Il pesce d’aprile è una tradizione diffusa in molti paesi del mondo, che prevede la realizzazione di scherzi e inganni il 1º aprile. Ma da dove nasce questa usanza? Qual è la storia del “Pesce d’aprile”? Perché il 1 aprile si fanno gli scherzi? Questa pratica, conosciuta con diversi nomi a seconda delle culture, ha radici antiche e affascinanti, che meritano di essere esplorate.
Perché il 1° aprile si fanno gli scherzi? Tante teorie raccontano la storia del “Pesce d’aprile”
Perché il 1 aprile si fanno gli scherzi? Da dove nasce la tradizione del “Pesce d’aprile”? Le origini del pesce d’aprile sono incerte, ma si ritiene che possano risalire all’antica Roma, dove si celebrava l’Hilaria, una festa legata all’equinozio di primavera. Altre teorie riguardano il beato Bertrando di San Genesio, patriarca di Aquileia, che avrebbe salvato miracolosamente un papa soffocato da una spina di pesce. In segno di gratitudine, il pontefice avrebbe decretato che il 1º aprile ad Aquileia non si mangiasse pesce.
Potrebbe interessarti anche
Una delle teorie più accreditate, però, fa risalire l’origine del pesce d’aprile alla Francia del XVI secolo. Prima dell’adozione del calendario gregoriano nel 1582, il Capodanno veniva celebrato tra il 25 marzo e il 1º aprile, con lo scambio di pacchi dono. La riforma di papa Gregorio XIII spostò la festività al 1º gennaio, e si diffuse la tradizione di consegnare pacchi regalo vuoti il 1º aprile per simboleggiare scherzosamente la festività ormai obsoleta. L’usanza fu chiamata “poisson d’Avril”, ovvero “pesce d’aprile”.
Un’altra ipotesi lega la nascita della tradizione alle prime pesche primaverili. I pescatori che non riuscivano a trovare pesci nei fondali nei primi giorni di aprile tornavano spesso a mani vuote e venivano derisi dai compaesani. Alcuni studiosi hanno anche suggerito collegamenti con l’età classica, il mito di Proserpina e la festa pagana dei Veneralia, celebrata il 1º aprile.
Il “Pesce d’aprile” nel mondo
Nel mondo, la tradizione del “Pesce d’aprile” assume diverse sfumature a seconda della cultura locale. In Scozia, ad esempio, è conosciuta come Gowkie Day e si ritiene che qui sia nato lo scherzo che consiste nell’attaccare un avviso con la scritta “calciami” sulla schiena della vittima.
A proposito di scherzi, uno dei più famosi pesce d’aprile fu realizzato dalla BBC nel 1957, quando il programma televisivo Panorama trasmise un servizio sugli “Alberi degli Spaghetti” nel Canton Ticino, in Svizzera. L’elaborata messa in scena fece credere a molti spettatori che gli spaghetti crescessero davvero sugli alberi.
Eventi, nati e morti famosi che si ricordano il 1° aprile
Oltre agli scherzi e al pesce d’aprile, il 1º aprile è una data che segna importanti eventi storici e nascite o morti di personaggi celebri. Tra gli eventi degno di nota, ricordiamo la fondazione della Apple Computer da parte di Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 e il lancio del primo satellite meteorologico TIROS-1 da parte degli Stati Uniti nel 1960. Il 1º aprile è anche la data di nascita di alcuni personaggi famosi, tra cui l’attore e regista statunitense Robert Downey Jr. (1965) e l’astronauta statunitense Susan Helms (1958). Tra le celebrità scomparse il 1º aprile, invece, ricordiamo il cantante statunitense Marvin Gaye (1984), e il filosofo tedesco Max Weber (1920).
Curiosità legate al 1° aprile
Oltre a questi eventi storici e alle celebrità nate o morte il 1º aprile, ci sono anche alcune curiosità legate a questa data. Ad esempio, nel 2001, i Paesi Bassi sono diventati il primo paese al mondo a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, con la celebrazione di tre matrimoni gay e uno di lesbiche nella capitale, Amsterdam.
Nel 2002, la legge sull’eutanasia è entrata in vigore nei Paesi Bassi, rendendo il paese uno dei primi al mondo a legalizzare tale pratica. Nel 2003, durante la guerra in Iraq, le truppe americane hanno fatto fuoco contro un camioncino che non si fermava all’alt ad Al-Hilla, causando 10 morti e 5 feriti, tutti civili.
Nel 2004, il 1º aprile ha segnato il lancio del servizio di posta elettronica Gmail di Google. Anche se oggi è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo all’epoca molti lo considerarono uno scherzo del pesce d’aprile a causa della data di lancio e dell’offerta iniziale di 1 GB di spazio di archiviazione, una quantità allora considerevole.