In arrivo 117 nuove emoticon per gli utenti Android 11. Con il prossimo rilascio del nuovo sistema operativo firmato Google la libreria delle emoji sarà popolata da nuove immagini da usare in messaggi ed sms. Come già anticipato, Android 11 sarà distribuito in autunno com molte attese novità, come un nuova barra per le notifiche o la possibilità di controllare i dispositivi domestici con un pannello dedicato. Anche la libreria delle emoticon sarà aggiornata con lo standard unicode 13, rendendo così più completo l’elenco di espressioni e di sentimenti da poter comunicare tramite testo.
Le 117 nuove emoticon saranno distribuite insieme ad Android 11
Ad entrare ufficialmente nello standard Unicode alcune espressioni davvero molto divertenti come la faccia sorridente con la lacrimuccia
Potrebbe interessarti anche
o la “Pinched Fingers” (dita raccolte in verticale) associabile all’espressione italiana “ma che vuoi?”
Su quest’ultima emoticon vale la pena aprire una ricca parentiesi. Perché? Perché è divertente (leggi sotto)
L’espressione italiana “ma che vuoi?” entra ufficialmente a far parte delle nuove emoticon rilasciata con Android 11
Il bog emojipedia.com nel descrivere la nuova emoticon “Pinched Fingers” scrive:
An emoji showing all fingers and thumb held together in a vertical orientation, often referred to as the Italian hand gesture ma che vuoi, sometimes called the “finger purse”. In Italy this gesture tends to be used in disagreement, frustration, or disbelief and can mean “What do you want?” or “What are you saying?” Outside Italy anyone performing a caricature of an Italian person, regardless of context or tone, might use this gesture.
Cosa sono le emoticon?
Ma cosa sono le emoticon? Tutti le adoperiamo più volte nel corso di una giornata. Precisiamo subito però che le parole “emoticon” ed “emoji” (usate in questo articolo con leggerenzza, come sinonimi) non sono proprio sovrapponibili. Emoji è infatti una versione giapponese delle emoticon. Secondo la treccani un’emoticon è una
piccola immagine (o icona), spesso ottenuta combinando segni di punteggiatura (parentesi, punti, punti e virgole, ecc.), che nei messaggi di posta elettronica e negli SMS viene usata per dare un’idea dello stato d’animo del mittente.
Il termine emoticon unisce due termini inglesi: emotion e icon. Le prime ad essere utilizzate agli inizi degli anni ’80 furono la faccina sorridente 🙂 e la faccina triste 🙁. Successivamente, con l’avvento degli sms e dei forum, vennero integrate nello standard Unicorde.