La nuova legge voluta dal Cremlino per limitare la circolazione di notizie false introduce in Russia il reato di fake news. Chiunque pubblichi notizie ritenute non vere rischia da 3 a 15 anni di carcere. Ma cosa si intende per fake news? In sosptanza qualsiasi informazione opposta alla linea dal governo. Molti media internazionali hanno già abbandonato il paese (fra cui BBC, ABC, Mediaset, Rai, Ansa, solo per citarne alcuni). Di queste ora la notizia che anche Netflix e TikTok hanno deciso di sospendere i loro servizi in Russia.
Perché Netflix e TikTok, così come molti altri media internazionali, hanno deciso di lasciare la Russia?
La notizia che Netflix e TikTok hanno deciso di lasciare la Russia non è inaspettata. Le nuovi leggi sui media volute dal Cremlino stanno costringendo molti gruppi internazionali a lasciare il paese. Già qualche giorno fa era circolata la notizia che Netflix avrebbe interrotto le produzioni originali. Oggi il passo successivo: la sospensione dei servizi sull’intero territorio. Stessa decisione anche per TikTok che sul profilo twitter ufficiale comunica:
Potrebbe interessarti anche
1/ TikTok è uno sbocco per la creatività e l’intrattenimento che può fornire una fonte di sollievo e connessione umana durante un periodo di guerra in cui le persone stanno affrontando un’immensa tragedia e isolamento. Tuttavia, la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri utenti rimane la nostra massima priorità.
2/ Alla luce della nuova legge russa sulle “notizie false”, non abbiamo altra scelta che sospendere il live streaming e i nuovi contenuti sul nostro servizio video mentre esaminiamo le implicazioni sulla sicurezza di questa legge. Il nostro servizio di messaggistica in-app non sarà interessato.
3/ Continueremo a valutare l’evoluzione delle circostanze in Russia per determinare quando potremmo riprendere completamente i nostri servizi con la sicurezza come priorità assoluta.
1/ TikTok is an outlet for creativity and entertainment that can provide a source of relief and human connection during a time of war when people are facing immense tragedy and isolation. However, the safety of our employees and our users remain our highest priority.
— TikTokComms (@TikTokComms) March 6, 2022
Netflix e TikTok lasciano quindi la Russia a causa delle nuove leggi introdotte di recente per censurare le voci non in linea con il Governo. Una vera e propria censura sui media e sulla stampa che sta coinvolgendo molte aziende e gruppi editoriali internazionali. CNN, BBC e le italiane RAI, Mediaset e Ansa hanno già comunicato ai propri inviati di lasciare il paese.
Quali altre aziende hanno già abbandonato la Russia?
Netflix e TikTok sono solo le ultime aziende ad aver deciso di laciare la Russia e l’elenco si fa sempre più lungo di giorno in giorno. Facebook e Twitter sono state bloccate da Putin nei giorni scorsi ree di far circolare Fake News su quelle che viengono chiamata dal Cremlino “Operazioni Speciali” (la parola Guerra, in questi giorni, non si può pronunciare in Russia). Walt Disney e Warner Bros hanno già cancellato i propri investimenti così come Apple, Ikea, Nike, Adidas, Prada, Bmw, Volkswagen, Land Rover, Volvo e molte altre.