Lo scorso 15 settembre Tim Cook ha presentato, in un evento organizzato online, le novità introdotte da Apple in questo fino 2020. Ad essere aggiornati sono stati gli orologi intelligenti della famiglia Apple Watch (lo smartwatch firmato Apple) e le famiglie iPad Pro e iPad Air. È stato inoltre annunciato un nuovo abbonamento ai servizi digitali chiamato Apple One. Il video di presentazione è molto bello da vedere, sia da un punto di vista grafico sia da un punto di vista tecnico e vengono illustrate in poco più di un’ora tutte le nuove funzionalità e le nuove tecnologie introdotte. Senza perdere altro tempo vediamo i punti salienti della presentazione.
Novità Apple 2020: lanciati sul mercato due nuovi smartwatch
Le novità di Apple per questo 2020 iniziano dagli smartatch. Apple Watch 6 e Apple Watch SE. Si tratta delle nuove versioni degli smartwatch apple ma aggiornati e potenziati con il nuovo processore A13 Bionic che è in grado di offrire prestazioni eccezionali. Il Covid-19 e la pandemia globale degli ultimi mesi ha inoltre spinto Apple a collaborare con importanti centri di ricerca e università per studiare e migliorare tecnologie per monitorare la salute degli utenti, fornendo informazioni sullo stato di salute dell’individuo e segnalare eventuali problemi prima che si manifestino i sintomi di qualche patologia.
Potrebbe interessarti anche
Apple Watch 6: sensori in grado di rilevare la quantità di ossigeno presente nel sangue
I nuovi Apple Watch sono muniti di sensori di ultima generazione in grado di rilevare, oltre ai tradizionali parametri vitali come il battito cardiaco, anche nuovi dati come la quantità di ossigeno presente nel sangue. Il funzionamento dei sensori è molto semplice: viene emesso un fascio di luce (sulle frequenze del rosso e dell’infrarosso) e l’algoritmo del sistema operativo fa il resto. (questa funzionalità è disponibile solo per gli Apple Watch 6)
Altimetro in tempo reale, quadranti dinamici e intelligenti, Apple Family e molto altro
Gli Apple Watch 6 sono dotati di altimetro di precisione e offrono svariati quadranti dinamici e intelligenti in grado di mostrare l’ora e le altre informazioni in modo pratico e intuitivo. Se sei un fotografo o ami girare video i nuovi quadranti intelligenti ti informeranno sullo posizione del sole e sulla temperatura del colore rilevato dallo smartwatch. Bello, no?
Ma la novità più interessante per chi ha figli è l’introduzione di un nuovo servizio chiamato Family Setup. Grazie agli Apple Watch i genitori potranno conoscere in qualsiasi momento la posizione geografica dei propri figli, il loro stato di salute e potranno bloccare contatti indesiderati e molto altro. Il servizio è già disponibile in diversi paesi ma in Italia arriverà nei prossimi mesi.
Novità Apple 2020: iPod Pro e iPod Air
La seconda parte della presentazione di Tim Cook è stata dedicata alle novità introdotte nelle famiglie iPod e iPod Air. Il processore è stato aggiornato sfruttando la nuova tecnologia Bionic brevettata da Apple. Nel video di presentazione viene annunciato come i nuovi dispositivi siano in grado di offrire prestazioni (sia in termini di CPU, sia di performace video) 2 volte superiore ai tablet Microsft, 3 volte superiori ai tablet Android a 6 voltte superiori ai Chronebook. Questo incremento nella velocità di calcola promette agli utenti Apple di sfruttare al massimo i nuovi tablet per lavorare con il fotoritocco e il video editing. La batteria montata sul nuovo Apple iPod Air promette di durare un’intera giornata.
Nuovi Apple iPod Air: fotocamera e WIFI
I nuovi Apple iPod Air supportano il Wifi 6 e la tecnologia LTE. Le videocamere montate, in linea con gli standard Apple, sono di ottima qualità. La camera frontale monta un sensore a 7Mega Pixel ed è in grado di girare video a 1080 pixel di risoluzione. La camera frontale lavora a 12Mega Pixel e può girare video in 4k.
Un’ altra novità che sarà molto gradita agli amanti delle serie tv e dei film da gustare in viaggio, riguarda gli altoparlanti. Apple ha deciso di munire la serie iPod Air con altoparlanti stereo e presa USB-C. Grazie alla compatibilità con lo standard USB-C video, fotografie e brani musicali possono essere trasferiti ad una velocità di circa 5 Gigabit per secondo.
Novità Apple 2020: presentato Apple One, il nuovo abbonamento ai servizi digitali Apple
Apple One è un nuovo servizio digitale che racchiude in un solo abbonamento diversi servizi. Pagando circa 15 euro al mese (a seconda del piano) si potrà usufruire dell’accesso illimitato a
- Apple Music
- Apple TV
- Apple Arcade (videogiochi)
- Apple Cloud (da 50GB o 200 GB a seconda dell’abbonamento)
In aggiunta, nei prossimi mesi, verrà attivato anche un nuovo piano chiamato Apple One Premier che oltre all’accesso ai servii sopra citati offrirà ai propri abbonati l’accesso a
- Apple News Plus (per sfogliare giornali e riviste comodamente dal proprio dispositivo)
- Apple Feetnes Plus