Dalla scorsa estate il costo dell’abbonamento a Netflix è aumentato: alla data odierna (dicembre 2019) i prezzi vanno dai 7,99€ per il piano Base ai 15,99€ per il piano Premium. La differenza fra un piano e l’altro è nella disponibilità dell’HD / Ultra HD e nel numero di dispositivi da cui si può accedere. Tuttavia le cose potrebbero presto cambiare e vedere Netflix a prezzo scontato potrebbe a breve essere realtà. Cosa sta accadendo?
Molte piattaforme di straming online = molta concorrenza
Netflix è stata la prima piattaforma di contenuti video ad avere un così grande successo a livello mondiale. Prima di Netflix, in Italia, chi voleva vedere un film o una serie tv (legalmente) doveva utilizzare metodi più tradizionali come l’abbonamento alle Pay Tv o l’acquisto di DVD o Blu Ray. I film uscivano al cinema e le serie tv o venivano trasmesse in chiaro o erano parte di un’offerta a pagamento. Netflix ha cambiato il mercato e ha contribuito a far crescere il numero di utenti che, quotidianamente, usufruiscono di contenuti video direttamente su pc, smartphone e smart tv. Ovviamente anche colossi come Amazon e Apple sono corsi ai ripari e negli ultimi anni persino la Disney ha lanciato il 12 novembre 2019 la propria piattaforma di streaming online. L’arrivo in italia di Disney+ è prevista per il prossimo 31 marzo 2020. Un mercato così vivace e dinamico è una cosa buona per gli utenti che così hanno maggiore scelta e prezzi più competitivi ma Netflix, per non perdere utenti, potrebbe correre ai ripari e rivedere il proprio tariffario. Vedere Netflix a prezzo scontato potrebbe (il condizionale è d’obbligo) presto essere realtà!
Potrebbe interessarti anche
Netflix a prezzo scontato: sconti fino al 50% per chi si abbona un anno intero. L’esperimento in India
Netflix potrebbe abbassare i prezzi per evitare di perdere utenti e per poter concorrere con l’abbonamento annuale di Amazon Prime Video. Questa è la novità che potrebbe riguardare presto milioni di appassionati di film e serie tv L’esperimento è in corso: in india è già possibile abbonarsi con piani da tre mesi, sei mesi e un anno. Più lungo è l’abbonamento più lo sconto è alto (fino al 50% del prezzo di listino).
Introdurre pubblicità all’interno della piattaforma per arginare i mancati introiti potrebbe in futuro essere un’altra mossa per mantenere bassi i prezzi, almeno così ipotizza un articolo della CNN. Già in precedenza era stato lanciato un piano per godere di film e serie tv solo da dispositivi mobili. Produrre una serie tv o un film è molto costoso e il colosso dello streaming online da qualche anno produce direttamente contenuti di successo (ad esempio La casa di Carta che presto tornerà con la quarta stagione).