifiche di Firefox inerenti gli aggiornamenti sui prodotti. Per essere certi di non vedere più avvisi di questo tipo da Firefox tuttavia può essere necessario disattivare completamente le notifiche Firefox dalle opzioni di Andorid.