Se vuoi sapere cosa è successo alle semifinali di X Factor ne parliamo in questo articolo.
In altre edizioni, forse, un artista come NAIP non sarebbe mai arrivato alle semifinali di X Factor. A dirla tutta, uno come NAIP, nelle edizioni precedenti del talent show firmato Sky, non avrebbe proprio messo piede ai LIVE. Eppure quest’anno qualcosa è cambiato e, lasciate alle spalle le discussioni sull’eliminazione dei Melancholia, si preannuncia una puntata molto interessante da un punto di vista musicale. Cosa accadrà? Il meccanismo delle semifinali di X Factor 2020 è molto semplice: due mache e una sola eliminazione. Nel primo turno gli artisti si esibiranno in coppia con un ospite esterno: nella seconda fase, invece, porteranno un brano a scelta: (My Song).
Naip incontra Elio e le Storie Tese: “La canzone mononota” alle semifinali di X Factor 2020
Fin dalla sua prima performance durante le audition (“Attenti al Loop”) in molti hanno riconosciuto in Naip l’indole seria ma giocosa tipica degli Elio e le Storie Tese. Con le dovute differenze, il riuscire ad esprimere concetti complessi in modo apparentemente semplice e scherzoso è la caratteristica che sembra unire il giovane cantautore di Lamezia Terme con il gruppo milanese. Diciamocelo: vedere Naip duettare con Elio per settimane è stata la speranza inespressa di molti spettatori! Bene, durante le semifinali di X Factor 2020 questo sogno si realizzerà!
Potrebbe interessarti anche
Durante il Daily, in onda su Sky Uno ogni giorno alle 19:30, Mika ha infatti annunciato a Naip la sua decisione:
“Per la prima manche ho ricevuto un messaggio di Elio che mi ha detto «Guarda mi piace lo show però mi piace NAIP» Ci siamo messi d’accordo e lui ha detto subito di sì. Sono molto felice che voi cantiate insieme ‘La Canzone Mononota’!”
Naip canterà dunque “La canzone mononota” di Elio e le Storie Tese e lo stesso Elio sarà sul palco durante il primo turno del sesto LIVE in onda giovedì 3 dicembre 2020 alle 21:15 su Sky Uno. Naip ha così commentato la scelta di Mika:
Avrò l’onore di condividere il palco con Elio. Questa cosa ovviamente mi rende curioso di iniziare a lavorare e avere un contatto con lui
Durante la seconda Manche NAIP canterà “Milano circonvallazione esterna” degli Afterhours
“‘Milano circonvallazione esterna’ è un brano che mi emoziona dal maggio del 2002 perché la cantavano agli MTVDay. Manuel Agnelli sale sul palco e inizia “Milano circonvallazione esterna” e sputa fuori delle frasi perfette, definitive. Io ero un bambino di dodici anni ed ero davanti alla TV. Ho avuto un brivido, ho avuto un contatto”
Durante il secondo turno Naip si cimenterà con un brano di uno dei giudici di X Factor: Manuel Agnelli (operazione molto rischiosa a parere di chi scrive). La scelta è infatti caduta su “Milano circonvallazione esterna” degli Afterhours.
Cosa canteranno i Little Pieces of Marmelade nelle semifinali di X Factor 2020?
Veniamo ai brani che porteranno i Little Pieces of Marmelade alle semifinali di X Factor 2020. Diciamo subito che entrambi i brani (un scelto da Manuel e uno scelto dal gruppo) sono due pezzi difficili che metteranno alla prova le qualità vocali e musicali dei due marchigiani. Durante la prima manche il duetto sarà con Alberto Ferrari, voce dei Verdena, con il brano ” Muori Delay“. Una buona occasione per vedere i Little Pieces of Marmelade cantare in Italiano:
È una bomba. La cosa fica è che è un brano in italiano…finalmente portiamo un brano in italiano. È anche un gran colpo di scena perché fino ad ora abbiamo portato solo brani in inglese e quindi può essere anche una cosa che spiazza. “Cavolo! I Little Pieces of Marmelade cantano in italiano…che è successo?”
Per il secondo turno la scelta è invece caduta su un brano degli Alabama Shakes: “Gimme All Your Love”. Una scelta suicida? Sicuramente molto impegnativa, sia vocalmente sia tecnicamente. Se i Little Pieces of Marmelade, composti da Daniele e Francesco, supereranno indenni anche le semifinali di X Factor 2020 si confermeranno come uno dei più bei successi musicali di tutte le edizioni del talent show firmato Sky.
Semifinali di X Factor: le scelte di Emma Marrone
Veniamo ora alla categoria di Emma Marrone. L’ex “amici” ha in gara un solo concorrente – Blind – uno dei favoriti alla vittoria di questa quattordicesima edizione (anche se dopo l’elimninazione dei Melancholia è meglio non fare pronostici). Blind canterà in coppia con Madame il brano “Baby“:
Quando mi ha detto che Madame ha accettato di cantare con me ho detto “è un sogno”
Per la Mysong (il brano a scolta del concorrente) il brano che porterà Blind è l’inedito “Como Habla” su base di Ghali – “Good Times”
Manuelito Hell Raton ha ancora in gara ben due artisti: Casadilego e MYDRAMA
Manuelito è rimasto in gara con ben due artisti: Mydrama e Casadilego. Mydrama duetterà con Izi con cui interpreterà il brano “Chic”. Per la mysong invece la scelta è caduta sul brano “Spigoli” di Carl Brave, Mara Sattei e Tha Supreme.
Casadilego nella prima mache canterà “Catrame” in coppia con Lazza. mentre nella mysong porterà Lego House di Ed Sheeran.
Dove vedere le sminifinali di X Factor 2020?
Come sempre è possibile vedere le semifinali di X Factor 2020 su Sky Uno o in streaming su Now TV giovedì sera a partire dalle 21:15. La replica è invece programmata il mercoledì successivo (9 dicembre) sempre alle 21:15 su TV8, canale 8 del digitale terrestre.