www.fabioambrosi.it

Capitolo 29: Esempi di effetti video da realizzare in Adobe Premiere 2019

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 25/04/2019 - 14:46
youtube

Durante l’editing video un montatore può avere diverse esigenze a seconda del tipo di lavoro a cui si sta lavorando. Può accadere, ad esempio, di dover ritagliare un’immagine, di dover oscurare un volto, di dover evidenziare un dettaglio con un cerchio o un effetto di luce o di dover stabilizzare un video mosso. Sono esigenze molto comuni per un videomaker e in questo capitolo impareremo alcune tecniche molto semplici che ci permetteranno, sfruttando gli effetti presenti di default in Adobe Premiere 2019, di risolvere alcuni piccoli problemi. Vedremo alcuni esempi di effetti video da realizzare con pochi click del mouse. In particolare vedremo:

Cosa occorre sapere per seguire i tutorial sugli esempi di effetti video utilizzando Adobe Premiere 2019

Prima di seguire i tutorial di questo capitolo e realizzare gli esempi di effetti video che proporrò dovete essere certi di aver compreso quanto illustrato fino ad ora in questo corso. In particolare dovrete essere capaci di:

Potrebbe interessarti anche

Microsoft Teams introduce la funzione green screen per migliorare gli sfondi virtuali nelle riunioni
Microsoft Teams introduce la funzione green screen per migliorare gli sfondi virtuali nelle riunioni
Il primo video in 8k del Titanic è stato pubblicato sul canale Youtube OceanGate Expeditions
Il primo video in 8k del Titanic è stato pubblicato sul canale Youtube OceanGate Expeditions
Come funziona il chroma key in After Effects (green screen e blue screen)
Come funziona il chroma key in After Effects (green screen e blue screen)
Usare le maschere in After Effects per creare trasparenza (tutorial avanzato)
Usare le maschere in After Effects per creare trasparenza (tutorial avanzato)

Effetti speciali e grafica: Premiere o After Effects e Photoshop

Prima di iniziare a vedere gli esempi di effetti video da creare in Premiere è bene fare una rapida precisazione. Per quanto Adobe Premiere sia un software molto potente e ben strutturato il suo scopo non è realizzare effetti speciali o creare grafica avanzata. Il compito di un montatore video è, innanzi tutto, organizzare i contenuti multimediali per raccontare una storia o illustrare un’idea. Tutto il resto viene dopo ed esistono software pensati per ogni esigenza. Alla domanda “È possibile creare effetti speciali con Adobe Premiere?” o “Posso creare grafica in Adobe Premiere?” la risposta è no.

Per gli effetti speciali è bene utilizzare After Effects

Adobe Premiere non permette di realizzare effetti speciali complessi e avanzati. Se avete la necessità di fare video compositing o di inserire dei fulmini o di lavorare clip girate in Chroma Key dovete utilizzare Adobe After Effects. In un video tutorial ad hoc vedremo come far comunicare Premiere e After Effects per velocizzare il workflow.

Per la grafica è bene utilizzare Adobe Photoshop e Illustrator

In Adobe Premiere è sì possibile generare grafica e importare titoli e altro materiale animato ma è bene ricordare che per motion graphics complesse o per creare forme geometriche più avanzate è bene utilizzare Adobe Photoshop e Illustrator. La bellezza di lavorare con la suite Adobe sta nella semplicità con cui tutte queste applicazioni possono comunicare fra loro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo post ha 2 commenti

  1. Tutto veramente molto interessante!
    Sto montando un video aziendale e il cliente lo vuole molto veloce, moderno e, uso le sue parole, incasinato…si deve capire di cosa parla ma deve incuriosire e invitare il pubblico ad approfondire. Puoi darmi un consiglio su transizioni o effetti da usare?
    Grazie.


    Elisabetta - 15 Aprile 2021 - 18:51 Rispondi
    1. Il consiglio migliore te lo ha dato il cliente :-). Usa una musica veloce, ritmata. Fai i tagli a tempo e molto rapidi (massimo uno ogni 2-3 secondi). Gli effetti e le transizioni usale solo se credi possano servire al tuo scopo.


      Fabio Ambrosi - 21 Aprile 2021 - 10:30 Rispondi