In queste ore migliaia di persone negli Stati Uniti stanno manifestando contro il razzismo. Le proteste sono scoppiate a seguito della morte di George Floyd ucciso dalla polizia a Minneapolis, in Minnesota (USA), lo scorso 25 maggio 2020. Per tutelare chi protesta in modo pacifico la nota app di messaggistica critptata, Signal, sta introducendo una funzione per oscurare i volti.
Signal: la nota app di messaggistica criptata al fianco di chi manifesta e protesta contro il razzismo
Per tutelare la privacy di chi in queste ore è sceso in strada contro il razzismo e come gesto simbolico di sostegno a chi manifesta pacificamente la nota App di messaggistica criptata, Signal, ha deciso di introdurre una nuova funzione per oscurare i volti (sfocandoli) delle persone ritratte nelle foto. La notizia è apparsa sul blog di Signal. Si legge infatti:
Potrebbe interessarti anche
In questo momento, persone in tutto il mondo stanno marciando e protestando contro il razzismomo, gli abusi di potere e gli oltraggi messi in atto dal poliziotto che ha ucciso George Floyd e Breonna Taylor. Noi di Signal supportiamo le persone che sono scese in strada per far sentire le loro voci. Crediamo che qualcosa debba cambiare in America e, anche se non sappiamo esattamente come, supportiamo e diamo fiducia alle persone che si sono auto organizzate in tutto il paese per trovare un modo.
Molte persone e gruppi che si stanno organizzando per questi cambiamenti stanno usando Signal per comunicare e noi stiamo lavorando con impegno per sostenere l’aumento del traffico. Stiamo anche lavorando per sviluppare nuove modalità per supportare tutti coloro che sono in strada proprio adesso.
Una cosa è certa: il 2020 è un ottimo anno per coprire la vostra faccia.
Signal: la nuova funzione per oscurare i volti nelle fotgrafie già disponibile su Android e iOs
Signal, concludendo il post, ha annunciato che la funzione per oscurare i volti è già disponibile nella nuova release dell’app in distribuzione su tutti gli store Android e iOs. Nella nota Signal ha spiegato come lo strumento per sfocare i volti si basa sulle librerie Android e iOs e che le immagini, per tutelare la privacy degli utenti, vengono processati sui dispositivi stessi e non condivise con altri server. Anche se i volti vengono rilevati e oscurati automaticamente con un discreto successo gli sviluppatori della nota app di messaggistica criptata avvertono che possono essere necessari ritocchi manuali con il classico editor di fotografie.
Criptate e oscurate la vostra faccia sempre e comunque. Signal negli Stati Uniti distribuirà gratis mascherine
Ma non finisce qui. Signal vuole esprimere il proprio sostegno alla lotta contro il razzismo in modo ancora più tangibile e concreto. Si legge infatti:
Vogliamo fare qualcosa anche al di fuori dell’app così distribuiremo gratuitamente mascherine per coprire la faccia. Stiamo lavorando per trovare chi possa produrle in grandi quantità vista la situazione globale. Stiamo lavorando agli ultimi dettagli e vi daremo maggiori informazioni quanto prima