www.fabioambrosi.it

I video verticali conquistano il calcio: per la prima volta al mondo un match della Bundesliga in 9:16

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 09/12/2019 - 23:54
La Bundesliga testa testa le partite di calcio riprese in verticale per gli smartphone

Una partita di calcio è stata ripresa per la prima volta al mondo in 9:16 invece che in 16:9. È accaduto in Germania dove la DFL (la lega calcio tedesca) ha deciso di sperimentare questo nuovo modo di raccontare il calcio riprendendo il match fra il VfL Wolfsburg e il SV Werder Bremen in formato verticale.

Nei tutorial di montaggio video con Adobe Premiere Pro abbiamo già visto come produrre video verticali adatti per gli smartphone. Di recente abbiamo visto come Adobe abbia semplificato la vita dei videomaker con la funziona Auto Reframe di Adobe Premiere 2020, adatta appunto a modificare l’aspect ratio dei video per adattarli ad ogni dispositivo mobile.
A quanto pare anche la Federcalcio tedesca ha deciso di adattarsi alle nuove tecnologie e ha pensato bene di fare un test, ruoando le videocamere di 90 gradi, adattando la strumentazione, ruotando i monitor della regia video e riprendendo una partita di calcio in 9:16.

5 telecamre ruotate di 90°, cavalletti speciali e una regia dedicata

Ovviamente produrre le riprese di una partita di calcio in 9:16 ha richiesto alcune modifiche al normale allestimento. Per l’occasione sono state infatti installate nello stadio 5 videocamere addizonali (ruotate di 90° e posizionate su cavalletti speciali) ed è stata predisposta una regia video ad hoc con i monitor posizionati in verticale. Le immagini sono state riprese in Ultra HD per restare fedeli agli standard imposti dalla  Federcalcio tedesca.

Un test che ha lasciato tutti molto soddisfatti

Per il momento si è trattato solo di un test per sperimentare se fosse possibile riprendere una partita di calcio in verticale e il risultato lascia tutti gli addetti molto soddisfatti. Così ha commentato Andreas Heyden, vice presidente esecutivo della Federcalcio tedesca per le innovazioni digitali:

“Siamo molto soddisfatti del test fatto. Come nostra abitudine noi cerchiamo di innovare partendo dal punto di vista dei tifosi. Abbiamo visto che i video verticali nei social media sui dispositivi mobili sono più apprezzati di quelli orizzontali. L’ottimo risultato del testi fatto a Wolfsburg ci ha dato le basi per fare ancora meglio”

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *