Nel dicembre del 2001 uscì nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il primo episodio della triologia de Il Signore degli Anelli firmata Peter Jackson. I tre film ebbero un grande successo sia di critica sia di pubblico e vinsero numerosi premi fra cui svariati oscar. Dopo 21 anni il mondo epico di Tolkien prenderà nuovamente vita e questa volta in una serie televisiva prodotta da Amazon. Ma cosa sappiamo sulla serie de Il Signore degli Anelli di Amazon? Quando sarà pronta e dove vederla? Facciamo il punto.
La serie de Il Signore degli Anelli sarà prodotta da Amazon che ne ha acquistato i diritti nel 2017
Nel novembre del 2017 Amazon ha acquistato i diritti televisivi del capolavoro di Tolkien per la cifra recordi di 250 milioni di dollari. Sempre in quei mesi il colosso di Elon Mask ha annunciato un investimento di oltre i miliardo di dollari per portare nuovamente in vito l’universo epico de Il Signore degli Anelli. Cifre da record che raccontano un progetto colossale su cui Amazon sembra voler investire molto. Fin da subito fu chiaro che il progetto sarebbe stato molto impegnativo e – caso abbastanza raro – vennero subito annunciate almeno quattro stagioni.
Potrebbe interessarti anche
Peter Jackson non parteciperà alla realizzazione della serie Amazon su Il Signore degli Anelli
Peter Jackson iniziò a lavorare alla sua famosa triologia intorno alla metà degli anni ’90. Furono necessari oltre sei anni di duro lavoro per portare sul grande schermo le avventure di Frodo e compagni. In molti, quando è uscita la notizia di una serie televisiva ambientata nella terra di mezzo, si sono chiesti se il regista Neozelandese avrebbe preso parte al progetto. La risposta è no. A quanto si apprende Jackson sarebbe stato contattato da Amazon per discutere i dettagli di un suo coinvolgimento nella produzione dello show televisivo ma, dopo pochi mesi, non venne trovato un accordo.
Indiscrezioni sulla trama della versione televisiva del capolavoro di Tolkien
Sulla trama c’è davvero molto poco da dire. L’unica certezza è che le vicende narrate nella versione televisiva de Il Signore degli Anelli prodotto da Amazon saranno ambientate diverse migliaia di anni prima le avventure di Bilbo e di Frodo collocandosi nella seconda era della Terra di Mezzo. Stando così i fatti è lecito immaginare che la narrazione troverà spunto da un altro libro di Tolkien: “Il Silmarillion”. Non si hanno ulteriori dettagli per il momento.
Quando uscirà e dove vedere la serie su Il Signore degli Anelli prodotta da Amazon?
La produzione della serie tv firmata Amazon è iniziata nel 2019. Inizialmente lo show sarebbe dovuto sbarcare su Amazon Prime Video nel 2021 ma, come sappiamo bene, la pandemia da Covid-19 ha rallentato i lavori e le riprese sono iniziate solo nell’agosto del 2020 per poi proseguire nell’estate del 2021. Al momento, salvo ulteriori blocchi, la serie tv su Il Signore degli Anelli prodotta dovrebbe sbarcare su Amazon Prime Video nell’autunno del 2022. C’è però una buona notizia: come già detto Amazon ha deciso di investire molto su questo progetto e sono state annunciate ben quattro stagioni. La prima dovrebbe contare 8 episodi mentre la seconda è già in lavorazione.
Le riprese della versione televisiva della triologia di Tolkien sono iniziate in Nuova Zelanda ma proseguiranno in Gran Bretagna
Il Signore degli Anelli di Peter Jackson fece la fortuna della Nuova Zelanda. Questo è un dato di fatto: dal 2001 al 2006 il numero di turisti che ha raggiunto le location della triologia è raddoppiato, portando ingenti guadagni nelle casse del paese. Anche Lo Hobbit (sempre di Peter Jackson) venne girato lì e Amazon, almeno in un primo momento, ha scelto di immortalare nuovamente le splendide montagne neozelandesi. Inizialmente, si diceva, perché nell’agosto 2021 c’è stato un dietro front ed è stato annunciato che la seconda stagione traslocherò nel vecchio continente, in Gran Bretagna per la precisione. Questa decisione ovviamente non è piaciuta affatto alla Nuova Zelanda la cui economia negli ultimi 20 anni deve molto al mercato cinematografico. A brindare, ovviamente, il Regno Unito dove Oliver Dowden, Segretario di Stato per il digitale, la cultura, i media e lo sport del Regno Unito, ha dichiarato:
Migliaia di posti di lavoro di alta qualità in tutto il Regno Unito verranno creati e supportati dalla serie televisiva Il Signore degli Anelli, quindi questa è una notizia molto eccitante.