www.fabioambrosi.it

Nuove funzioni introdotte in Adobe Premiere Pro 22.2 (versione di febbraio 2022)

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 08/02/2022 - 23:16
Aggiornamento Adobe Premiere Pro (v22)

Rilasciata da Adobe una nuova versione di Premiere Pro, la 22.2 (febbraio 2022). Questa nuova versione del software di editing video più usato al mondo corregge alcuni bug noti e introduce alcune nuove funzionalità utili soprattutto nella gestione delle colonne sonore e musiche in timeline. Viene infatti offerta anche agli utenti di Adobe Premiere Pro lo strumento Remix (già presente in Audition da un paio di anni) grazie al quale si potrà adattare in automatico la durata di un brano musicale automaticamente.

Non solo: oltre a correggere alcuni bug noti la versione di Premiere 22.2 (febbraio 2022) introduce la trascrizione automatica dei dialoghi anche se non connessi ad internet, migliora le prestazioni di alcuni codec e alcuni effetti e aggiunge il supporto per la nuova banda di MacBook Pro. Se non sai usare questo software di editing video non perderti il corso di editing video con Adobe Premiere Pro presente gratuitamente su questo sito o richiedi un corso di formazione a distanza su Adobe Premiere Pro.

Potrebbe interessarti anche

La scansione di un fotogramma video: progressivo o interlacciato? Cosa scegliere?
La scansione di un fotogramma video: progressivo o interlacciato? Cosa scegliere?
L’importanza del frame rate ovvero il numero di fotogrammi per secondo (fps)
L’importanza del frame rate ovvero il numero di fotogrammi per secondo (fps)
Cos’è la risoluzione di un video?
Cos’è la risoluzione di un video?
Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)
Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)

Nuove funzioni, strumenti e miglioramenti introdotti in Adobe Premiere Pro 22.2 (febbraio 2022)

Diamo ora uno sguardo più da vicino alle nuove funzioni, ai nuovi strumenti, ai miglioramenti e ai bug corretti nella nuova versione di Adobe Premiere Pro (versione 22 di Febbario 2022). Prima di entrare nel merito ricordiamo che chiunque abbia acquistato un abbonamento (annuale o mensile) può aggiornare le applicazioni Adobe con il Careative Cloud Desktop. Segui la guida presente su questo sito per le istruzioni passo passo. Dopo questa doverosa premessa vediamo cosa è cambiato in Premiere Pro 22.2

Remix in Premiere Pro con tecnologia Sensei

Adobe Premiere Pro 22.2 (Febbraio 2022) introduce lo strumento REMIX

Adobe Premiere Pro 22.2 (Febbraio 2022) introduce lo strumento REMIX

Immaginate di avere un video che dura 30 secondi. Immaginate di avere un loop musicale che invece dura 1 minuto e 30 secondi. Come adattare il brano musicale alla clip video? La soluzione a cui eravamo abituati prevedeva di tagliare la clip audio e applicarvi una dissolvenza in coda, sfumando in uscita la traccia audio. In alternativa – e perdendoci un po’ di tempo – si poteva adattare la soundtrack al video facendo dei tagli e trovando la corrispondenza ritmica per creare una versione più corta, adatta alla nostra durata. Tutto questo viene velocizzato di molto grazie al nuovo strumento Remix introdotto in Adobe Premiere 22.2 (febbraio 2022).

Funzione “Discorso in testo” offline: fino a 3 volte più veloce

Adobe Premiere Pro 22.2 (Febbraio 2022) - Trascrizione automatica dei discorsi più veloci e offline

Adobe Premiere Pro 22.2 (Febbraio 2022) – Trascrizione automatica dei discorsi più veloci e offline

Nella versione 22 di Premiere Pro (introdotta ad ottobre 2021) è stata introdotta la trascrizione automatica dei discorsi. Questa funzionalità permette di estrarre da un file audio tutte le conversazioni e gli speach per creare, automaticamente, sottotitoli. La magia avviene sfruttando Sensei, l’intelligenza artificiale di Adobe, e i potenti server remoti usati per le trascrizioni. In parole povere occorre essere connessi ad internet per sfruttare questa nuova possibilità. Premiere Pro 22.2 (febbraio 2022) velocizza l’intero processo permettendo (se lo si desidera) di operare anche off-line (quindi anche senza connessione ad internet).

Codifica hardware HDR 420 HEVC a 10 bit in Windows con grafica Intel e NVIDIA

Le esportazioni di clip in HDR 420 a 10 bit sono ora fino a 10 volte più rapide sui sistemi Windows con GPU Intel o NVIDIA, grazie alla nuova codifica hardware disponibile in Premiere Pro 22.2.

Più effetti con accelerazione GPU

I nuovi effetti con accelerazione GPU includono Comparsa lineare e Dissolvenza in blocchi. L’elaborazione GPU consente di ottenere prestazioni più rapide per questi effetti, una riproduzione più fluida durante il montaggio e rendering ed esportazioni più veloci.

Nuofi formati supportati in Adobe Premeire Pro 22.2 (febbraio 2022)

Premiere Pro 22.2 ora supporta ora la nuova fotocamera Canon EOS R5 C.

Elenco di Bug corretto in Adobe Premiere Pro 22.2 (febbraio 2022)

Oltre ad introdurre strumenti nuovi e a migliorare le performance Premiere Pro 22.2 (febbraio 2022) corregge anche alcuni bug noti. In particolare sono stati fixati i seguenti scenari:

  • Impossibile modificare il codice di tempo utilizzando il tastierino numerico nel monitor del programma
  • Le didascalie di ripristino non configurano tutte le tracce della didascalia sullo stesso colore dell’etichetta
  • Alcuni file MXF richiedono più tempo per l’importazione rispetto alle versioni precedenti

Non sai usare Adobe Premiere Pro? Chiedi un corso per te e la tua azienda

Non sai adoperare Adobe Premiere Pro? Cosa aspetti? Richiedi un corso online a distanza di editing video per imparare ad utilizzare Premiere Pro. Il corso è aperto sia a privati sia ad aziende. Per maggiori informazioni contattami!

Questo articolo ha attinto alle seguenti fonti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *