www.fabioambrosi.it

Scarpe giganti. L’idea di un calzolaio rumeno per mantenere la distanza sociale

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 06/06/2020 - 14:44
youtube

La pandemia mondiale da Covid-19 ha costretto alla chiusura molte attività commerciali e, soprattutto, molti laboratori artigianali. Molti i posti di lavoro persi e un danno economico che colpisce prevalentemente i più deboli. Ma in tempi di crisi brilla ancora di più l’ingegno umano ed è così che un calzolaio rumeno, Grigori Lup, ha deciso di adattarsi ai tempi ed iniziare a produrre scarpe giganti utili per mantenere la distanza sociale.

Scarpe giganti per la distanza sociale: l'iddea di un calzolaio rumeno

Scarpe giganti per la distanza sociale: l’iddea di un calzolaio rumeno (fonte: https://www.facebook.com/pg/incaltamintedinpiele/photos/

La crisi ha costretto tutti a reinventarsi. La storia di Grigori Lup

A 55 anni anni Grigori Lup, un artigiano rumeno che in transilvania ha un laboratorio di scarpe, ha dovuto reinventarsi. La pandemia che sta interessando tutto il mondo ha costretto la sua attività a chiudere per il lockdown rischiando così di lasciare a casa anche i suoi dipendenti. La clientela del calzolaio rumeno è costituita prevalentemente da gruppi teatrali e compagnie di strada e l’impossibilità di fare spettacoli in pubblico ha avuto ripercussioni su tutto l’indotto. Per evitare il fallimento Grigori ha quindi deciso di ingegnarsi iniziando a produrre scarpe giganti che favoriscano la distanza sociale. Inizialmente tutto è nato per scherzo po, quando le scarpe sono state messe in vendita su internet, hanno subito attirato l’attenzione di molti dando la possibilità al calzolaio rumeno di continuare a lavorare anche in tempi difficili.

Potrebbe interessarti anche

Rai 1 trasmetterà in diretta l’incoronazione di Re Carlo III: tutto quello che c’è da sapere
Rai 1 trasmetterà in diretta l’incoronazione di Re Carlo III: tutto quello che c’è da sapere
L’iconico abito di John Travolta in “La febbre del sabato sera” venduto all’asta per una cifra record
L’iconico abito di John Travolta in “La febbre del sabato sera” venduto all’asta per una cifra record
Twitter blocca i bot meteorologici: il nuovo limite di tweet potrebbe ostacolare gli avvisi sui tornado
Twitter blocca i bot meteorologici: il nuovo limite di tweet potrebbe ostacolare gli avvisi sui tornado
La storia di Giada, giovane campionessa paralimpica, vittima di cyberbullismo su TikTok
La storia di Giada, giovane campionessa paralimpica, vittima di cyberbullismo su TikTok

Per evitare di chiudere il calzolaio rumeno ha deciso di produrre scarpe giganti per mantenere la distanza sociale fra le persone

A dare notizia di questa curiosi iniziativa è l’agenzia di stampa spagnola EFE che in un video intervista il calzolaio rumeno.

“Nessuno rispettava la distanza sociale e pensai: “Vado a fabbricare tre paia di queste scarpe, le metterò su internet e chiamerò ‘scarpe per il distanziamento sociale’ per attirare l’attenzione”

Tutto è nato quindi come una sorta di scherzo ma, complice il web, la notizia ha fatto presto il giro del mondo attirando l’attenzione di molti curiosi e permettendo a Grigori di continuare a lavorare. Le scarpe giganti per il distanziamento sociale hanno un prezzo di circa 100 euro e permettono, a chi le indossa, di restare alla distanza di circa un metro e mezzo

“Se due persone che indossano le mie scarpe si mettono una davanti all’altra fra loro ci sarà una seprazione di circa un metro e mezzo”

Le scarpe giganti per mantenere la distanza sociale dal web conquistano il mondo

Dopo aver pubblicato le foto delle sue scarpe giganti su internet dopo poco la notizia si è sparsa. Alcune televisioni rumene hanno racontato la curiosa iniziativa e in poco tempo sono arrivati i primi ordini da tutto il nondo. Sempre nelle dichiarazioni rilasciate dal calzolaio a EFE viene raccontato:

“Mi contattò una persona dall’Inghilterra e mi disse che voleva degli stivali per il distanziamento sociale” Gli mostrai questi stivali e gli domandai “Sono per un’opera di teatro?” Mi disse di no e che suo marito le voleva per poterci andare in giro per strada.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *